jackgladney
Nuovo forumer
jack per favore...potresti spiegarmi meglio questa tua affermazione?
non capisco....
certo. Quando si studia probabilità statistica ti fanno l'esempio dell'estrazione delle palline colorate da uno scatolo.
Nello scatolo ci sono ad esempio 100 palline di cui 50 rosse e 50 blu, quindi la probabilità di pescare una rossa o una blu inizialmente è uguale, 50% e 50%. Nel caso che venga utilizzata la procedura di estrazione con ripetizione, ogni volta che una pallina viene estratta(rossa o blu che sia) viene poi reimmessa all'interno dello scatolo, quindi nella successiva estrazione le probabilità di pescarne una rossa o una blu sono di nuovo 50% e 50%. In questo caso può capitare di pescarne una fila consecutiva dello stesso colore senza che alla nuova pesca cambi la probabilità. A questo forse si riferiva laser nella sua affermazione.
Invece, nel caso in cui venga utilizzata la procedura di estrazione senza ripetizione, ogni volta che una pallina viene estratta non viene reimmessa, quindi le probabilità di pescarne una rossa o blu dallo scatolo cambiano. Se ne abbiamo pescato ad esempio 10 consecutive rosse, ora all'interno dello scatolo abbiamo 40 rosse e 50 blu su 90 palline totali, quindi le probabilità sono adesso rispettivamente 44,4% e 55,5%. Questo è quello a cui probabilmente ti riferivi tu.