Amico fiore: la nuova rubrica Pollice Verde. Di SuperBuby (1 Viewer)

superbubola

Forumer storico
superbubola ha scritto:
...ARMERIA MARITTIMA,,...pianta erbacea perenne..assomiglia a...un cespuglietto di prato!, davvero!.. x chi volesse tappezzare sotto una pianta ad alto fusto, questa e la perenne ideale. la fioritura inizia da maggio e si protrae x tutta l'estate e si esprime meglio in posizioni soleggiate. adatta anche x giardini rocciosi. guardate qua! :) Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.it/phpBB2/immagini/1179954272armerma1.jpg









..come giustamente fattomi notare da..."non mollare" :) ,l'armeria privilegia si' le posizioni soleggiate ma , come tappezzante sotto piante ad alto fusto( con castello alto....cioe' i primi rami che partono non toccano terra ma sono ben piu alti),le piantine si adattano bene, l'importante che abbiano una buona dose di luminosita'. :)
 

nonmollare

Moderator
problema oziorrinco...

cosa si può fare ?

a proposito tutto bene con il piretro naturale funziona, per chi è non vuole usare veleni come me, ne ho preso un kg. me l'hanno fatto pagare caro però, secondo me !
stasera operazione settimanale piretro
( da spygame: operazione cena fuori )
ciao
 

superbubola

Forumer storico
Re: problema oziorrinco...

nonmollare ha scritto:
cosa si può fare ?

a proposito tutto bene con il piretro naturale funziona, per chi è non vuole usare veleni come me, ne ho preso un kg. me l'hanno fatto pagare caro però, secondo me !
stasera operazione settimanale piretro
( da spygame: operazione cena fuori )
ciao


..l'unico e piu' efficace rimedio x l'OZIORRINCO sono i NEMATODI, quindi, la lotta biologica. niente insetticidi, anche perche' bisognerebbe ricorrere in continuazione e x lungo tempo, avvelenando la pianta e gli insetti utili in modo irreparabile.



praticamente i NEMATODI sono delle larve microscopiche che distruggono l'OZIORRINCO.


si possono acquistare nei consorzi o garden specializzati e siccome il "prodotto e' vivo", se non si usa subito ,va tenuto al fresco(frigo)

il procedimento e' questo: vi verra' consegnata una spugna imbevuta di larve di NEMATODI, la immergerete in un secchi d'acqua, la strizzate per bene e diverse volte, cosi' che il "liquido magico " sia pronto x l'irrorazione,possibilmente la sera o di prima mattina.


si ricorda inoltre che l'OZIORRINCO esce di notte..ed e' il solo momento x vederlo....se si riesce!
1180033685188-oziorrinchi_01.jpg

1180033951oziorrinco2.jpg
 

superbubola

Forumer storico
a quest'ora ,voglio rammentare una piantina dimenticata dalla maggior parte dei garden, vivai o addetti ai lavori: LA CORONILLA.....questo piccolo arbusto sempreverde, che sembra delicatissimo...e in un certo senso lo e'!..puo' esser trovato in diverse varieta'(chi ha la fortuna..). io ne consiglio una , LA GLAUCA VARIEGATA, la cui fioritura parte da aprile e continua fino all'autunno..se trova il suo habitat ideale...possibilmente zone marine o di lago..o con un certo riparo dal freddo. predilige i terreni calcarei, quindi abbastanza comuni, e vi dico ..a chi la mette nel proprio giardino, non avra' da pentirsene. ecco un esemplare,..il fiore e ' lo stesso..non la foglia ,che nella varieta' descritta e' di color bianco-verde.
1180216365coronilla_fio.jpg
 

superbubola

Forumer storico
ricpast ha scritto:
Ciao super
:)

per quali pianti è consigliato il Sangue di Bue?
:-?



..mannaggia ric,...mi metti in imbarazzo!!!! :( :D dovrei dirti : non usare il sangue di bue perche', essendo di origine animale, e' contrario ai principi miei....ma , comunque, se l'hai comprato e lo vuoi usare, va' benissimo x tutte le piante da frutta, anche quelle in vaso(limoni, aranci , mandarini...) e x parecchie varieta' di ortaggi , contenente esso azoto.(ma non metterlo sui fagiolini, perche loro l'azoto lo producono..e non ne han bisogno)...non voglio dimenticare l'ulivo, nelle piante floricole ad esempio le cupressociparis(pinetti x siepi :))..e , naturalmente x i prati..ma non di grandi estensioni se no ce ne vuole un quintale!. mi raccomando , visto che va diluito , sia che lo compri secco o liquido, in un irroratore o innaffiatoio...non spruzzarlo sulle foglie..le bruceresti!


il sintomo generale della carenza di azotoe' l'ingiallimento delle foglie. :) :ciao:
 

superbubola

Forumer storico
..volevo ricordare che,..chi volesse potare azalee e rododendri, anche in maniera robusta,...e' questo il momento!. la cimatura si esegue esclusivamente dopo la fioritura in modo che la pianta abbia il tempo di preparare i boccioli x il prossimo anno! :)


ecco un bel rododendro:
1180377776foto-4.jpg
 

nonmollare

Moderator
formiche

cosa posso usare contro le formiche in orto ?
ho le formiche sulla fragola e sul levistico che ho acquistato
:cool: grazie mister buby :cool:
 

superbubola

Forumer storico
Re: formiche

nonmollare ha scritto:
cosa posso usare contro le formiche in orto ?
ho le formiche sulla fragola e sul levistico che ho acquistato
:cool: grazie mister buby :cool:




:ciao: allora, ci sono un po' di metodi..li vediamo:il piu' originale e' distribuire fette di limone lungo il perimetro e insieme alle fragole; poi ,si puo' usare del sale grosso tutto intorno alle piantine;oppure fai macerare molti spicchi d'aglio in acqua per una notte e l'indomani spruzzi e vai avanti per un po' di giorni(siccome pero' il macerato puo' imputridire..per conservarlo aggiungi un goccio di alcool e vedrai che durera' piu' a lungo.)

inoltre puoi piantare della mentuccia tra una fragola e l'altra. :)
118046464088298,1173067867,3.jpg
118046471200004462-constrain-240x300.jpg
 

superbubola

Forumer storico
....in genere comunque le erbe aromatiche fanno un tantino da repellente x un tal numero di insetti e il consiglio x chiunque in giardino , di inserirle un po' dappertutto. :) (ottima la lavanda)



ps.(ma il sedano di montagna dove sei andata a prenderlo? :-? :) )
 

Users who are viewing this thread

Alto