Indubbiamente devo riconoscere ad Argema che ha ragione quando dice che grazie a questo forum ho potuto trovare dei collaboratori, infatti ho ricevuto diversi contatti e qualcosa è andato a buon fine.
Mi trova in disaccordo invece sul resto: che io non dia niente in cambio non è vero: un forum nasce come luogo di dialogo, aggregazione, confronto, richieste ecc. e vive se ci sono persone che intervengono, se nessuno scrive il forum non sta in piedi, rimane vuoto.
Intervenendo io partecipo alla vita del forum, dò la possibilità di far convergere competenze su un interesse specifico e inoltre posso dare suggerimenti per quanto sono in grado di poter offrire, come nel caso della richiesta su libri che trattano l'argomento a cui risponderò a breve.
Ci sono diversi interventi di utenti che chiedono cose differenti, ma non mi pare che il fatto che abbiano chiesto ( e quindi si sono serviti del tuo lavoro attraverso questo forum) sia soggetto a dover dare qualcosa in cambio.
O almeno, non mi pare sia contemplato nelle clausole di accettazione alla partecipazione del forum, ma se non è così (ossia ogni cosa che ne deriva dalla partecipazione deve essere compensata da un altra cosa in cambio), allora mi devo scusare per avere approfittato di questo spazio, e pertanto dovrò attenermi alle indicazioni del moderatore sul fatto di rimuovere o meno il mio intervento e cosa fare o come comportarmi per aver violato una regola che non ho rispettato.
Per quella che è stata la mia esperienza, trovare persone che abbiano interesse per i mercati e buone competenze scientifiche è molto difficile, e credo sia ancora più difficile convincerle a sviluppare codici in Matlab rendendoli pubblici su un forum.
La strada che ho percorso, quella di creare un gruppo privato su Skype, è nata anche dall'esigenza di poter fare interagire direttamente le persone che ho trovato, in un clima di contatto diretto e un ambiente amichevole, e credo che riuscire a gestire una situazione analoga a livello di forum sia quasi impossibile; sia perchè sarebbero pochissimi gli sviluppatori veri e propri e molte le proposte contrastanti, cosa che non accade in ambito ristretto in cui ci si accorda su un obiettivo comune e si persegue con un confronto costante.
Comunque, rimango a disposizione dell'amministratore il quale mi dirà se ho sbagliato e dove, e disponibile ad eventuali proposte da sviluppare a livello pubblico sul forum
Grazie