Amico fiore: la nuova rubrica Pollice Verde. Di SuperBuby (1 Viewer)

superbubola

Forumer storico
oggi niente fiori o piante ma...la manutenzione dei mesi caldi. in questo periodo e' tutto abbastanza rigoglioso, quindi ,...manutenzione! un bel paio di forbici da giardinaggio e via. la cosa principale e' la pulizia delle bulbose, le annuali, i cespugli in fioritura.
cosa fare? semplice: si tolgono tutti i fiori appena appassiti ,i ricacci selvatici, i rametti secchi e tutto quello che possa tener l'essenza pulita e pronta eventualmente a rimettere fiori nuovi . poi, togliendoli del secco, evitare probabili marciumi e malattie fungine.
questa pratica sembra irrilevante, ma non lo e'; se eseguita in modo frequente terra' il vostro giardino in ottima forma! :)
1183698878barney_the_tree_and_his_son_sm_wht.gif
 

superbubola

Forumer storico
...vorrei ricordare che(l'ho gia' segnalato, ma lo ripeto), questi di luglio e agosto sono mesi molto delicati x i prati: gli sbalzi termici(temporali freschi e periodi di sole pieno..e quindi caldissimo), determinano l'uscita di malattie fungine( quelle macchie secche che spesso vi ritrovate senza sapere il perche'...); due accorgimenti: bagnare il prato alla mattina ( chi ha l'irrigazione verso le 6)...o al piu' presto..in maniera abbondante, e a giorni alternati(uno si e uno no) e possibilmente irrorare il verde con dei fungicidi appositi(chiedere garden o consorzio) o in alternativa, sciogliere dei chelati di ferro in acqua e usare lo stesso sistema(fara' da blando concime e da buon antifungo) :)
 

gianduiotto farcito

Nuovo forumer
superbubola ha scritto:
...vorrei ricordare che(l'ho gia' segnalato, ma lo ripeto), questi di luglio e agosto sono mesi molto delicati x i prati: gli sbalzi termici(temporali freschi e periodi di sole pieno..e quindi caldissimo), determinano l'uscita di malattie fungine( quelle macchie secche che spesso vi ritrovate senza sapere il perche'...); due accorgimenti: bagnare il prato alla mattina ( chi ha l'irrigazione verso le 6)...o al piu' presto..in maniera abbondante, e a giorni alternati(uno si e uno no) e possibilmente irrorare il verde con dei fungicidi appositi(chiedere garden o consorzio) o in alternativa, sciogliere dei chelati di ferro in acqua e usare lo stesso sistema(fara' da blando concime e da buon antifungo) :)

ecco quelle macchiazze di erba bruciata che ho, in particolare al centro lontano dai fusti delle piante, e io che continuavo ad innafiarle solo con acqua :( provvedo subito perchè è anche antiestetico :(

buby se fossi donna avrei già fatto minimo 5 figli con te :cool:
 

superbubola

Forumer storico
gianduiotto farcito ha scritto:
ecco quelle macchiazze di erba bruciata che ho, in particolare al centro lontano dai fusti delle piante, e io che continuavo ad innafiarle solo con acqua :( provvedo subito perchè è anche antiestetico :(

buby se fossi donna avrei già fatto minimo 5 figli con te :cool:




..quando arrivo a torino....provvedo! :lol: :lol: :lol:
 

superbubola

Forumer storico
...lo sapete che stanno maturando i fiori del SAMBUCO?..questo albero comunissimo un po' dappertutto, anche infestante, possiede proprieta' incredibili!:incominciamo a dire che con le bacche fruttifere si fa' una marmellata squisita!( bacche ben mature) un vino particolarissimo, uno sciroppo...con i fiori essicati si fanno delle torte eccezionali, profumatissime! (mi ricordo mia nonna.... :) ), oppure frittelle!;aggiungo le proprieta' medicinali( lassative, diuretica, emollliente..ecc) ma' il "fai da te'" , con moderazione!

quindi un albero di utilita' estrema che non occorre avere in giardino(a meno che sia molto grande) , perche' lo si trova allo stato selvatico in campagna e in ogni regione d'italia.

naturalmente x cogliere fiori e frutti , andare lontano dalle strade di passaggio. :)
1183959747sambucofiori.jpg
1183959785sambucofrutti.jpg
 

superbubola

Forumer storico
bri ha scritto:
e ora aspettiamo la ricetta delle frittelle e della marmellata! :daisy:


ciao!!! :) .....beh, per la ricetta bisognerebbe andare nel thread di EQUILIBRIUM sulla cucina :D e siccome io le ho solo mangiate e non cucinate.... :) :lol:
 

superbubola

Forumer storico
...in questo periodo, si possono potare leggermente le piante da frutto, specialmente quelle che hanno i rami che fuoriescono troppo dalla chioma . x quelle cariche in modo esagerato di frutti , e' utile staccarne una buona percentuale ,in modo che gli altri possano avere una maturazione migliore e soprattutto un sapore piu' deciso!.

x gli orti invece, nei periodi asciutti, e' importante innaffiare ogni 2 o 3 giorni e dargli una concimatina povera di azoto ma ricca.... di potassio! , che favorirebbe in modo sensibile lo sviluppo dell'ortaggio e ancor di piu' il sapore!!!! :)
1184044798193954406_8584fdf030.jpg
 

superbubola

Forumer storico
....e' noto che la "luce lunare"(crescente ) dei primi giorni di agosto,ha influssi benefici sulle piante, tutti i vegetali in particolare......allora, x chi avesse piante d'appartamento,e' consigliabile esporle durante la notte in questo periodo:vedrete che avranno in seguito una miglioria notevole; x chi poi avesse dei bulbi da fiore da piantare in autunno, li esponga ...la loro fioritura sara' poi di un'intensita' fuori dal comune. :)
 

brianzatrade

Forumer attivo
Superbubola, super giardiniere, super esperto...

ho scoperto un super thread oggi...

ti faccio una domanda:

i tagetes che ho nelle cassette sul balcone crescono rigogliosi per qualche settimana poi pian piano alcune foglie si tingono di rosso, le foglie tinte di rosso diventano preponderanti e la pianta ne soffre.

Che è? Un fungo presumo, ma sai essere più preciso, anche sulla cura?

Thanks!

P.S. appena carico le pile posto alcune foto delle pianticelle che curo tra un trade e l'altro! :ciao:
 

Users who are viewing this thread

Alto