Amico fiore: la nuova rubrica Pollice Verde. Di SuperBuby (1 Viewer)

nonmollare

Moderator
brianzatrade ha scritto:
P.S. le petunie (che puzza i fiori!) stanno subendo un attacco da oidio, per ora ho tagliato le foglie infettate.
Se dovessi usare metodi più forti, cosa consigli?

:daisy: ti consiglio le petunie quelle che sanno di vaniglia, a me piacciono tanto le bicolori
le surfinie invece non sono profumate e sono molto esigenti come concimazione :daisy:
 

brianzatrade

Forumer attivo
nonmollare ha scritto:
ciao, sono molto belli, ricordati che devi sempre tagliare le infiorescenze

Grazie!

le avevo piantate per far contenta mia moglie ma devo dire che ne sono molto soddisfatto!

non sapevo che le infiorescenze vanno tagliate, oltretutto rovinano l'equilibrio estetico della composizione...

ma se non le taglio tutte per avere qualche seme per la prossima stagione che succede?
 

brianzatrade

Forumer attivo
nonmollare ha scritto:
:daisy: ti consiglio le petunie quelle che sanno di vaniglia, a me piacciono tanto le bicolori
le surfinie invece non sono profumate e sono molto esigenti come concimazione :daisy:

grazie del consiglio.
come si chiama la varietà col profumo di vaniglia?
 

brianzatrade

Forumer attivo
La lotta ai parassiti si fa dura...

afidi su gelsomino, bouganvillea e oleandri...rimozione manuale;

mal bianco (oidio) per ora sulla petty, sotto controllo con la rimozione delle foglie malate e spostamento il luogo arieggiato...

ora si sono aggiunti i ragnetti rossi sui tagetes; una pianta è sta decimata, avevo trascurato alcuni segnali...
ora ci sono le avvisaglie di un attacco sulle altre piante, ma questa volta sono pronto.
Prima di adottare insetticidi laverò le piante con abbondante acqua...
vediamo chi la vince. :D
 

superbubola

Forumer storico
brianzatrade ha scritto:
La lotta ai parassiti si fa dura...

afidi su gelsomino, bouganvillea e oleandri...rimozione manuale;

mal bianco (oidio) per ora sulla petty, sotto controllo con la rimozione delle foglie malate e spostamento il luogo arieggiato...

ora si sono aggiunti i ragnetti rossi sui tagetes; una pianta è sta decimata, avevo trascurato alcuni segnali...
ora ci sono le avvisaglie di un attacco sulle altre piante, ma questa volta sono pronto.
Prima di adottare insetticidi laverò le piante con abbondante acqua...
vediamo chi la vince. :D





.x il ragnetto rosso (sicuro che sia quello, sui tageti?) devi irrorare la pianta d'acqua, poi spruzzi il prodotto apposito: sara' molto piu' efficace il risultato :up: :)
 

willi

Forumer attivo
brianzatrade ha scritto:
La lotta ai parassiti si fa dura...

afidi su gelsomino, bouganvillea e oleandri...rimozione manuale;

mal bianco (oidio) per ora sulla petty, sotto controllo con la rimozione delle foglie malate e spostamento il luogo arieggiato...

ora si sono aggiunti i ragnetti rossi sui tagetes; una pianta è sta decimata, avevo trascurato alcuni segnali...
ora ci sono le avvisaglie di un attacco sulle altre piante, ma questa volta sono pronto.
Prima di adottare insetticidi laverò le piante con abbondante acqua...
vediamo chi la vince. :D

IO HO PERSO LA BATTAGLIA CON I RAGNETTI GIALLI NEGLI OLEANDRI...
RISULTATO: UN OLEANDRO MORTO E UN ALTRO AGONIZZANTE...
HP PROVATO GLI INSETTICIDI MA CREDO CHE L'UNICO RIMEDIO SIA L'ASPORTAZIONE MANUALE
 

brianzatrade

Forumer attivo
superbubola ha scritto:
.x il ragnetto rosso (sicuro che sia quello, sui tageti?) devi irrorare la pianta d'acqua, poi spruzzi il prodotto apposito: sara' molto piu' efficace il risultato :up: :)

ciao superb,
sono loro, visti con i miei occhi e schiacciati con le mie dita... :)
se riesco, sono microscopici, ti allego delle foto.
Ho già lavato per due sere di fila le piante attaccate dopo aver rimosso le parti secche...
cominciano a cacciare le nuove foglioline... :up:
poi ho sostituito i sottovasi con alcuni più larghi così da poter mettere una base sopraelevata per il vaso e riempire con acqua per creare un microclima umido odiato dai ragnetti...

per ora ho evitato l'uso di prodotti chimici...
 

brianzatrade

Forumer attivo
willi ha scritto:
IO HO PERSO LA BATTAGLIA CON I RAGNETTI GIALLI NEGLI OLEANDRI...
RISULTATO: UN OLEANDRO MORTO E UN ALTRO AGONIZZANTE...
HP PROVATO GLI INSETTICIDI MA CREDO CHE L'UNICO RIMEDIO SIA L'ASPORTAZIONE MANUALE

quei ragnetti gialli, penso siano afidi, la forma è quella, il colore è senape, sono molto pericolosi. Hanno una impressionante velocità di riproduzione. Ricoprono completamente i germogli attaccati.
La mia vicina di casa ha salvato i suoi olendri per miracolo. I miei vengono attaccati sporadicamente ma solo perchè li tengo d'occhio e nel momento del bisogno pollice e indice
agiscono di concerto.
Ieri mattina ho tagliato tutti i fiori del gelsomino che erano invasi dagli afidi verdi.

Comunque gli attacchi, per ora, sono sotto controllo.
 

superbubola

Forumer storico
willi ha scritto:
IO HO PERSO LA BATTAGLIA CON I RAGNETTI GIALLI NEGLI OLEANDRI...
RISULTATO: UN OLEANDRO MORTO E UN ALTRO AGONIZZANTE...
HP PROVATO GLI INSETTICIDI MA CREDO CHE L'UNICO RIMEDIO SIA L'ASPORTAZIONE MANUALE






ciao willi!,.benvenuto! ..ti rispondo sull'asportazione manuale...e' ottima! pero', purtroppo funziona se hai poche piante da seguire( viceversa diventa durissima) e comunque ci sono degli insetticidi o fungicidi naturali che sono efficacissimi( ho gia' scritto che x gli afidi , ragnetti vari, ..e insetti dannosi, il PIRETRO e' ottimo , anche se piu' blando..e x le malattie fungine dei prodotti a base di rame o zolfo che fanno al caso. :)
 

Users who are viewing this thread

Alto