non ci crede nessuno che una borsa possa avere un guasto tecnico + lungo di qualche minuto a meno che non usino computer olivetti
Perché tu non hai mai avuto a che fare con i grandi CED.
Ti garantisco che sono successe le cose più incredibili.
Il CED di un grande gruppo di Torino, del quale era socia persino l'IBM, si è fermato alle 3 di notte, perché la donna delle pulizie ha urtato con il manico della scopa il fungo dell'interruttore di emergenza dei gruppi a 400 Hz (tre da 75 kVA cad. in parallelo ridondante) che alimentavano i mainframe IBM.
Il direttore di una grande Banca di Roma con sede all'EUR era contento che i gruppi di continuità ed elettrogeni fossero intervenuti regolarmente, quando una ruspa aveva tranciato il cavo a media tensione che alimentava l'EUR.
Dopo quasi dieci ore di mancanza di energia ha visto riaccendersi man mano tutti gli altri palazzi dell'EUR, meno il suo. Ha fatto telefonare all'ACEA, la quale ha risposto che dalla Banca qualche ora prima qualcuno aveva risposto che loro non avevano problemi perché supportati dai gruppi elettrogeni.
Proprio in quel momento i serbatoi di carburante, svuotati quasi completamente ha fatto aspirare la morchia dal fondo, bloccando i gruppi elettrogeni. Per fortuna poco dopo l'ACE ha ridato energia.
Ben più grave è stato il danno a una Banca del Sud. Mancata energia, i gruppi di continuità sono intervenuti, poi è partito il gruppo elettrogeno, ma il suo regolatore di tensione è andato in avaria, la tensione è salita in modo incontrollato danneggiando molte macchine del CED. E qui non si è trattato di poche ore di fermo come puoi immaginare.
Ne avrei altre da raccontare, ma penso che basti.
andgui.