Amico fiore: la nuova rubrica Pollice Verde. Di SuperBuby (2 lettori)

superbubola

Forumer storico
...in questo mese si incominciano a preparare(senza pero' piantare) le aiuole e le buche per le piantagioni autunnali( il luna calante sembra che sia il momento piu' propizio. :)
 

superbubola

Forumer storico
..come penso saprete, i fiori e i loro colori, hanno un particolare significato(ad esempio se si vuol fare un regalo con un mazzo floreale)..ecco alcuni esempi simpatici:


garofano in generale: fascino
garofano giallo:rifiuto
garofano rosso: ammirazione
garofano bianco: amore puro
garofano barrato: mi spiace, non posso essere con voi
giglio o calla: bellezza maestosa
giglio arancione: odio, ricchezza e orgoglio
giglio della valle: purezza e dolcezza
rosa arancio: entusiasmo, desiderio
rosa chiaro: ammirazione
rosa pallida: amicizia
rosa rossa:purezza
rosa giallo-rosso: congratulazioni,pensieri appassionati
rosa bianca:fascino, segretezza
tulipano:simbolo dell'amante perfetto
tulipano rosso:dichiarazione d'amore
iris:fede, saggezza,amicizia
margherita:gentilezza, amore leale
orchidea:magnificenzia,amore,bellezza,perfezione
girasole:eek:maggio,devozione


e cosi via..... :)
 

superbubola

Forumer storico
...a settembre, x chi avesse piante di appartamento, due cosette: prima di tutto un bel concime rinverdente(dopo il periodo di sosta, si potrebbe vedere qualche ingiallimento) e poi un consiglio; foglie inpolverate o sporche?...con dell'ovatta ..pulirle con il latte!(la parte sopra)..diventeranno lucidissime, non vi immaginate nemmeno quanto sporco vi rimarra' sul batuffolo di ovatta! :)
1187850109kentia.jpg
 

superbubola

Forumer storico
..un piccolo consiglio: x chi ha qualche muro di contenimento( con bordura) puo' mettere a dimora da settembre la AUBRETIA, che formera'in primavera, folti cuscini di fiori ricadenti
118793594112_43_13---aubretia_web.jpg
 

superbubola

Forumer storico
....il mese di settembre e' anche un ottimo momento x l'orto( e chi si mangia pomodorini a volonta'...e non fa' assaggiare :( ...e' avvisato!).....vabbe', a parte gli scherzi :lol: , quelle culture che hanno esaurito il loro ciclo vitale, devono lasciar posto alla preparazione di nuovi lotticini di terra(lavorati con letame): alcune varieta' val seminate proprio adesso, come le cipolle bianche e le lattughe d'inverno;poi le bietole , le carote, i finocchi,il prezzemolo, gli spinaci, rucola e valeriana.

si puo' incominciare inoltre a metter a dimora le prime piante da frutta. :)
118811675584070,1172759528,1.jpg
 

superbubola

Forumer storico
...un'accorgimento sui pomodori e non solo(zucchine , melanzane) tutti ortaggi che soffrono l'oidio e la peronospora: vanno trattati con preparati a base di rame; in questo periodo di temporali( con forti oscillazioni di temperatura), se si vogliono conservare le piante in uno stato decente, sono necessari assolutamente questi interventi.

purtroppo le piante impiegano pochissimo a deperire e in men che non si dica, se non si agisce in frettissima e' finita!.
 

superbubola

Forumer storico
superbubola ha scritto:
...un'accorgimento sui pomodori e non solo(zucchine , melanzane) tutti ortaggi che soffrono l'oidio e la peronospora: vanno trattati con preparati a base di rame; in questo periodo di temporali( con forti oscillazioni di temperatura), se si vogliono conservare le piante in uno stato decente, sono necessari assolutamente questi interventi.

purtroppo le piante impiegano pochissimo a deperire e in men che non si dica, se non si agisce in frettissima e' finita!.






aggiungo inoltre che, specialmente la coltivazione di pomodori, andrebbe sospesa x 3 o 4 anni dall'attuale posto( le eventuali muffe tenderebbero a scemare): so che non e' facile. chi ha un orticello piccolo deve giocoforza adattarsi ma puo' comunque eseguire una rotazione degli ortaggi(cambiargli dimora) :)
 

bri

Nuovo forumer
revisione piante, interventi vari..

Ecco arrivato il momento di sistemare il balcone..
e approfitto per chiederti qualche dritta su cosa è meglio fare con le mie pianticelle.

Accade che ho lasciato li i bulbetti della muscaria dentro ai vasi e adesso stanno tutti mettendo fuori il naso..hanno gia 5 6 cm di verde :eek: , mi tocca lasciarli li. Non ho idea se fioriscono nuovamente in autunno boh
Ho cercato di comperare altri bulbi ma non ne ho trovati :( mi sa che dovrò attendere ottobre.

Il ficus dopo la potatura l'ho messo fuori come avevi consigliato, adesso ha un po' di foglie nuove ma sempre rami bruttini spogli in mezzo e folti alle estremità. Credo che la prox primavera taglierò i rami di nuovo e ben di più di quest'anno che dici?


ortensia (in vaschetta di medie dimensioni) ha rifiorito con fiori molto piccoletti, adesso sta mettendo foglie verdi, la lascio fare o devo ripotare tutto?


orchidea: ho tagliato gli steli al 3o nodo, la pianta sta fuori in luogo riparato e a mezz'omrbra. Mi pare che i nodi si stiano ingrossando, segno che e' imminente un getto nuovo per la fioritura?


stella di natale: mi e' rimasto uno stelo con foglie sulla punta da quei rami rotti salvati nell'acqua e ripiantati in terra. Sta fuori e nel suo vaso e li dentro mi sono fiorite "per caso" altre lobelie. Che faccio?..lo tiro dentro e lo metto al buio in attesa delle stelle rosse?

nemantatus delle due pianticelle piccole una mi e' morta, non ho trovato una pianta piccolina adeguata per rimpiazzarla in quel vasetto.
Secondo te posso creare un'altra pianticella da un rametto dell'altro nemantatus che mi e' rimasto?

e dopo questa carellata di domande saluto tutti gli aspiranti pollici verdi del forum e naturalmente il nostro prezioso Buby. :ciao:
 

superbubola

Forumer storico
Re: revisione piante, interventi vari..

bri ha scritto:
Ecco arrivato il momento di sistemare il balcone..
e approfitto per chiederti qualche dritta su cosa è meglio fare con le mie pianticelle.

Accade che ho lasciato li i bulbetti della muscaria dentro ai vasi e adesso stanno tutti mettendo fuori il naso..hanno gia 5 6 cm di verde :eek: , mi tocca lasciarli li. Non ho idea se fioriscono nuovamente in autunno boh
Ho cercato di comperare altri bulbi ma non ne ho trovati :( mi sa che dovrò attendere ottobre.

Il ficus dopo la potatura l'ho messo fuori come avevi consigliato, adesso ha un po' di foglie nuove ma sempre rami bruttini spogli in mezzo e folti alle estremità. Credo che la prox primavera taglierò i rami di nuovo e ben di più di quest'anno che dici?


ortensia (in vaschetta di medie dimensioni) ha rifiorito con fiori molto piccoletti, adesso sta mettendo foglie verdi, la lascio fare o devo ripotare tutto?


orchidea: ho tagliato gli steli al 3o nodo, la pianta sta fuori in luogo riparato e a mezz'omrbra. Mi pare che i nodi si stiano ingrossando, segno che e' imminente un getto nuovo per la fioritura?


stella di natale: mi e' rimasto uno stelo con foglie sulla punta da quei rami rotti salvati nell'acqua e ripiantati in terra. Sta fuori e nel suo vaso e li dentro mi sono fiorite "per caso" altre lobelie. Che faccio?..lo tiro dentro e lo metto al buio in attesa delle stelle rosse?

nemantatus delle due pianticelle piccole una mi e' morta, non ho trovato una pianta piccolina adeguata per rimpiazzarla in quel vasetto.
Secondo te posso creare un'altra pianticella da un rametto dell'altro nemantatus che mi e' rimasto?

e dopo questa carellata di domande saluto tutti gli aspiranti pollici verdi del forum e naturalmente il nostro prezioso Buby. :ciao:



ciao!!!!!, son proprio contento del tuo contributo :V : allora, i muscari faranno solo foglie(x i fiori dovrai aspettare la primavera: poi, x il ficus(dovrei vedere quanto hai tagliato), ma , si puoi tranquillamente ripotarla(fra una ventina di giorni pero' ritirala): x l'ortensia, lascia fare, la poti solo quando le foglie son secche: x l'orchidea:
1188247696stelo_fiorale.jpg

uno dara' origine al fiore, l'altro creera' un altro bulbo.

x la stella di natale, si, mettila in un luogo non luminosissimo, e la concimi con potassio e fosforo abbinati; non potarla, se volevi farlo, vedrai che con un po' di fortuna avrai i fiori x dicembre.

x il nematanthus, puoi fare la talea, il periodo e' da adesso x un paio di mesi. :)
 

Users who are viewing this thread

Alto