Purtroppo i dati ufficiali ISTAT completi di causa della morte arrivano con moooooolto ritardo.
Pensa che l'ultimo report pubblicato Luglio scorso aggiorna solo fino ad Aprile
2020.
I dati grezzi con residenza, sesso ed età invece vengono pubblicati con un paio di mesi di ritardo, quindi ora arrivano a Settembre scorso, ma sono privi della causa di morte.
E' possibile che qualche analista si faccia dare i dati con causa morte che non vedo pubblici, ed esegua delle valutazioni in tempi più brevi, ma non ho trovato nulla.
Si potrebbe anche controllare se altri "ISTAT" europei sono più rapidi del nostro, visto che più o meno abbiamo fatto gli stessi vaccini più o meno dovremmo avere gli stessi problemi.
Su questo fronte ho trovato qualcosa di interessante, l'ISTAT inglese, l'ONS, produce un report dei decessi complessivi divisi per classi di età e per
stato vaccinale che arriva fino al 20/9/2021.
Dai dati inglesi i no-vax hanno ricavato questa fake:
In sostanza dice che nella fascia di età 10-59 i vaccinati hanno una mortalità doppia rispetto ai non vaccinati, ovviamente causata dal vaccino.
La bufala è sofisticata perché i dati sono veri, e dicono effettivamente che i vaccinati 10-59 hanno mortalità doppia.
Ma non è "colpa" del vaccino.
La causa è la disomogeneità anagrafica dei due gruppi: vaccinati e non vaccinati. La fascia 10-59 è amplissima, va dai bambini ai quasi anziani.
Il gruppo dei vaccinati è composto prevalentemente da persone non più tanto giovani e quindi purtroppo con più probabilità di morire (ricordo che parliamo di mortalità generale).
Nel gruppo dei non vaccinati invece ci sono in prevalenza i giovanissimi, che beati loro hanno ancora la vita davanti.
Penso che i pro-vax ci siano arrivati.
Smontarla in maniera scientifica è un lavoro da esperti nel maneggiare questo tipo di dati, ma qualcuno lo ha fatto.
This is part 2 in a 4 part blog post series exploring what the data posted by the UK's Office of National Statistics (ONS) on November 1st tell us about the effect of the national vaccination program on death rates.Part 1 focused on COVID-19 deaths. Here we focus on all-cause deaths. It is...
www.covid-datascience.com
"Conversely, starting April, the 10-59yr age group showed about 1.5-2x higher all cause death rates in vaccinated than unvaccinated groups. However, I demonstrated that we would expect the vaccinated cohort to have 2.4x higher all cause death rate than the unvaccinated cohort based on their disparate age distributions ...
This suggests this effect is an artifact caused by Simpson's paradox, and not an indication of vaccine-caused deaths."
Se interpreto bene dice che la mortalità dei vaccinati rispetto ai non vaccinati è addirittura inferiore a quella attesa (1.5-2x rilevato, 2.4x atteso).