il fitness verde : la miglior ginnastica
Arriva dagli USA l’aerobic gardening, ideale per tonificare muscoli e cervello. Ma anche per chi non vuole fare fatica, è sufficiente un contatto con le piante anche sul tavolo di lavoro per vedere migliorare il tono dell’umore e potenziare le difese dell’organismo...
Vogliamo fare un regalo ai nostri bambini capace di stimolare attenzione, concentrazione e tranquillità? Diamogli una pianta e insegniamogli a curarla, ad allevarla, a bagnarla a nutrirla e ad aspettare che fiorisca. Questo è il risultato di ricerche che arrivano dagli USA, dove è nata recentemente una nuova disciplina: l’aerobic gardening, una disciplina fitness che ritiene che la ginnastica migliore, più tonificante si ottiene non in palestra, ma facendo giardinaggio.
Ma le ricerche sono andate ancora più in là: anche chi non vuole fare la fatica dell’orto o del giardino trae un giovamento importante per il cervello e per la salute dell’intero organismo, semplicemente avendo un contatto frequente con il verde.
Basta avere fiori e piante sulla scrivania o contemplare i panorami naturali dalla finestra per vedere risultati significativi sul sistema immunitario e quindi sulla capacità di difendersi dalle malattie. Alcune ricerche hanno messo in luce che gli ammalati d’ospedale che possono osservare gli alberi e la natura dalla finestra guariscono prima, escono dall’ospedale più velocemente di quelli confinati in camere anguste con vista limitata sui cortili e necessitano molto meno di farmaci antidolorifici.
Insomma le piante non ci fanno bene solo se le consumiamo o se facciamo giardinaggio e orto: no, ci curano e ci guariscono semplicemente avendole vicine, guardandole e curandole.
In più chi frequenta, anche solo per passeggiate, i giardini soffre molto meno di ansia di stress, di depressione; inoltre il contatto col verde riduce le tachicardie e normalizza la frequenza cardiaca e ci fa ammalare di gran lunga di meno di infarto e di arteriosclerosi. Per questo nella nostra casa troviamo spazio a piante e fiori, ma anche frutta e ortaggi. La loro vista innesca dei circuiti cerebrali che mettono in moto le energie antiche del cervello, che ci ricordano la nostra naturalità, la nostra semplicità e la nostra spontaneità, che sono l’elisir per fare stare bene corpo e mente.
![He he :daisy: :daisy:](/images/smilies/biggrindaisy.gif)