Allevare falene tropicali, grandi e stupendamente colorate (1 Viewer)

mostromarino

Guest
giusto per uppare, apettando altre tue ho trovato questa, meno bella ma.. per provocarti

il Papilio machaon
 
Ultima modifica di un moderatore:

Argema

Administrator
Membro dello Staff
L'ultima è una farfalla diurna.
Però merita partire da essa, perchè è facilissima da allevare e da ottime soddisfazioni.

Papilio Machaon
Si tratta di un Papilionide, una famiglia di farfalle presente in diversi continenti.
Il bruco, che vediamo in foto
macaon.jpg

si trova molto facilmente su carote, finocchio e tutte quelle piante di finocchio selvatico e finocchiella.
Se andate al mare, è molto facile che ne troviate diversi sulle piante di finocchio selvatico che costeggia le strade.
Sono facilmente riconoscibili in quanto come vedete molto colorati.

Dove allevarli?
Se avete qualche pianta di finocchi vi basterà tagliare un paio di foglie di finocchio, gambo compreso, mettere queste foglie come se fossero fiori in una bottiglia d'acqua da 1,5 litri, e metterci sopra i bruchi.
Attenzione solo ad una cosa: mettete della carta argentata sull'apertura della bottiglia in modo che i bruchi non possano cadere nell'acqua.

I bruchi ogni tanto si fermeranno dal mangiare, e rimarranno fermi per 1 giorno .. per fare la muta.
Eh si, i bruchi fanno la muta e sapete perchè? Perchè, come tutti gli insetti, il loro scheletro è "esterno" ed è costituito dalla loro pelle.
Si chiama esoscheletro.
La loro pelle è resistente ed ha una elasticità sino ad un certo punto, per cui crescendo hanno bisogno di cambiarla per poter continuare a crescere.
Sarà molto interessante vederli cambiare pelle ;)

Poi ad un certo punto il bruco cambierà leggermente colore. Quello è il momento che precede la sua trasformazione in crisalide.
Occhio che spesso, a tal punto, scappano dai rami del finocchio per cercarsi un luogo dove "incrisalidarsi".
Dovrete in tal caso riacchiapparli, e rimetterli sulle foglie di finocchio.
:)
La crisalide è così:
401px-Papilio_machaon_pupe_01.JPG

si possono notare già le ali della farfalla che nascerà. :)
 

f4f

翠鸟科
:)
ma nessuno che voglia allevare? lo assisto io .. si faccia avanti :)


chiedo alla mia piccola

domanda sciocca ... ma....
sono compatibili con i gatti ?
cioè, i gatti le cacciano ? mi spiacerebbe ...

e , quanto vivono in forma alata? cosa mangiano da aduti ?
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
chiedo alla mia piccola

domanda sciocca ... ma....
sono compatibili con i gatti ?
cioè, i gatti le cacciano ? mi spiacerebbe ...

e , quanto vivono in forma alata? cosa mangiano da aduti ?

gatti e farfalle sono incompatibili, ma il problema non si pone in quanto la farfalla, una volta spiegate le ali la si lascia volare via
in realtà sono i bruchi ad essere allevati, al fine di ottenere delle farfalle adulte
ed il bello è sia nell'allevare tali bruchi, e posso dirvi che ve ne sono di grande bellezza, che nel vedere la farfalla uscire dalla crisalide, con le ali raggrinzite e bagnate, pompare linfa nelle ali che magicamente di ampliano e diventano adatte al volo .. e poi volare via
;)
fatevi avanti, ne avrete di soddisfazioni :up:
 
Ciao a tutti! Innanzitutto grazie ad Argema per questo post, altrimenti senza il quale, non sarei mai venuto a conoscenza della possibilità di allevare queste bellissime creature. Ho acquistato 2 bruchi della falena cobra, alla verona reptiles di Verona. Il venditore mi ha detto che bisogna cibarle col Ligustrum Japonikum, che è facilmente reperibile. Oggi sono stato in un paio di giardinaggi alla ricerca della pianta, hanno del ligustro, ma non esattamente quella specie. Posso prendere anche del Ligustrum ovalifolium? Grazie!
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Ciao a tutti! Innanzitutto grazie ad Argema per questo post, altrimenti senza il quale, non sarei mai venuto a conoscenza della possibilità di allevare queste bellissime creature. Ho acquistato 2 bruchi della falena cobra, alla verona reptiles di Verona. Il venditore mi ha detto che bisogna cibarle col Ligustrum Japonikum, che è facilmente reperibile. Oggi sono stato in un paio di giardinaggi alla ricerca della pianta, hanno del ligustro, ma non esattamente quella specie. Posso prendere anche del Ligustrum ovalifolium? Grazie!

Ciao Lucl, benvenuto.
si, qualsiasi ligustro va bene, è sostanzialmente la stessa cosa.
La falena cobra immagino sia la Attacus Atlas. Puoi darle anche Ailanto (Ailantus Glandulosa), ma è meglio il ligustro perchè le foglie son più carnose e nutrienti. :):up:
Comunque il ligustro lo trovi dovunque .. giardini, parchi, viali alberati. Ne trovi a centinaia di alberi di questa specie. Vai con le forbici e tagli i rametti.
 

Users who are viewing this thread

Alto