Amico fiore: la nuova rubrica Pollice Verde. Di SuperBuby (1 Viewer)

carrodano

Forumer storico
caro super questo è il giardino da piantumare: siepe (fotinia), tappeto erboso (o alternativa), qualche arbusto, rete e tessuto-non tessuto

1230936814immag003.jpg
 

nonmollare

Moderator
Sboccia col giacinto l'energia della rinascita

Il Hyacintus orientalis, ovvero il Giacinto, è originario dell’Asia occidentale e fu importato da Aleppo e Baghdad per la prima volta intorno alla fine del XVI secolo a Padova; ma la”patria europea” del Giacinto può certamente essere considerata l’Olanda, dalla quale già nel 1688 i Medici si fecero arrivare alcune varietà, ed il cui suolo saturo di sali minerali ben si adatta alla natura di queste piante.
Il nome Giacinto deriva dalla radice greco-albanese giak (significa “rosso scuro”) e dal suffisso inthos (pianta). La parola alluderebbe al sangue e conterrebbe perciò la spiegazione del mito raccontato nelle Metamorfosi di Ovidio, che narra dell’amicizia tra Apollo e Giacinto,figlio di Amicle e Diomede, Un giorno, mentre i due giocavano al lancio del disco, Zefiro,geloso della loro amicizia,fece deviare il disco portandolo a colpire mortalmente il volto di Giacinto. Apollo, piangendo il corpo senza vita del compagno, lo trasformò nel fiore di cui porta il nome. Nell’immaginario mitologico questa bulbacea fu simbolo di bellezza e di dirompente energia giovanile: Afrodite volle apparire a Paride distesa su un letto di giacinti; le ragazze greche si ornavano di corone di giacinti per le nozze dei fratelli,e lo stesso facevano i fanciulli romani per onorare Cerere, Apollo e le Muse.

Si coltiva in terra e anche nell’acqua
Di norma i bulbi si piantano in settembre-ottobre in un terreno sabbioso e in posizioni soleggiate. Per chi voglia godere di un assaggio di primavera già a dicembre-gennaio, è possibile coltivare il bulbo in una caraffa piena d’acqua che va riposta al buio e al fresco fino a che le radici non siano pienamente sviluppate e sia apparso il germoglio; si potrà posizionare allora la caraffa sul davanzale della finestra, ma facendo attenzione a coprire il bulbo con un cappuccio di cartone fino alla fioritura.

È simbolo di gioco e creatività
Nel linguaggio dei fiori il giacinto è una pianta che evoca positività. cretività e Voglia di giocare con la vita. Per queste tenere sul davanzale dì casa o sulla scrivana in ufficio un bulbo di giacìnto da guardare e annusare ogni mattina, ci aiuta e non farci condizionare dallo tristezza invernale e soprattutto dalla paura di dover affrontare un nuovo anno. li profumo intenso del giacinto, fra l’altro, agisce sui centri nervosi infondendoci fiducia ed entusiasmo e allenta la morse dello stress che si intensifica soprattutto a gennaio. li fiore non va però tenuto in camera da letto perché la sua fragranza intensa può provocare insonnia.

1231976729hyacinthus.jpg
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto