ciccio bellico
Pane al pane e vino al vino
Perché in Giappone il Covid si è quasi “auto-estinto”
Soltanto 5 casi nelle ultime 24 ore in una città di 14 milioni di abitanti, poche centinaia sul resto del Giappone: ecco cosa sta accadendo al Covid e perché rischia di "auto-estinguersi"
www.ilgiornale.it
Giappone. A Tokyo il mistero del Covid scomparso: in 3 mesi i contagi si sono azzerati
In agosto i casi erano schizzati. Oggi quasi non ci sono morti né infettati. Si parla di decessi «nascosti», di «virus suicida» o di immunità di massa. Il Paese senza no-vax accelera sui vaccini
www.avvenire.it
Giappone, minimo storico di casi di Covid-19: dai vaccini alle Olimpiadi, ecco cosa ha aiutato
Da un picco di 25 mila contagi al giorno a poche decine oggi, il Giappone sembra uscito dalla lunga crisi pandemica e quasi tutto è tornato alla normalità. Cosa è successo?
www.corriere.it
Il Corriere (che sono riuscito a leggere ieri ma oggi vuole soldi) lo spiega anche con il fatto che il Giappone ha iniziato tardi a vaccinare, ma negli ultimi mesi ha recuperato tutto il ritardo vaccinando tantissimi in poco tempo, quindi ora ha gran parte della popolazione dentro la finestra temporale in cui il vaccino è molto efficace anche nel prevenire i contagi.
Fonti un minimo autorevoli che danno il merito all'ivermectina non ne ho trovate, se citano l'ivermectina è per smentire.