Amico fiore: la nuova rubrica Pollice Verde. Di SuperBuby (1 Viewer)

bri

Nuovo forumer
'orchidea:
uno dara' origine al fiore, l'altro creera' un altro bulbo.
ehm questa non l'ho capita :-?
nella mia orchidea c'erano 3 rametti fioriti e, rispetto all'immagine che hai messo, risultano più alti (al terzo nodo..). Mi aspetto quindi 2 fioriture e un bulbo? e il bulbo come va tolto e riutilizzato? si stacca da solo?

x la stella di natale, si, mettila in un luogo non luminosissimo, e la concimi con potassio e fosforo abbinati; non potarla, se volevi farlo, vedrai che con un po' di fortuna avrai i fiori x dicembre.
ok faro' cosi, ottimo speriamo bene...

x il nematanthus, puoi fare la talea, il periodo e' da adesso x un paio di mesi. sorriso
bella notizia! la talea, visto che e' pianta che non ama molta acqua, la metto in terra direttamente vero?

Grazie di tutti i tuoi consigli
 

superbubola

Forumer storico
bri ha scritto:
'orchidea:
uno dara' origine al fiore, l'altro creera' un altro bulbo.
ehm questa non l'ho capita :-?
nella mia orchidea c'erano 3 rametti fioriti e, rispetto all'immagine che hai messo, risultano più alti (al terzo nodo..). Mi aspetto quindi 2 fioriture e un bulbo? e il bulbo come va tolto e riutilizzato? si stacca da solo?

x la stella di natale, si, mettila in un luogo non luminosissimo, e la concimi con potassio e fosforo abbinati; non potarla, se volevi farlo, vedrai che con un po' di fortuna avrai i fiori x dicembre.
ok faro' cosi, ottimo speriamo bene...

x il nematanthus, puoi fare la talea, il periodo e' da adesso x un paio di mesi. sorriso
bella notizia! la talea, visto che e' pianta che non ama molta acqua, la metto in terra direttamente vero?

Grazie di tutti i tuoi consigli






ciao! la foto e' solamente dimostrativa (poi ogni orchidea varia)..certo, possono esserci piu' di un fiore( pero' non toccare o dividere..e' una pratica difficile e ci vorrebbe oltretutto l'ambiente adatto(temperatura, luce ecc..) potresti rischiar di far morire la pianta(pero' puoi trapiantarla e la concimi con : azoto in misura doppia rispetto a fosforo e potassio.


spero di esser stato abbastanza chiaro :)
 

bri

Nuovo forumer
si tutto chiaro


credo che dovrò imparare molto su quali e quanti concimi usare..

Al momento utilizzo un concime per piante verdi da appartamento, uno specifico per le orchidee (leggendo la composizione e' proprio come dici tu: doppio azoto rispetto a fosforo e potassio + altri minerali che ho appena comperato e mai usato), e infine una confezione di solfato ferroso per tutte le piante in generale.

Bene, questa settimana avrò il mio bel da fare a preparare tutto!
Ti terrò aggiornato sui risultati.

Speriamo che oltre ai fiori spunti anche qualche bel rendimento nel portafoglio... *tempi duri* .... non è che hai qualche buon concime anche per quello?? :lol:

:daisy: ;-)
 

superbubola

Forumer storico
bri ha scritto:
si tutto chiaro


credo che dovrò imparare molto su quali e quanti concimi usare..

Al momento utilizzo un concime per piante verdi da appartamento, uno specifico per le orchidee (leggendo la composizione e' proprio come dici tu: doppio azoto rispetto a fosforo e potassio + altri minerali che ho appena comperato e mai usato), e infine una confezione di solfato ferroso per tutte le piante in generale.

Bene, questa settimana avrò il mio bel da fare a preparare tutto!
Ti terrò aggiornato sui risultati.

Speriamo che oltre ai fiori spunti anche qualche bel rendimento nel portafoglio... *tempi duri* .... non è che hai qualche buon concime anche per quello?? :lol:

:daisy: ;-)







...x il portafoglio...ho provato a seminare piantine con dobloni d'oro(stile paperon de' paperoni!)..... :lol: ..la fase e'sperimentale :cool: ..pero'se ci si mette .amore e passione...... :V :V :V :lol:








ps:x le zucchine la loro miglior compagnia e' la padella.....e chi le assaggia.... : :pozione: :pizza: :mumble:
 

nonmollare

Moderator
Argema ha scritto:
ho 3 zucchine che cercano compagnia :rolleyes:

io le sposerei al riso basmati che ha un profumo e un gusto particolare ( non piace a tutti )

per me le zucchine sono come il prezzemolo, non si può vivere senza :pozione: :pozione:
 

superbubola

Forumer storico
..sempre riguardo l'orto, chi volesse prolungare la raccolta( e ne avesse la possibilita')sarebbe utilissimo poter coprire gli ortaggi con dei teli(film plastificati), la notte, ove l'escursione termica incominci a farsi sentire: naturalmente togliendoli di giorno e lasciando asciugare la condensa notturna. :)
 

superbubola

Forumer storico
...visto che la nostra amica BRI ha un'orchidea in casa voglio segnalare una piccola curiosita': la famiglia delle ORCHIDACEAE e' numerosissima e in italia se ne trovano tantissime spontanee tranne che nelle zone piu' fredde; ebbene, specialmente nei boschi della TOSCANA( monte amiata, val d'orcia, montagnola senese, monte cetona... ne esistono di varieta' eccezionali e davvero una capatina sarebbe da fare nel periodo di fioritura: ecco tre esemplari fantastici nell'ordine: ORCHIS PURPUREA,OPHRIS BERTOLONI E infine OPHRIS INSECTIFERA.
1188413295orco.jpg
1188413347ob.jpg
1188413396oi.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto