Amico fiore: la nuova rubrica Pollice Verde. Di SuperBuby (1 Viewer)

superbubola

Forumer storico
,....stasera mi entusiasmo nel parlare della"PARIETARIA OFFICINALIS"....voi mi direte,..perche'?..per il semplice motivo che e' un'ERBACCIA :) ...ma che ERBACCIA!!!!

oggi ho dovuto a malincuore strapparla dai muri(ma ricrescera'! :up: ).

mai forse un erba ha piu' resistenza!: il suo secondo nome?; ERBA VETRIOLA, ed il motivo e' semplice: veniva usata a mazzi per pulire le damigiane!!.. altro che bicarbonato o saponi!!!..ho provato a metterla in una bottiglia di vetro con un po' d'acqua(la bottiglia era sporca parecchio)...e, magia , dopo averla agitata un po di volte...e' venuta pulitissima!!!...ma no e' finita: le proprieta'; si usa tutto, dalle radici alle foglie ..x infuso o decotto(mi raccomando foglie e radici fresche...secche non sono piu' medicinali.)..antinfiammatoria , antiasmatica, depurativa , emmoliente, espettorante...e via cosi'.....

ottima in cucina!!! va' benissimo nei minestroni e, contenendo molto nitrato di potassio, puo' sostituire un piatto di asparagi come diuretico.....


unica cosa: da raccogliere in luoghi non vicini alle strade, per ovvi motivi!!! :)
1180551521parietaria.jpg
1180551561parietaria_officinalis-c.jpg
 

nonmollare

Moderator
superbubola ha scritto:
,....stasera mi entusiasmo nel parlare della"PARIETARIA OFFICINALIS"....voi mi direte,..perche'?..per il semplice motivo che e' un'ERBACCIA :) ...ma che ERBACCIA!!!!

oggi ho dovuto a malincuore strapparla dai muri(ma ricrescera'! :up: ).

mai forse un erba ha piu' resistenza!: il suo secondo nome?; ERBA VETRIOLA, ed il motivo e' semplice: veniva usata a mazzi per pulire le damigiane!!.. altro che bicarbonato o saponi!!!..ho provato a metterla in una bottiglia di vetro con un po' d'acqua(la bottiglia era sporca parecchio)...e, magia , dopo averla agitata un po di volte...e' venuta pulitissima!!!...ma no e' finita: le proprieta'; si usa tutto, dalle radici alle foglie ..x infuso o decotto(mi raccomando foglie e radici fresche...secche non sono piu' medicinali.)..antinfiammatoria , antiasmatica, depurativa , emmoliente, espettorante...e via cosi'.....

ottima in cucina!!! va' benissimo nei minestroni e, contenendo molto nitrato di potassio, puo' sostituire un piatto di asparagi come diuretico.....


unica cosa: da raccogliere in luoghi non vicini alle strade, per ovvi motivi!!! :)
Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.it/phpBB2/immagini/1180551521parietaria.jpgImmagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.it/phpBB2/immagini/1180551561parietaria_officinalis-c.jpg

favoloso ! :p così risparmieremo sui detersivi :D
 

superbubola

Forumer storico
...uno dei rampicanti piu'belli in circolazione e' i "FINTO GELSOMINO", ovvero RHINCOSPERMUN JASMINOIDES. sempreverde, foglia coriacea..di un bel verde lucido, abbastanza rustico(viene bene anche al nord)..adattissimo da mettere in vaso, predilige un buon terriccio organico, fertile, non ristagnante..si adatta benissimo in pieno sole(fiorisce meglio) ma anche la mezz'ombra non e' malaccio.


la fioritura ...magnifica di color bianco seta, profumatissima! sta' sbocciando adesso eva avanti almeno un mesetto..poi continua piu' rada.

inoltre resistentissimo alle malattie e insetti vari.
1180638417495518521_ab323babe5.jpg
 

superbubola

Forumer storico
...dopo tutti questi temporali, specialmente qui' al nord..e con questi sbalzi di temperatura, mi raccomando: x gli orti, la vite e piante da frutto,..trattamenti rameici. non lasciate passare troppo tempo, le piante e gli ortaggi(specialmente i pomodori), si ammalerebbero molto velocemente. :)
 

superbubola

Forumer storico
...oggi vorrei segnalare, a chi volesse fare una gita ..o fosse nelle vicinanze"LA FIORITURA DELL'ALTOPIANO DI CASTELLUCCIO DI NORCIA", UMBRIA. da maggio a luglio, questa parte di umbria ,generalmente monotona, avendo i toni verdi del pascolo,...si trasforma! in un mosaico di colori dal giallo al rosso intenso.specialmente verso la fine di giugno(festa della fioritura) ..sono innumerevoli e straordinarie le varieta' protette di fiori, che ricoprono letteralmente il posto. senza invadere i campi, restando sui sentieri si ammira uno spettacolo unico!...chi puo', non lo perda :)

un 'immagine:
1180857422fioritura_lenticchie_2007_bbig.jpg




e un'altra..
1180857490fioritura02.jpg
 

Claudio50

Forumer attivo
superbubola ha scritto:
...dopo tutti questi temporali, specialmente qui' al nord..e con questi sbalzi di temperatura, mi raccomando: x gli orti, la vite e piante da frutto,..trattamenti rameici. non lasciate passare troppo tempo, le piante e gli ortaggi(specialmente i pomodori), si ammalerebbero molto velocemente. :)


..rame sistemico...tipo "ridomil"....

ciao Buby.....
e buona giornata a tutti

Claudio ;)
 

superbubola

Forumer storico
Claudio50 ha scritto:
..rame sistemico...tipo "ridomil"....

ciao Buby.....
e buona giornata a tutti

Claudio ;)



ciao claudio!. si, puo' andar bene anche il ridomil, io uso CUPRITAL(ammesso in agricoltura biologica),fungicida rameico in formulazione liquida( rame metallo in sospensione concentrata), molto efficace a bassi dosaggi e lascia pochissimi residui


benissimo x la: ruggine, peronospora,malattie fungie in genere, cancri,ticchiolatura...

la dose e' 30-50ml x 10 litri d'acqua. lo trovi in un buon consorzio. :) :ciao:
 

Users who are viewing this thread

Alto