Amico fiore: la nuova rubrica Pollice Verde. Di SuperBuby (1 Viewer)

brianzatrade

Forumer attivo
superbubola ha scritto:
ciao!! e' encomiabile la passione che metti, pero' se la situazione degenera..leggi il messaggio sopra! :up: :)

ciao superb,

hai perfettamente ragione; se hai un balcone o un terrazzo la rimozione manuale è gestibile, se hai un giardino già non è più proponibile..

Ho notato anche che gli attacchi sono circoscrivibili con la rimozione manuale se presi per tempo, altrimenti la velocità di riproduzione dei parassiti la fa diventare una fatica immane;
infatti tutte le mattine faccio il mio giro e distruggo i nemici...
se per qualche giorno trascuro le ispezioni già la situazione peggiora...

poi, ultima ratio, uso i metodi spicci...ma sapere che insieme ai parassiti uccido anche altre creature utili alla lotta... :(
 

superbubola

Forumer storico
brianzatrade ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!




:) ..purtroppo anche il piretro (ammesso in agricoltura biologica) puo' causare danni agli insetti utili..quindi cerca di usarlo se possibile ove l'infestazione sia solo di quel tipo di insetto(dannoso)... sperando di non far altri danni...


ti racconto una chicca: anni fa' seminavo le patate: saprai che vengono attaccate dalla DORIFERA..e quando lasciano le uova...se non fai qualcosa ..e' finita. si mangiano la pianta della patata in men che non si dica!


allora , che facevo: siccome le uova vengono depositate sotto le foglie..nel periodo della riproduzione passavo tutte le piante di patate una ad una e le eliminavo(sono migliaia!!!) e , con una pazienza e costanza riuscivo a ridurre(quasi completamente) l'infestazione.

pero' le patate non erano moltissime e quindi ,era fattibile.....


ora pero' ci sono sistemi ecologici che ti fan risparmiare un sacco di tempo e fatica:

ad esempio e' ottima la lotta con gli insetti utili! un esempio: il ragno a zampe lunghe e' un nemico accerrimo della dorifera!!! :)
 

superbubola

Forumer storico
..un altro buonissimo insetticida naturale..che vale la pena di provare( acari, afidi, mosche bianche, e ottimo x la cocciniglia), e' il SAPONE DI POTASSIO!( mi raccomando..di potassio e non con altre aggiunte)..agisce x contatto ed e' efficacissimo , non danneggiando in alcun modo la pianta: unico neo..la durata..va ripetuto il trattamento molto spesso( ma la tossicita' e' inesistente!) :)
 

brianzatrade

Forumer attivo
superbubola ha scritto:
..un altro buonissimo insetticida naturale..che vale la pena di provare( acari, afidi, mosche bianche, e ottimo x la cocciniglia), e' il SAPONE DI POTASSIO!( mi raccomando..di potassio e non con altre aggiunte)..agisce x contatto ed e' efficacissimo , non danneggiando in alcun modo la pianta: unico neo..la durata..va ripetuto il trattamento molto spesso( ma la tossicita' e' inesistente!) :)

dove lo si può acquistare?
 

nonmollare

Moderator
il fitness verde : la miglior ginnastica

Arriva dagli USA l’aerobic gardening, ideale per tonificare muscoli e cervello. Ma anche per chi non vuole fare fatica, è sufficiente un contatto con le piante anche sul tavolo di lavoro per vedere migliorare il tono dell’umore e potenziare le difese dell’organismo...

Vogliamo fare un regalo ai nostri bambini capace di stimolare attenzione, concentrazione e tranquillità? Diamogli una pianta e insegniamogli a curarla, ad allevarla, a bagnarla a nutrirla e ad aspettare che fiorisca. Questo è il risultato di ricerche che arrivano dagli USA, dove è nata recentemente una nuova disciplina: l’aerobic gardening, una disciplina fitness che ritiene che la ginnastica migliore, più tonificante si ottiene non in palestra, ma facendo giardinaggio.
Ma le ricerche sono andate ancora più in là: anche chi non vuole fare la fatica dell’orto o del giardino trae un giovamento importante per il cervello e per la salute dell’intero organismo, semplicemente avendo un contatto frequente con il verde.

Basta avere fiori e piante sulla scrivania o contemplare i panorami naturali dalla finestra per vedere risultati significativi sul sistema immunitario e quindi sulla capacità di difendersi dalle malattie. Alcune ricerche hanno messo in luce che gli ammalati d’ospedale che possono osservare gli alberi e la natura dalla finestra guariscono prima, escono dall’ospedale più velocemente di quelli confinati in camere anguste con vista limitata sui cortili e necessitano molto meno di farmaci antidolorifici.
Insomma le piante non ci fanno bene solo se le consumiamo o se facciamo giardinaggio e orto: no, ci curano e ci guariscono semplicemente avendole vicine, guardandole e curandole.

In più chi frequenta, anche solo per passeggiate, i giardini soffre molto meno di ansia di stress, di depressione; inoltre il contatto col verde riduce le tachicardie e normalizza la frequenza cardiaca e ci fa ammalare di gran lunga di meno di infarto e di arteriosclerosi. Per questo nella nostra casa troviamo spazio a piante e fiori, ma anche frutta e ortaggi. La loro vista innesca dei circuiti cerebrali che mettono in moto le energie antiche del cervello, che ci ricordano la nostra naturalità, la nostra semplicità e la nostra spontaneità, che sono l’elisir per fare stare bene corpo e mente.
:daisy: :daisy: :daisy: :daisy: :daisy: :daisy: :daisy: :daisy: :daisy: :daisy: :daisy: :daisy: :daisy: :daisy: :daisy: :daisy: :daisy: :daisy: :daisy: :daisy: :daisy: :daisy:
 

brianzatrade

Forumer attivo
Re: il fitness verde : la miglior ginnastica

nonmollare ha scritto:

le piante sono la vita, la nostra vita...

ogni pianta che muore, una parte di noi muore...

e troppa gente lo ha dimenticato o non glielo hanno mai insegnato...
 

superbubola

Forumer storico
.....x chi volesse far talee di gerano, e' questo il momento!...x chi avesse in giardino le ortensie, e' il tempo di svecchiarle(togliere il secco, potare i fiori esausti)..si mettono a dimora le bulbose a fioritura precoce! :)


x chi avesse acqua ricca di cloro nei rubinetti (usata x le innaffiature) e quindi non ottimale x le piante, basta farla decantare in secchi x 24 ore , in modo che il cloro evapori(questa sostanza danneggia le piante, rendendole gialle).
 

superbubola

Forumer storico
...in questo periodo e' in fioritura il CALLISTEMON: premetto subito che la pianta non si adatta a tutti i climi; x intenderci , viene anche al nord italia ma deve esse messo a dimora in luoghi riparati e luminosi( ma l'importante che non sia alle correnti d'aria)

caratteristiche: terreno ben drenato e non calcareo(quindi anche l'acqua, possibilmente non calcarea...); le innaffiature dovranno essere moderate.

si puo' anche coltivare in vaso, purche' il terriccio sia miscelato di torba e sabbia.(quindi terreno con piu' acidita')

le malattie : soggetto alla cocciniglia.
1185512488callistemon2.jpg
 

brianzatrade

Forumer attivo
superbub, se puoi ho bisogno un consiglio.

In giardino ho due rettangoli di terreno (1m x 2m) che sono tra le griglie di aereazione del corsello box...

sono due rettangoli con terreno argilloso poco profondo (circa 40 cm) esposti al sole per tutta la giornata...
ti lascio immaginare quanto possono diventare aridi se non li bagno più che regolarmente.

Quali fiori, preferibilmente perenni, ma anche annuali se non ci sono alternative, potrei piantarci senza troppi patemi?

Per ora ho piantato alcune rosette grasse e quelle resistono bene anche d'inverno.

Ciao.
 

Users who are viewing this thread

Alto