per i trattoristi
Incentivi, domani a Cdm decreto light da 300 milioni
(Aggiunge fonte governativa e contesto)
ROMA, 18 marzo (Reuters) - Ammonta a 300 milioni la dote per gli incentivi all'acquisto di elettrodomestici, scooter ecologici e macchine agricole prevista dal decreto legge che sarà domani all'esame del Consiglio dei ministri.
Lo conferma una fonte governativa spiegando che il testo non è ancora ultimato e sono quindi possibili nuove limature.
Al centro di un acceso confronto fra i ministri Giulio Tremonti e Claudio Scajola, il decreto punta a sostenere alcuni settori colpiti dalla crisi e, a meno di sorprese, conterrà anche misure a sostegno del tessile, della moda e della nautica.
La dote iniziale potrebbe anche aumentare nei prossimi mesi grazie alle nuove misure di contrasto all'evasione fiscale internazionale che il provvedimento contiene.
Secondo quanto illustra l'ordine del giorno diffuso oggi dalla presidenza del Consiglio, il decreto prevede infatti "disposizioni urgenti tributarie e finanziarie in materia di contrasto di frodi fiscali internazionali, nonché di adeguamento alla normativa comunitaria e destinazione dei gettiti recuperati al finanziamento di un fondo per incentivi e sostegno a settori in crisi".
Tra le varie misure una seconda fonte cita il rafforzamento della riscossione e delle procedure di notifica delle cartelle esattoriali, che dovrebbero snellire i tempi per il recupero delle somme evase.