Amico fiore: la nuova rubrica Pollice Verde. Di SuperBuby (1 Viewer)

superbubola

Forumer storico
superbubola ha scritto:
ueeee!!! e' il " CARRUBO".. o la "CARRUBA"..si descrive anche cos'i'!..viene anche nelle tue zone, se non sei troppo distante dal mare..piantala subito! :)


e' comunque una pianta fenomenale, di una longevita' incredibile..ma anche di crescita lenta(la puoi tenere in vaso solo se abiti in una zona molto fredda(ma non mi sembra il tuo caso) si ammala di oidio, o mal bianco(guarda le foglie..se son bianchiccie,specialmente sotto.) in caso compra un buon fungicida..o poltiglia bordolese(piu' blando ma meno tossico).. sui frutti...beh,c'e' tempo , prima deve crescer la pianta! :)
 

superbubola

Forumer storico
superbubola ha scritto:
e' comunque una pianta fenomenale, di una longevita' incredibile..ma anche di crescita lenta(la puoi tenere in vaso solo se abiti in una zona molto fredda(ma non mi sembra il tuo caso) si ammala di oidio, o mal bianco(guarda le foglie..se son bianchiccie,specialmente sotto.) in caso compra un buon fungicida..o poltiglia bordolese(piu' blando ma meno tossico).. sui frutti...beh,c'e' tempo , prima deve crescer la pianta! :)



comunque, essendo una pianta mediterranea, la devi innaffiare solo quando e' asciutta,in modo abbondante. in vaso insieme al terriccio universale,mischia della sabbia o perlite(la trovi nei consorzi).meglio la sabbia pero'. e innaffi solo quando,mi raccomando, il vaso e praticamente asciutto. evita assolutamente i ristagni. penso ci sia tutto, ciao! :)
 

superbubola

Forumer storico
superbubola ha scritto:
comunque, essendo una pianta mediterranea, la devi innaffiare solo quando e' asciutta,in modo abbondante. in vaso insieme al terriccio universale,mischia della sabbia o perlite(la trovi nei consorzi).meglio la sabbia pero'. e innaffi solo quando,mi raccomando, il vaso e praticamente asciutto. evita assolutamente i ristagni. penso ci sia tutto, ciao! :)




mannaggia, rileggendo quello che hai scritto:mi hai detto che i baccelli assomigliavano a quelli della foto...o sono quelli.perche' la pianta dell''ultima e' il carrubo,mentre la prima e' completamente diversa come foglia...quindi siamo in alto mare come nome, rimane invece giusto comunque il metodo di cura. :lol:
 

Zymurgy

Forumer attivo
Il bengiamin. Mia madre ce ne aveva regalato uno enorme, stupendo.

In due anni sono rimaste quattro foglie e quattro rametti secchi.

Ieri abbiamo cambiato la terra del vaso e abbiamo visto che c'era un po' di ristagno d'acqua, così abbiamo messo un po' di ghiaietta sul fondo del vaso, scorticato un po' della vecchia terra dalle radici e rinvasato con un po' di terriccio nuovo.

E abbiamo portato il poverino fuori di casa, nel portico che guarda a sudovest, abbastanza caldo, ma riparato dal sole.

Speriamo bene ...
 

Claudio50

Forumer attivo
superbubola ha scritto:
mannaggia, rileggendo quello che hai scritto:mi hai detto che i baccelli assomigliavano a quelli della foto...o sono quelli.perche' la pianta dell''ultima e' il carrubo,mentre la prima e' completamente diversa come foglia...quindi siamo in alto mare come nome, rimane invece giusto comunque il metodo di cura. :lol:

Ciao Super

..la prima che hai detto, i baccelli non sono quelli della foto.....

..solo la forma è la stessa.....


non aveva fiori, le foglie erano tutte belle verdi e c'erano i baccelli con i semi( due o tre rotondi e schiacciati tipo lenticchie, ma neri!)
..lo stesso baccello era marrone scuro quasi nero e di forma molto simile a questi ma son la scorza dura, spessa e semi-aperto.....


..comunque a casa ho trovato una foto del parco dell'Hotel....

..non si vede proprio in primo piano, ma forse ti potà essere utile

..questa sera vedrò di postartela.....

Ciao e grazie

Claudio ;)
 

superbubola

Forumer storico
Zymurgy ha scritto:
Il bengiamin. Mia madre ce ne aveva regalato uno enorme, stupendo.

In due anni sono rimaste quattro foglie e quattro rametti secchi.

Ieri abbiamo cambiato la terra del vaso e abbiamo visto che c'era un po' di ristagno d'acqua, così abbiamo messo un po' di ghiaietta sul fondo del vaso, scorticato un po' della vecchia terra dalle radici e rinvasato con un po' di terriccio nuovo.

E abbiamo portato il poverino fuori di casa, nel portico che guarda a sudovest, abbastanza caldo, ma riparato dal sole.

Speriamo bene ...



..ciao, hai fatto i buchi nel fondo vaso?..forse il ristagno e' dovuto a questo..oppure naturalmente alla troppa acqua. x intanto hai fatto benissimo a metterla fuori, vedrai che si riprendera' in fretta. :)
 

Claudio50

Forumer attivo
superbubola ha scritto:
aspetto la foto, a dopo. :)


..allora....non è che si veda proprio bene, ma l'albero era sicuramente questo

..il baccello non l'ho preso da questi, ma da uno molto più grande....

.sotto c'era uno dei tavoli del ristorante dove mangiavo....praticamente fungeva da

..ombrellone, ero in Marocco ad agosto e il sole te lo raccomando.. :eek: !

Claudio :)


1175535887immagine2.jpg


1175535904im0006413.jpg


p.s. per quanto riguarda il problema della mia piantina (le foglie malate :( )..

..credi che valga la pena provare a rinvasarla con nuovo terriccio ?



1175536171photo120.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto