su questo mi trovi totalmente d'accordo.
Tu in questi ultimi 2 anni non hai trovato bizzarre tesi senza fondamento, che si sono contraddette centinaia di volte, senza studi scientifici, senza rispetto per le norme costituzionali?
1. Ci sono gli "evangelisti" che pare vogliano convincere tutti di una tesi (la loro "verità") e, per farlo, selezionano le informazioni che dànno loro ragione e omettono le altre.
2. Ma, anche tra le persone in buona fede, osservo che, a proposito di qualunque argomento, bizzarre tesi senza fondamento si trovano sia in chi propende per una tesi, sia in chi propende per l'altra.
Lasciando perdere il caso 1., mosso di solito da interessi economici o da turbe psichiche (*), io sono convinto che le tesi bizzarre nascano più dalla stupidità che da oscuri complotti.
Ad esempio: "I potenti ci mandano in pensione sempre più tardi perché vogliono sfruttarci come schiavi, ma se uscissimo dall'euro e stampassimo liberamente i nostri soldi non ce ne sarebbe bisogno" è quella che io chiamo una tesi bizzarra.
(*) Il mio esempio tipico è che, negli ultimi anni, nei forum di fotografia, ogni volta che viene annunciato un nuovo prodotto Canon o che un utente chiede un consiglio su un prodotto Canon, compaiono frotte di evangelizzatori Sony a dire "Passa a Sony, è meglio, è più avanti, è più leggera, Sony brava, Canon cattiva". Evangelizzatori che, quasi sempre, hanno solo letto le specifiche tecniche della fotocamera o della lente e che non le hanno mai usate. E ovviamente non hanno mai usato neanche le Canon che denigrano. Sembra folle, ma ti assicuro che è così.