Analisi ciclica, un anno dopo

acepsut

Nuovo forumer
Più o meno è passato un anno da quando ero intervenuto sul forum per cercare delle risposte sull'affidabilità o meno di un analisi basata sulle componenti periodiche delle serie storiche finanziarie.

A distanza quindi di un anno posso dire che i risultati sono molto positivi, sono riuscito a creare un gruppetto di persone (ne approfitto per ringraziarli di tutto il lavoro e gli sforzi fatti!) con le quali abbiamo affrontato seriamente l'argomento e si è creato un ottimo clima di amicizia.

Il motivo che mi ha spinto a intervenire di nuovo è perchè vorremmo approfondire diversi aspetti che non abbiamo considerato o abbiamo solo abbozzato, principalmente per mancanza di tempo: siamo in pochi e per poter procedere bene abbiamo bisogno della partecipazione di altre persone che siano interessate a collaborare.

Ci piacerebbe poter allargare il nostro gruppo di studio ad altre persone che abbiano buone competenze in matematica, o di teoria dei segnali o di statistica.

Per rendere meglio l'idea di quanto è stato fatto allego una foto di analisi e previsione sull' indice Dax a 60 minuti, è ovvio, e lo dico subito, che se tutti i risultati fossero sempre di questa qualità non avrei nemmeno avuto il bisogno di cercare altri collaboratori.

Non si pretende che i risultati siano sempre perfetti e che lo siano in qualsiasi momento, ma siamo sicuri che i margini di miglioramento del lavoro fatto finora siano elevati.

Se qualcuno fosse interessato a questa proposta preferisco avere un contatto via Skype (acepsut).

Grazie a tutti.

PS crosspost su altri forum

A730.png

Ultima modifica:
ciao acepsut, intanto auguri e poi credo che forse dovresti andare nella sezione piazza affari, dove ci sono già altri che si occupano di analisi ciclica. saluti.

Grazie Rafdu,

ricambio volentieri gli auguri. Se sarà il caso vedrò di spostare il thread nella sezione che mi hai consigliato.

Auguri a tutto il forum!

ciao acepsut, intanto auguri e poi credo che forse dovresti andare nella sezione piazza affari, dove ci sono già altri che si occupano di analisi ciclica. saluti.

la cosa mi interssa ti contatto su skype sono ing delle telecomunicazioni

ciao gros84, benvenuto sul forum :)

acepsut, perchè non vuoi creare qui un gruppo di lavoro pubblico? :)
Se vuoi mantenere segreto il tuo lavoro ok .. ma se sei disposto a renderlo pubblico io credo che su questo forum trovi il top dei top sull'analisi ciclica, e su molte altre cose, e il tuo lavoro potrebbe trovare un aiuto valido dagli altri forumers.
Vedi tu :)

Scusatemi per il ritardo con cui rispondo ma non ho ricevuto l'avviso delle risposte.

Intanto do il benvenuto nel nostro gruppo a Gros84, spero che si trovi bene e che si possano fare insieme delle cose interessanti.

Per quanto riguarda il rendere pubblico il lavoro la vedo una cosa difficile da realizzare, per diversi motivi: innanzitutto la gestione di uno studio condotto a livello pubblico tramite forum, cioè il problema di gestione e coordinamento.

In pratica, chi partecipa? e in che misura quelli che partecipano contribuiscono? e con che competenze? C'è il rischio che pochi lavorino seriamente e molti beneficino dei risultati senza fare nulla.

Poi c'è il problema delle competenze vere e proprie: come ambiente di sviluppo usiamo attualmente Matlab, strumento conosciuto da molti ma non credo siano tanti, su un forum di finanza, quelli che lo usano abitualmente.

Inoltre bisogna valutare se le persone che hanno lavorato finora sono disposte a rendere pubblico quanto sviluppato.

In conclusione, non la vedo molto semplice da realizzare a livello pubblico, anche perchè intendiamo portare avanti lo studio a livello scientifico e per questo motivo ho cercato espressamente persone con competenze in teoria dei segnali, statistica e matematica.

Comunque tengo presente la proposta di aprire un eventuale studio su periodicità o altro a livello di coinvolgimento pubblico tramite forum, di cose da fare ce ne sarebbero parecchie.

Per Axlpado, se ti interessa fare due chiacchiere noi ci sentiamo giornalmente su skype il mio nick è acepsut.

Un saluto a tutti!

Ultima modifica:
Buonasera Acepsut. Ho letto con interesse il tuo post. Conosco l'analisi tecnica abbastanza bene, ho studiato finanza presso un noto ateneo italiano, me la cavo con la matematica (non a livello di ing. e matematici puri!). Piuttosto che chiederti di unirmi al gruppo, vorrei invece chiederti, se puoi, il titolo di un buon testo per l'analisi ciclica. Non mi sono mai avvicinato a questa analisi da un punto di vista matematico, ma mi interessa parecchio. In questo momento sto facendo ricerche sulla teoria del caos, partendo dai lavori di Mandelbrot, alla ricerca di spunti interessanti. Credo l'analisi ciclica possa possa interessarmi parecchio anche per le sue connessioni possibili con la teoria del caos. Grazie, ciao

In pratica, chi partecipa? e in che misura quelli che partecipano contribuiscono? e con che competenze? C'è il rischio che pochi lavorino seriamente e molti beneficino dei risultati senza fare nulla.

Un saluto a tutti!

Lo spirito di un forum è la condivisione, e quel che dici è contrario a questo spirito.
Intanto tu benefici del mio lavoro.. grazie a questo forum, usandolo per trovare collaboratori, e senza dare nulla in cambio .. ci hai pensato?

Lo spirito di un forum è la condivisione, e quel che dici è contrario a questo spirito.
Intanto tu benefici del mio lavoro.. grazie a questo forum, usandolo per trovare collaboratori, e senza dare nulla in cambio .. ci hai pensato?

Indubbiamente devo riconoscere ad Argema che ha ragione quando dice che grazie a questo forum ho potuto trovare dei collaboratori, infatti ho ricevuto diversi contatti e qualcosa è andato a buon fine.

Mi trova in disaccordo invece sul resto: che io non dia niente in cambio non è vero: un forum nasce come luogo di dialogo, aggregazione, confronto, richieste ecc. e vive se ci sono persone che intervengono, se nessuno scrive il forum non sta in piedi, rimane vuoto.

Intervenendo io partecipo alla vita del forum, dò la possibilità di far convergere competenze su un interesse specifico e inoltre posso dare suggerimenti per quanto sono in grado di poter offrire, come nel caso della richiesta su libri che trattano l'argomento a cui risponderò a breve.

Ci sono diversi interventi di utenti che chiedono cose differenti, ma non mi pare che il fatto che abbiano chiesto ( e quindi si sono serviti del tuo lavoro attraverso questo forum) sia soggetto a dover dare qualcosa in cambio.

O almeno, non mi pare sia contemplato nelle clausole di accettazione alla partecipazione del forum, ma se non è così (ossia ogni cosa che ne deriva dalla partecipazione deve essere compensata da un altra cosa in cambio), allora mi devo scusare per avere approfittato di questo spazio, e pertanto dovrò attenermi alle indicazioni del moderatore sul fatto di rimuovere o meno il mio intervento e cosa fare o come comportarmi per aver violato una regola che non ho rispettato.

Per quella che è stata la mia esperienza, trovare persone che abbiano interesse per i mercati e buone competenze scientifiche è molto difficile, e credo sia ancora più difficile convincerle a sviluppare codici in Matlab rendendoli pubblici su un forum.

La strada che ho percorso, quella di creare un gruppo privato su Skype, è nata anche dall'esigenza di poter fare interagire direttamente le persone che ho trovato, in un clima di contatto diretto e un ambiente amichevole, e credo che riuscire a gestire una situazione analoga a livello di forum sia quasi impossibile; sia perchè sarebbero pochissimi gli sviluppatori veri e propri e molte le proposte contrastanti, cosa che non accade in ambito ristretto in cui ci si accorda su un obiettivo comune e si persegue con un confronto costante.

Comunque, rimango a disposizione dell'amministratore il quale mi dirà se ho sbagliato e dove, e disponibile ad eventuali proposte da sviluppare a livello pubblico sul forum

Grazie

Users who are viewing this thread

Back
Alto