superbubola
Forumer storico
Argema ha scritto:
e' dell'orto?....
![che imbarazzo :-o :-o](/images/smilies/icon_redface.gif)
Argema ha scritto:
bri ha scritto:oggi ho messo a posto un po' il balcone.. :zappo:
- rivoltato la terra in tutti i vasi
- messo a dimora buona parte dei bulbetti di crocus
Ho scoperto che il ciclamino, che credevo rinsecchito definitivamente, aveva invece un bulbo perfetto con tanto di bulbilli nuovi intorno.
- Ho preso il tutto e risistemato in molteplici vasettini, chissà quanto ci vorra' a rifare altri ciclamini dai bulbetti piccoli..![]()
- Ho recuperato delle pianticelle nate spontaneamente nella terra antistante il balcone.. e rimesse a dimora nei vasi (sono margheritone gialle, il nome non lo so).
- spostato dentro in casa al "quasi" buio la stella di natale, (adesso stiamo a vedere se si darà da fare)
- fatto la talea con la pianta rimasta e ho riempito il "buco" rimasto nell'altro vaso
- rifatto altri vasettini con le violette africane.
- piantato 2 ciotole di campanule lilla
- recuperato nuove pianticelle di lobelia, che erano nate un po' in tutti i vasi, e messe tutte assieme in una vaschetta.
infine annaffiato il tutto con acqua e radicante![]()
e subito dopo ben 3 temporali....
domanda: quanto vanno annaffiati i bulbi adesso?
Altra domanda, se semino gli astri, faranno in tempo a fare qualche fiore prima dell'inverno o meglio se aspetto la prox estate?
![]()
superbubola ha scritto:i bubi li innaffi bene dopo averli messi a dimora :Y, poi torni ad innaffiarli quando incominceranno a spuntare le nuove foglie; in seguito innaffierai una volta alla settimana circa(lasciando asciugare il terriccio tra un'innaffiatura e l'altra); quando poi le foglie seccheranno sospendi le innaffiature( toglierai i bubi dal terriccio portandoli in un luogo fresco e buio
, fino alla prossima messa a dimora.
![]()
bri ha scritto:
ok mi tengo il bulbo vecchio di ciclamino e attendo fiduciosa.
bri ha scritto:
ok mi tengo il bubo vecchio e attendo fiduciosa.