Allevare falene tropicali, grandi e stupendamente colorate (2 lettori)

patatina 77

Creatore di UGC
"Sì" a che domanda? :-?


Le avevi chiesto se anche lei preferiva i fuoristrada alle berline? :D

che mona! (hihihi espressione veneta) ma non era la sessione seria?

:)
ma nessuno che voglia allevare? lo assisto io .. si faccia avanti :)

dopo anni di vita solitaria in sei mesi ho portato a casa: 2 cani, 3 gatti, 2 pesci rossi, una coppia di cavie peruviane (ora sono ben 10 :eek:) un cormorano che poi ho rilasciato...lepro e fagiani mi fanno ciao.

volentieri, ci penso ma aspetto un po' a portare a casa i bruchi. Sai non vorrei mai tirare la corda.
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Uova ora niente, ma puoi cercare ancora credo qualche bruco di Acherontia Atropos.

Trova qualche pianta di Stramonio vicina al mare
ecco lo stramonio
datura_stramonium_7.jpg




e guarda sul lato inferiore delle foglie, potresti trovare dei bruchi pazzeschi come questo:

52929688.1980_Caterpillar.jpg
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Il prossimo anno invece magari le uova di qualche bella specie cerco di fartele avere io. :)
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
basta che non ti sbagli e in padella ci metti lo stramonio, visto che è allucinogeno :lol:
 
Grazie mille per le info Argema! La falena che intendevo, come lo avevi già capito, era la Attacus Atlas. Ora uno dei miei due bruchi penzola giù da uno dei rami del ligustro. Spero che stia solo facendo la muta e che non sia morto :(. Il venditore mi disse che non hanno particolari esigenze climatiche e che perciò in casa dovrebbero star bene! Speriamo sia così! Grazie ancora!
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Grazie mille per le info Argema! La falena che intendevo, come lo avevi già capito, era la Attacus Atlas. Ora uno dei miei due bruchi penzola giù da uno dei rami del ligustro. Spero che stia solo facendo la muta e che non sia morto :(. Il venditore mi disse che non hanno particolari esigenze climatiche e che perciò in casa dovrebbero star bene! Speriamo sia così! Grazie ancora!

Se lo tocchi e si muove allora no problem.
Se per caso dovessero essere maschio e femmina ti insegno a farli accoppiare, e credo di essere tra i pochi in Italia a sapere come si fa.
Comunque io preferisco allevare specie italiane, è meno problematico rilasciare le farfalle in natura. Rilasciavo in natura anche le Atlas, ma mi dispiceva pensare che non erano nel loro ambiente naturale. :)
 

Jackkinoparson

Forumer attivo
:)
ma nessuno che voglia allevare? lo assisto io .. si faccia avanti :)


Ciao Argema, ma come nasce questa passione per gli insetti?
A me piacciono molto le farfalle, dicono che dove ci sono loro c'e' aria pulita, ma i bruchi, mi fanno senso...ho letto con interesse quanto e' stato scritto qui e non pensavo si potesse far nascere le farfalle in casa..
 

Users who are viewing this thread

Alto