Analisi ciclica, un anno dopo

il titolo di un buon testo per l'analisi ciclica. Non mi sono mai avvicinato a questa analisi da un punto di vista matematico, ma mi interessa parecchio.Grazie, ciao

Ciao, per ciò che conosco ti posso indicare un paio di libri interessanti:

http://www.amazon.com/Investing-Profit-Torque-Analysis-Market/dp/B000OIR3Z8

http://www.amazon.com/Analyzing-Forecasting-Futures-Prices-Speculators/dp/0471533122

Per il resto credo che la cosa più interessante sia studiarsi la teoria dei segnali, quindi analisi dello spettro abbinata a buone conoscenze statistiche, e l'analisi dei componenti principali, o meglio ancora la svd (singular value decomposition) o ssa (singular spectrum analysis).

Per queste ultime trovi un buon programma a questo indirizzo www.gistatgroup.com da dove puoi scaricare una versione full working in demo.

Ciao

Indubbiamente devo riconoscere ad Argema che ha ragione quando dice che grazie a questo forum ho potuto trovare dei collaboratori, infatti ho ricevuto diversi contatti e qualcosa è andato a buon fine.

Mi trova in disaccordo invece sul resto: che io non dia niente in cambio non è vero: un forum nasce come luogo di dialogo, aggregazione, confronto, richieste ecc. e vive se ci sono persone che intervengono, se nessuno scrive il forum non sta in piedi, rimane vuoto.

Intervenendo io partecipo alla vita del forum, dò la possibilità di far convergere competenze su un interesse specifico e inoltre posso dare suggerimenti per quanto sono in grado di poter offrire, come nel caso della richiesta su libri che trattano l'argomento a cui risponderò a breve.

Ci sono diversi interventi di utenti che chiedono cose differenti, ma non mi pare che il fatto che abbiano chiesto ( e quindi si sono serviti del tuo lavoro attraverso questo forum) sia soggetto a dover dare qualcosa in cambio.

O almeno, non mi pare sia contemplato nelle clausole di accettazione alla partecipazione del forum, ma se non è così (ossia ogni cosa che ne deriva dalla partecipazione deve essere compensata da un altra cosa in cambio), allora mi devo scusare per avere approfittato di questo spazio, e pertanto dovrò attenermi alle indicazioni del moderatore sul fatto di rimuovere o meno il mio intervento e cosa fare o come comportarmi per aver violato una regola che non ho rispettato.

Per quella che è stata la mia esperienza, trovare persone che abbiano interesse per i mercati e buone competenze scientifiche è molto difficile, e credo sia ancora più difficile convincerle a sviluppare codici in Matlab rendendoli pubblici su un forum.

La strada che ho percorso, quella di creare un gruppo privato su Skype, è nata anche dall'esigenza di poter fare interagire direttamente le persone che ho trovato, in un clima di contatto diretto e un ambiente amichevole, e credo che riuscire a gestire una situazione analoga a livello di forum sia quasi impossibile; sia perchè sarebbero pochissimi gli sviluppatori veri e propri e molte le proposte contrastanti, cosa che non accade in ambito ristretto in cui ci si accorda su un obiettivo comune e si persegue con un confronto costante.

Comunque, rimango a disposizione dell'amministratore il quale mi dirà se ho sbagliato e dove, e disponibile ad eventuali proposte da sviluppare a livello pubblico sul forum

Grazie

Io sono partito da una tua frase, che era essa sbagliata.
Pochi lavorerebbero seriamente su un forum e molti beneficierebbero senza fare niente.
E' questa frase che trovo inaccettabile, visto che sei su un forum.
Accettare quel che ti conviene (la libertà, peraltro usandola ai tuoi fini) e rifiutare quel che non ti conviene (il rischio di dare senza ricevere) è un atteggiamento contrario alla condivisione e dunque al forum stesso.
Tu fai a me quel che non vuoi sia fatto a te .. ecco quello che non mi è andato giù.

Se usate Matlab è abbastanza chiaro che sul forum sarebbe alquanto fuoriluogo mettere codici sviluppati in tale ambiente, ma il primo post di questo thread non menzionava tale ambiente di sviluppo, che è l'unico, dal mio punto di vista, impedimento al forum che doveva essere menzionato.

Non so quali proposte farti a livello di forum, ti chiedo solamente di averne il dovuto rispetto. Se poi vorrai anche farne un luogo di incontro e discussione con altre persone ne sarò felice.
Di persone preparate, che magari abbiano anche un pizzico di voglia di usare questa sezione per parlare di teoria (è una sezione teorica, incentrata su AT, dunque anche cicli, e strategie) c'è sempre bisogno.
Penso sia la migliore proposta possibile. :)

Guarda io credo che, fondamentalmente, non mi sono espresso nel modo più corretto e questo ha portato al quiquoqua che ne è seguito.

Dicevo che pochi lavorerebbero seriamente su un forum e molti beneficierebbero senza fare niente e questa frase ha scatenato la reazione, e inoltre che

"Accettare quel che ti conviene (la libertà, peraltro usandola ai tuoi fini) e rifiutare quel che non ti conviene (il rischio di dare senza ricevere) è un atteggiamento contrario alla condivisione e dunque al forum stesso.
Tu fai a me quel che non vuoi sia fatto a te .. ecco quello che non mi è andato giù."

Allora facciamo una cosa, e vediamo se ho sbagliato o no: propongo un gruppo di lavoro a livello pubblico, quindi possiamo creare una sezione apposita nella quale mi offro di fare il coordinatore e metto a disposizione tutto quanto mi è possibile.

Verifichiamo così in un attimo quanti partecipano, quanti lavorano veramente e mettiamo tutto a disposizione del forum senza problemi, così accetto tutto senza distinzione tra ciò che mi conviene o non conviene e adotto l'atteggiamento che suggerisci, cioè quello della condivisione.

Parto subito: come prima cosa è necessario creare uno strumento di download dati da fonti gratuite, ad esempio un downloader che scarichi i dati dal sito di Borsa Italia e salvi direttamente in sql convertendo i dati dal tick a 1 minuto, a disposizione dell'intera comunità del forum. Quanti informatici sono interessati a partecipare e a sviluppare tale applicazione?

Questo è il primo step, di cui mi metto immediatamente a disposizione non come sviluppatore perchè non valgo un fico secco ma ripeto come coordinatore, promotore di idee, metto a disposizione materiale ecc.

Una volta realizzato il downloader, e sviluppata una prima interfaccia che permetta di importare tali dati e visualizzarli, procediamo con l'implementazione vera e propria della struttura di analisi ciclica, dopo che ci siamo accordati sull'ambiente di sviluppo da adottare, sia esso Matlab piuttosto che C, C++, C#, Java, ecc.

Se l'amministratore la ritiene una idea interessante chiedo che ci metta a disposizione uno spazio apposito ove far convergere i threads di tutti gli interessati. Sono proprio curioso di vedere quanti si propongono di sviluppare l'ambiente e quanti invece ne beneficieranno...

Un saluto cordiale!

La prima cosa che farebbe Borsa Italiana è denunciarmi, perchè è illegale un simile downloader che scarichi dal loro sito e metta a disposizione i ticks in maniera pubblica.
I dati di borsa si pagano. Tra l'altro non c'è bisogno di scaricarli da BI, ci sono molte società anche piccole che vendono tali dati a fine giornata, ad un costo alquanto ridicolo in confronto al peso di dover realizzare un downloader che faccia un fetch online.

Vedo comunque che non ci capiamo, non fa niente. Chiudo io qui.

Ciao, per ciò che conosco ti posso indicare un paio di libri interessanti:

http://www.amazon.com/Investing-Profit-Torque-Analysis-Market/dp/B000OIR3Z8

http://www.amazon.com/Analyzing-Forecasting-Futures-Prices-Speculators/dp/0471533122

Per il resto credo che la cosa più interessante sia studiarsi la teoria dei segnali, quindi analisi dello spettro abbinata a buone conoscenze statistiche, e l'analisi dei componenti principali, o meglio ancora la svd (singular value decomposition) o ssa (singular spectrum analysis).

Per queste ultime trovi un buon programma a questo indirizzo www.gistatgroup.com da dove puoi scaricare una versione full working in demo.

Ciao

Grazie molte, vedo di procurarmeli :-)

Tralasciando la parentesi di incomprensioni o mal interpretazioni della quale mi assumo la mia responsabilità, nonostante il progetto non si possa dire finito i risultati sono molto buoni ed è il momento di iniziare a progettare un software stand alone.

Cerchiamo uno sviluppatore interessato a collaborare, il lavoro è stato fatto tutto su Matlab; per qualsiasi domanda, informazione ecc ecc sono sempre disponibile su skype (acepsut).

Spero proprio che ci sia qualcuno interessato perchè le cose procedono molto bene e un software stand alone sarebbe un ulteriore passo avanti nella definizione di questo studio.

Un saluto a tutti

Ciao Acepsut, non c'entra niente con il topic ma se possibile potresti dirmi, con la tua competenza come fare a risolvere tale problema:

identificato un punto nello spazio (al tempo) t quale sarà il suo valore al tempo t+1 presupponendo una evoluzione pari all'angolo 45 gradi da fare partire ad esempio sul minimo del punto prescelto?

Ciao Robom,

sinceramente non sono in grado di dare una risposta adeguata alla tua domanda, o perchè non ho capito bene quello che chiedi o perchè non ho la preparazione necessaria per risponderti.

Mi dispiace, le cose di cui mi sento di poter intervenire sono di natura spettrale, nel senso di analisi dello spettro e di ciò che ne è relativo.

Ciao

Ciao Acepsut, non c'entra niente con il topic ma se possibile potresti dirmi, con la tua competenza come fare a risolvere tale problema:

identificato un punto nello spazio (al tempo) t quale sarà il suo valore al tempo t+1 presupponendo una evoluzione pari all'angolo 45 gradi da fare partire ad esempio sul minimo del punto prescelto?

Tralasciando la parentesi di incomprensioni o mal interpretazioni della quale mi assumo la mia responsabilità, nonostante il progetto non si possa dire finito i risultati sono molto buoni ed è il momento di iniziare a progettare un software stand alone.

Cerchiamo uno sviluppatore interessato a collaborare, il lavoro è stato fatto tutto su Matlab; per qualsiasi domanda, informazione ecc ecc sono sempre disponibile su skype (acepsut).

Spero proprio che ci sia qualcuno interessato perchè le cose procedono molto bene e un software stand alone sarebbe un ulteriore passo avanti nella definizione di questo studio.

Un saluto a tutti

Ciao acepsut, forse io sarei interessato :D:D:D:lol::lol::lol:

Salve A tutti, Mi Interessa Molto, Se ho ben capito, questo Tentativo
Di Approccio piu' 'Scientifico' e basato su un Modello Rispondente a
Leggi precise.

Avrei una domanda, per chi ha ragionato su transazioni (tick), segnali
di prezzo e relativo dominio nel tempo :

Lo Spettro del segnale x (i.e. Trasformata di Fourier), essendo la distrib.
del medesimo nel dominio delle frequenze, Cosa Rappresenta se noi consideriamo
ad es. la parte di spettro a freq. f > 1/(2*T) dove T=periodo di 1h ?

E quale significato puo' avere Lo spettro di Energia di tale parte di
segnale a freq. superiori a f considerando che e' legato a x^2 ?

E forse piu' importante ancora e' questa:
Qualunque Modello dara' risultati in base alle assunzioni di partenza
sul quale e' sviluppato. Anche se lo sviluppo e' Teoricamente Corretto
I risultati Non corrisponderanno alla realta' se le assunzioni di partenza
sono errate.
Quali sono i requisiti che il segnale x deve avere per cui si possa
Ragionare in termini di Trasformata e derivarne tutte le considerazioni
conseguenti da utilizzare per l' Analisi ?

Scusate Non Giudicate queste mie parole Come Qualcosa di Presuntuoso Ma
Vorrei Stimolare Un Ragionamento per capire soprattutto quello che Non si
puo' Ottenere, quello che invece si puo' e in quali termini.
Tanto x vedere se le idee collimano.

Vi va ?

Users who are viewing this thread

Back
Alto