Amico fiore: la nuova rubrica Pollice Verde. Di SuperBuby (1 Viewer)

superbubola

Forumer storico
..tornando al discorso del PIRETRO di qualche post fa', in questi giorni l'ho sperimentato in continuazione e devo dire che la sua efficacia e' notevole,x tutti i tipi di afidi ma soprattutto ..zanzare!.l'ho usato in alcuni giardini particolarmente umidi (quindi soggetti a insetti molesti) e l'effetto e' stato immediato!


la durata e' all'incirca di una settimana-dieci giorni, poi il trattamento va ripetuto almeno fin tutto il periodo di infestazione piu' forte.


ricordo inoltre che la sua tossicita' e' molto bassa, dopo due giorni si possono tranquillamente toccare le parti trattate senza pericolo. :)
 

bri

Nuovo forumer
Oggi ho sistemato tutti i vasetti, e ho messo a dimora i famosi 3 rami spezzati della stella di natale. :zappo:
(li avevo tenuti in ammollo come mi dicesti mesi fa.., hanno fatto le foglie nuove e qualche accenno di radice).
Adeso li ho messi fuori speriamo non si secchi tutto, fa abbastanza caldo.
La pianta originale invece al momento presenta ancora qualche stella rossa..e buona parte delle foglie ma è tutta asimmetrica e disordinata..
cosa mi conviene fare? taglio o lascio così com'è?

:ciao:
 

superbubola

Forumer storico
bri ha scritto:
Oggi ho sistemato tutti i vasetti, e ho messo a dimora i famosi 3 rami spezzati della stella di natale. :zappo:
(li avevo tenuti in ammollo come mi dicesti mesi fa.., hanno fatto le foglie nuove e qualche accenno di radice).
Adeso li ho messi fuori speriamo non si secchi tutto, fa abbastanza caldo.
La pianta originale invece al momento presenta ancora qualche stella rossa..e buona parte delle foglie ma è tutta asimmetrica e disordinata..
cosa mi conviene fare? taglio o lascio così com'è?

:ciao:



ciao!!!! :) son contento che abbiano fatto le radici, vedrai che verranno delle bellissime stelle!...per quanto riguarda la pianta madre, puoi tranquillamente potarla con la forma che a te piu' piace..si riempira' e x natale..... :) :) :)


a dopo! :)
 

superbubola

Forumer storico
....e' in fiore la LAVANDA!..questa pianta erbacea perenne, sempreverde,tipicamente mediterranea, dal profumo inebriante..si adatta a qualsiasi tipo di terreno purche ' ben drenante(i ristagni d'acqua favoriscono i marciumi).son diversi i tipi di lavanda(angustifolia, dentata ,lanata,hidcote..) tra cui varieta' nane e meno nane,ma tutte con le stesse proprieta',l'aroma. si ricorda che i fiori sono dei formidabili antitarme e in aromaterapia si usano come antidepressivi e tranquillanti. si pota se possibile , appena sfiorita, e' il momento migliore. :)
1179863726lavanda.jpg
1179863760lavanda2.jpg
 

melodia

Forumer storico
buby, ci ho l'ibiscus da interno che mi si sta sfogliando ed ormai da due settimane non mette
più fiori. è pure vero che da altrettante settimane avrei già dovuto travasarlo
perchè ha ancora il terriccio dei venditori ambulanti, molto poroso che non trattiene l'acqua;
quindi pensi sia questo il problema?



non per altro, non vorrei comprare vaso, sottovaso e terriccio per una pianta che magari è già defunta :sad:
 

superbubola

Forumer storico
melodia ha scritto:
buby, ci ho l'ibiscus da interno che mi si sta sfogliando ed ormai da due settimane non mette
più fiori. è pure vero che da altrettante settimane avrei già dovuto travasarlo
perchè ha ancora il terriccio dei venditori ambulanti, molto poroso che non trattiene l'acqua;
quindi pensi sia questo il problema?



non per altro, non vorrei comprare vaso, sottovaso e terriccio per una pianta che magari è già defunta :sad:





:ciao: se mettevi la foto era meglio, comunque l'hibiscus andrebbe travasato ogni anno(se lo tieni nel vaso) e , a parte qualche afide(pidocchietti) non prende malattie particolari..soffre solo il ristagno d'acqua....ma non sembra il tuo caso :D . quindi portalo sul balcone e lascialo li' che sicuramente sta' meglio di fuori che dentro in questo periodo e fai il travaso, spuntando le punte dei rametti.
1179864631ibiscus2.jpg




:up:
1179864903hib-r-sin-giallo.jpg
 

melodia

Forumer storico
scusami, ero di là a dare una bella novella a mia mamma :)

grazie buby, allora affronterò spesa di vaso+terriccio hihihihi :d: ...e farò come mi dici :)


p.s. il fiore è quello rosa, identico a questo
ibiscus%20rosa.jpg
 

Bagna cauda

Nuovo forumer
ho delle erbacce da estirpare, Lei cosa mi potrebbe suggerire ?

il lanciafiamme è sempre un' opzione plausibile oppure esistono prodotti più efficaci? noti bene che essendo ecologista vorrei condurle al trapasso non attraverso veleni vari che alla fine inquinerebbero il terreno circostante irrimediabilmente, distruggendo la fauna sotterranea; tra l' altro ho delle splendide colonie di formiche che vorrei prolificassero, come Lei ben sa quando muoiono hanno un forte effetto fertilizzante e disinfettante del terreno


Ringraziandola anticipatamente x la sua gentile risposta porgo i miei più cordiali saluti
 

superbubola

Forumer storico
Bagna cauda ha scritto:
ho delle erbacce da estirpare, Lei cosa mi potrebbe suggerire ?

il lanciafiamme è sempre un' opzione plausibile oppure esistono prodotti più efficaci? noti bene che essendo ecologista vorrei condurle al trapasso non attraverso veleni vari che alla fine inquinerebbero il terreno circostante irrimediabilmente, distruggendo la fauna sotterranea; tra l' altro ho delle splendide colonie di formiche che vorrei prolificassero, come Lei ben sa quando muoiono hanno un forte effetto fertilizzante e disinfettante del terreno


Ringraziandola anticipatamente x la sua gentile risposta porgo i miei più cordiali saluti




..direi che il lanciafiamme va bene..essendo ecologista lo uso anch'io... :up: :ciao:
 

superbubola

Forumer storico
...ARMERIA MARITTIMA,,...pianta erbacea perenne..assomiglia a...un cespuglietto di prato!, davvero!.. x chi volesse tappezzare sotto una pianta ad alto fusto, questa e la perenne ideale. la fioritura inizia da maggio e si protrae x tutta l'estate ed si esprime meglio in posizioni soleggiate. adatta anche x giardini rocciosi. guardate qua! :)
1179954272armerma1.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto