argomento spinoso, comunque l'aumento è in pratica il pagamento di amazon prime video che è stato gratuito fino ad ora
Io non me ne intendo: non compro on line e non come una sorta di puntiglio o da un punto di vista ideologico.
No, semplicemente, mi piacciono i negozi. Mi piace incontrare la gente, parlare, chiedere consigli, stare in un luogo dove posso vedere, toccare e annusare la merce esposta. Dove posso provarmi un vestito o un paio di scarpe, sfogliare un libro, portarmi al naso una pesca o un mazzo di prezzemolo, aprire una bottiglietta di sciampo e sentirne il profumo....
Mi piace diventare una cliente abituale, in alcuni casi, essere salutata, riconosciuta, sapere che quando chiedo: "Un chilo di pomodori", sanno già quali pomodori intendo dire. Mi piace scambiare due chiacchiere con gli altri clienti: "Buongiorno, come va? Che mi dice di suo marito? Sta meglio adesso?", "Ma che bel cane! Come si chiama? Che razza è?"
E mi piace andare alla ricerca dei regali, girellando di negozio in negozio, confrontando i prodotti usando gli occhi e le mani e non scartabellando pagine in rete.
Ed è bello, comunque, uscire, andare tra le persone.
L'immagine del compratore on line che fa i regali di Natale su Amazon, da solo, sguardo allo schermo, comprando tutto in pochi minuti, mi suona tristissima (pregiudizi, forse, ma anche lo shopping natalizio ha una sua "estetica" e sapere che qualcuno si è svangato tutto il centro storico, nella calca, cercando il regalino giusto per me, mi rende quel regalino assolutamente gradito, anche se, giustamente, a caval donato non si guarda in bocca e un bel regalo pensato, anche comprato on line, è sempre graditissimo)
Ovviamente, poiché si devono sempre fare i conti con il mondo di oggi e con la realtà, alcune volte non c'è la possibilità: manca il tempo. Oppure qualche volta proprio non si trova quanto si cerca nei negozi e allora, "proviamo a guardare se si trova qualcosa on line".
Ma io sono quella che compra ancora i libri di carta e i CD di musica, che non usa l'home banking e che non ha il telepass e non ama nemmeno le carte o e macchinette: a me piace trovare al casello la persona che lavora: "Buongiorno! Mi fa la ricevuta? Grazie e buon lavoro!"
Vecchia dentro. Lo so.