AMATE la vita....e siate felici!

Ho dato un'occhiata all'ultimo report ISS di Venerdì scorso.
Ci sono delle variazioni nel modo in cui i dati vengono forniti rispetto ai report precedenti.
Gli stati vaccinali passano da 3 a 5.
"Vaccinato completo" è stato suddiviso in due gruppi: "da meno di 6 mesi" e "da più di 6 mesi".
E' stato inoltre aggiunto lo stato "vaccinato + booster".

1118ISS1.png

Ho messo in una tabella Excel i dati per calcolare l'efficacia della protezione:

1118ISS2.png

Quello che salta subito all'occhio è che la protezione contro il contagio passati 6 mesi dalla vaccinazione cala parecchio per i 40-59 e 60-79, meno per 80+.
Esempio 60-79:
Non vaccinati: 406,8 casi x 100.000
Vaccinati < 6 mesi: 111,4 casi x 100.000 = riduzione del 72,6% rispetto non vaccinati
Vaccinati > 6 mesi: 242,1 casi x 100.000 = riduzione del 40,5% rispetto non vaccinati

Per ospedalizzazioni, TI e decessi i dati sono contraddittori, oltre i 6 mesi 40-59 e 60-79 peggiorano, 80+ migliorano, il che mi pare inverosimile, forse numeri piccoli determinano valori ballerini.

Spero il CTS non legga questo mio post altrimenti potrebbe anche venirgli in mente di accorciare la durata del green-pass. :d:

Ultima modifica:
una domanda ma la pillola antivirale per il covid della pfizer che efficacia dovrebbe avere? quando va assunta? anche senza sintomi? basta la positività?

insomma si sa qualcosa ...ho letto che da noi dovrebbe arrivare a metà dicembre

CURVA PERICOLOSA
La Cancelliera tedesca Angela Merkel ha avvertito che la Germania deve fare i conti con una quarta ondata drammatica di Covid-19, mentre oggi incontrerà i presidenti dei Land per discutere di nuove misure per arginare i contagi (Reuters). Ieri i casi hanno raggiunto la nuova soglia record di 65 mila (Dw). L’associazione federale tedesca degli anestesisti ha esplicitamente parlato di un sistema sanitario che si sta avviando "verso la catastrofe" (Il Fatto Quotidiano).

Ai ripari A partire da lunedì in Repubblica Ceca sarà necessario dimostrare di essere vaccinati o guariti per accedere a eventi o servizi pubblici. La Slovacchia pensa a misure simili (Bbc). In Belgio torna obbligatorio il telelavoro per quattro giorni a settimana, così come la mascherina nei luoghi chiusi (Il Sole 24 Ore). In Irlanda da oggi bar, ristoranti e locali dovranno chiudere a mezzanotte, e torna raccomandato lo smart working (Cnn).

CURVA PERICOLOSA
La Cancelliera tedesca Angela Merkel ha avvertito che la Germania deve fare i conti con una quarta ondata drammatica di Covid-19, mentre oggi incontrerà i presidenti dei Land per discutere di nuove misure per arginare i contagi (Reuters). Ieri i casi hanno raggiunto la nuova soglia record di 65 mila (Dw). L’associazione federale tedesca degli anestesisti ha esplicitamente parlato di un sistema sanitario che si sta avviando "verso la catastrofe" (Il Fatto Quotidiano).

Ai ripari A partire da lunedì in Repubblica Ceca sarà necessario dimostrare di essere vaccinati o guariti per accedere a eventi o servizi pubblici. La Slovacchia pensa a misure simili (Bbc). In Belgio torna obbligatorio il telelavoro per quattro giorni a settimana, così come la mascherina nei luoghi chiusi (Il Sole 24 Ore). In Irlanda da oggi bar, ristoranti e locali dovranno chiudere a mezzanotte, e torna raccomandato lo smart working (Cnn).

non capisco perchè si preoccupano, ci sono le cure alternative al vaccino, possibile che neanche i tedeschi riescano a usarle?

Users who are viewing this thread

Back
Alto