superbubola
Forumer storico
brianzatrade ha scritto:L'ultimo quote non esiste!
...
![Ciao a tutti :ciao: :ciao:](/images/smilies/ciaoatutti.gif)
ps: si. e' il mio mestiere.
![Smile :) :)](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f642.png)
brianzatrade ha scritto:L'ultimo quote non esiste!
superbubola ha scritto:...un'accorgimento sui pomodori e non solo(zucchine , melanzane) tutti ortaggi che soffrono l'oidio e la peronospora: vanno trattati con preparati a base di rame; in questo periodo di temporali( con forti oscillazioni di temperatura), se si vogliono conservare le piante in uno stato decente, sono necessari assolutamente questi interventi.
purtroppo le piante impiegano pochissimo a deperire e in men che non si dica, se non si agisce in frettissima e' finita!.
bri ha scritto:Ecco arrivato il momento di sistemare il balcone..
e approfitto per chiederti qualche dritta su cosa è meglio fare con le mie pianticelle.
Accade che ho lasciato li i bulbetti della muscaria dentro ai vasi e adesso stanno tutti mettendo fuori il naso..hanno gia 5 6 cm di verde, mi tocca lasciarli li. Non ho idea se fioriscono nuovamente in autunno boh
Ho cercato di comperare altri bulbi ma non ne ho trovatimi sa che dovrò attendere ottobre.
Il ficus dopo la potatura l'ho messo fuori come avevi consigliato, adesso ha un po' di foglie nuove ma sempre rami bruttini spogli in mezzo e folti alle estremità. Credo che la prox primavera taglierò i rami di nuovo e ben di più di quest'anno che dici?
ortensia (in vaschetta di medie dimensioni) ha rifiorito con fiori molto piccoletti, adesso sta mettendo foglie verdi, la lascio fare o devo ripotare tutto?
orchidea: ho tagliato gli steli al 3o nodo, la pianta sta fuori in luogo riparato e a mezz'omrbra. Mi pare che i nodi si stiano ingrossando, segno che e' imminente un getto nuovo per la fioritura?
stella di natale: mi e' rimasto uno stelo con foglie sulla punta da quei rami rotti salvati nell'acqua e ripiantati in terra. Sta fuori e nel suo vaso e li dentro mi sono fiorite "per caso" altre lobelie. Che faccio?..lo tiro dentro e lo metto al buio in attesa delle stelle rosse?
nemantatus delle due pianticelle piccole una mi e' morta, non ho trovato una pianta piccolina adeguata per rimpiazzarla in quel vasetto.
Secondo te posso creare un'altra pianticella da un rametto dell'altro nemantatus che mi e' rimasto?
e dopo questa carellata di domande saluto tutti gli aspiranti pollici verdi del forum e naturalmente il nostro prezioso Buby.![]()