Amico fiore: la nuova rubrica Pollice Verde. Di SuperBuby (2 lettori)

superbubola

Forumer storico
...i vecchi giardinieri giapponesi erano soliti affermare che in settembre " la natura dona agli uomini tutto cio' che le rimane della buona stagione"...difatti e' un periodo molto ricco di frutti sia coltivati che spontanei.


un'indicazione x la prima settimana del mese:e' la piu' indicata x la raccolta dei fiori e in particolare dei gladioli, gli aster, le dalie e i crisantemi; sembra che con l'approssimarsi dell'equinozio d'autunno(21 settembre) i colori siano piu' intensi del solito.
1188500230dalia.jpg
 

bri

Nuovo forumer
oggi ho messo a posto un po' il balcone.. :zappo:

- rivoltato la terra in tutti i vasi
- messo a dimora buona parte dei bulbetti di crocus
Ho scoperto che il ciclamino, che credevo rinsecchito definitivamente, aveva invece un bulbo perfetto con tanto di bulbilli nuovi intorno.
- Ho preso il tutto e risistemato in molteplici vasettini, chissà quanto ci vorra' a rifare altri ciclamini dai bulbetti piccoli.. :-?
- Ho recuperato delle pianticelle nate spontaneamente nella terra antistante il balcone.. e rimesse a dimora nei vasi (sono margheritone gialle, il nome non lo so).
- spostato dentro in casa al "quasi" buio la stella di natale, (adesso stiamo a vedere se si darà da fare)
- fatto la talea con la pianta rimasta e ho riempito il "buco" rimasto nell'altro vaso
- rifatto altri vasettini con le violette africane.
- piantato 2 ciotole di campanule lilla
- recuperato nuove pianticelle di lobelia, che erano nate un po' in tutti i vasi, e messe tutte assieme in una vaschetta.

infine annaffiato il tutto con acqua e radicante :pozione:

e subito dopo ben 3 temporali.... :-x

domanda: quanto vanno annaffiati i bulbi adesso?

Altra domanda, se semino gli astri, faranno in tempo a fare qualche fiore prima dell'inverno o meglio se aspetto la prox estate?

:ciao:
 

superbubola

Forumer storico
bri ha scritto:
oggi ho messo a posto un po' il balcone.. :zappo:

- rivoltato la terra in tutti i vasi
- messo a dimora buona parte dei bulbetti di crocus
Ho scoperto che il ciclamino, che credevo rinsecchito definitivamente, aveva invece un bulbo perfetto con tanto di bulbilli nuovi intorno.
- Ho preso il tutto e risistemato in molteplici vasettini, chissà quanto ci vorra' a rifare altri ciclamini dai bulbetti piccoli.. :-?
- Ho recuperato delle pianticelle nate spontaneamente nella terra antistante il balcone.. e rimesse a dimora nei vasi (sono margheritone gialle, il nome non lo so).
- spostato dentro in casa al "quasi" buio la stella di natale, (adesso stiamo a vedere se si darà da fare)
- fatto la talea con la pianta rimasta e ho riempito il "buco" rimasto nell'altro vaso
- rifatto altri vasettini con le violette africane.
- piantato 2 ciotole di campanule lilla
- recuperato nuove pianticelle di lobelia, che erano nate un po' in tutti i vasi, e messe tutte assieme in una vaschetta.

infine annaffiato il tutto con acqua e radicante :pozione:

e subito dopo ben 3 temporali.... :-x

domanda: quanto vanno annaffiati i bulbi adesso?

Altra domanda, se semino gli astri, faranno in tempo a fare qualche fiore prima dell'inverno o meglio se aspetto la prox estate?

:ciao:





ueee!!!!!brava!!! :V allora:purtroppo i bulbetti di ciclamino con tutta probabilita' produrranno solo foglie(il ciclamino si riproduce solo x semenza)

i bulbi li innaffi bene dopo averli messi a dimora, poi torni ad innaffiarli quando incominceranno a spuntare le nuove foglie; in seguito innaffierai una volta alla settimana circa(lasciando asciugare il terriccio tra un'innaffiatura e l'altra); quando poi le foglie seccheranno sospendi le innaffiature( toglierai i bulbi dal terriccio portandoli in un luogo fresco e buio, fino alla prossima messa a dimora.


sugli astri la vedo molto dura x la fioritura di ques'anno, io li seminerei a fine marzo( a meno che puoi riporre i vasi seminati in un posto caldo e luminoso..una specie di forzatura)


:) :) :)
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
superbubola ha scritto:
i bubi li innaffi bene dopo averli messi a dimora :Y, poi torni ad innaffiarli quando incominceranno a spuntare le nuove foglie :eek:; in seguito innaffierai una volta alla settimana circa(lasciando asciugare il terriccio tra un'innaffiatura e l'altra); quando poi le foglie seccheranno sospendi le innaffiature( toglierai i bubi dal terriccio portandoli in un luogo fresco e buio :confused:, fino alla prossima messa a dimora. :-o

:melo:
 

superbubola

Forumer storico
bri ha scritto:
:)
ok mi tengo il bulbo vecchio di ciclamino e attendo fiduciosa.




ciao!, dimenticavo: se il ciclamino e' da interno,in estate lo bagni abbondantemente e ,nel periodo autunnale-invernale, solo quando il terriccio e'asciutto(evitando di bagnare le foglie e il ristagno nel sottovaso): se e' invece da esterno, lo innaffi periodicamente ..ma solo quando e' quasi asciutto, dopo la fioritura il fogliame in genere appassisce ed entra in riposo vegetativo: evita di bagnarle in questo periodo :) :ciao:
 

Users who are viewing this thread

Alto