Amico fiore: la nuova rubrica Pollice Verde. Di SuperBuby (2 lettori)

antipatix

Forumer attivo
superbubola ha scritto:
..ecco la lavanda ..e la sua fioritura! . una tra le piante aromatiche e decorativee che preferisco. oltre alla fioritura stupenda, il colore argenteo e sempreverde, questa pianta ha innumerevoli proprieta' medicinali, repellenti per insetti dannosi, usata per profumare l'ambiente, i fiori essicati abbelliscono i nostri centrotavola!. insomma, una pianta tuttofare. resiste ai climi piu' caldi e i piu' freddi e ,per averla sempre in buono stato un solo accorgimento: terreno a dimora ben drenante : soffre i ristagni d'acqua con conseguenti marciumi. la potatura si esegue naturalmente dopo la fioritura, anche in maniera abbondante, senza che la pianta ne soffra. Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.net/forum/immagini/12119228488164coloriestiviposters.jpg

mi hai fatto venir voglia di piantarla... anke se a dire la verità ora sono preso con la mia ultima "scoperta": yellow pearshaped, ovvero dei pomodori gialli a forma di pera!
 

Sharnin 2

Forumer storico
carrodano ha scritto:
Grazie super

Grazie anti

le vostre informazioni sono utilissime

un amico ha un discreto numero di ulivi in terra calabra

ha la possibilità di sradicare, trasportare e consegnare in loco.

Con queste indicazioni il valore venale può essere precisato?

Intendo un ulivo sano di trecento anni consegnato nel tuo giardino, senza spese di

trasporto.....ciao
Attenzione l'olivo è una pianta protetta per fare l'espianto ci vuole l'autorizzazione della forestale.
 

mirtillo rosso

Nuovo forumer
ciao buby,
cosa fare contro la cocciniglia?
l'ho combattuta lo scorso anno con un prodotto specifico, eliminando le foglie più colpite e pulendo una ad una quelle sopravvissute
ora mi si ripresenta, le foglie più basse sono tutte piene, quelle più in alto non ancora

non c'è speranza? che fare?
grazie del tuo aiuto
 

superbubola

Forumer storico
x SHIARNIN: si, per diversi tipi di piante(protette) al momento dell'acquisto ti rilasciano con la bolla d'accompagnamento (un timbro o adesivo sulla bolla stessa) il n° passaporto piante CEE(del servizio fitosanitario, regione ove sei).

per MIRTILLO: la cocciniglia e' una rogna: si utilizza l'olio bianco minerale in genere per renderlo piu' efficace, addizionato a prodotti fosforici. oppure la lotta biologica ..molto difficile pero'; larve di coccinella andrebbero depositate prima che la coltre di coccinigliasia troppo estesa: il problema e' reperire le larve di coccinella. il mio consiglio e' , in mancanza di lotta biologica, intervenire rapidamente ai primi accenni di infestazione e restare circoscritti solo sulla pianta in questione e non spruzzare il prodotto a destra e a manca: si corre il rischio serissimo di distruggere tutti gli insetti utili nei paraggi. ciao! :)
 

mirtillo rosso

Nuovo forumer
superbubola ha scritto:
per MIRTILLO: la cocciniglia e' una rogna: si utilizza l'olio bianco minerale in genere per renderlo piu' efficace, addizionato a prodotti fosforici. oppure la lotta biologica ..molto difficile pero'; larve di coccinella andrebbero depositate prima che la coltre di coccinigliasia troppo estesa: il problema e' reperire le larve di coccinella. il mio consiglio e' , in mancanza di lotta biologica, intervenire rapidamente ai primi accenni di infestazione e restare circoscritti solo sulla pianta in questione e non spruzzare il prodotto a destra e a manca: si corre il rischio serissimo di distruggere tutti gli insetti utili nei paraggi. ciao! :)

altro che "ai primi accenni", la mia pianta è abbastanza piena
la porto in vivaio? levo tutte le foglie attaccate dalla cocciniglia?
mi .... arrendo???
grazie
 

superbubola

Forumer storico
mirtillo rosso ha scritto:
altro che "ai primi accenni", la mia pianta è abbastanza piena
la porto in vivaio? levo tutte le foglie attaccate dalla cocciniglia?
mi .... arrendo???
grazie


ma no!!!, niente resa! dagli il prodotto che ho descritto e ripeti il trattamento dopo due settimane. poi dimmi come va! ciao! :)
 

generali1984

Forumer storico
Ciao Superbubola !!!!
un piacere rileggerti :)

e un salutone a tutti gli amanti del verde
personalmente in questo periodo non ho tempo per giardino e orto ,
ma conto di rifarmi alla grande !
 

Claudio50

Forumer attivo
Ciao Buby!

..mi sapresti dire come si chiama questa pianta...

1214216868photo172.jpg




Grazie in anticipo

Claudio :)
 

Users who are viewing this thread

Alto