ANCHE UN OROLOGIO FERMO SEGNA L'ORA GiUSTA DUE VOLTE AL GIORNO.... (5 lettori)

gasto

Banned
Attacco all'Italia, Moody's suona la carica
null.gif
Websim - 06/05/2010 18:28:47
null.gif
null.gif
null.gif
"E' come nel 1992, ci hanno messo in mezzo, ci stanno tritando". La speculazione scatenata contro l'Italia non è più solo nei titoli ad effetto dei quotidiani popolari. Oggi pomeriggio erano fior di professionisti nelle sale operative delle Sim italiane a gridare al complotto finanziario contro il nostro Paese.

Ed è impossibile non dare loro ragione: la Borsa di Milano è caduta in ribasso del 4,2%, di gran lunga la peggiore d'Europa.Non solo Londra (-1,1%), Parigi (-1,7%) e Francoforte (-0,8%) hanno avuto un andamento migliore, ma anche Madrid (-3,2%) e Lisbona(-2,3%). Per non parlare del listino di Atene che ha chiuso in rialzo dell'1,3%.

A innescare l'incendio è stato un report di Moody's scritto con toni compassati, ma micidiale negli effetti. Inuno stringato comunicato di una paginetta l'agenzia americana di rating ha avvertito che se si verificasse un "rischio contagio" della crisi greca sul debito pubblico degli altri Paesi deboli dell'euro, e cioè Italia, Spagna, Portogallo e Irlanda (i cosiddetti Piigs), per le banche di questi Paesi sarebbero guai.

"Moody's ha detto una banalità", commenta un analista. Ma guarda caso, contemporaneamente negli ambienti finanziari sono incominciate a circolare voci di un possibile downgrade dell'Italia da parte di S&P. Il governo non è intervenuto, non ha detto nulla, forse rassicurato dal fatto che due giorni fa l'Ocse ha riconosciuto a Giulio Tremonti che il bilancio pubblico italiano è gestito con grande prudenza e oculatezza..

Ma alle orecchie dei grandi hedge fund, quelli che concordano le strategie nelle cene a Manhattan, gli elogi dell'Ocse verso Tremontinon sono arrivati. Oppure se ne sono fregati e si sono rimboccati le maniche per mostrare i muscoli, in termini di miliardi di dollari sparati contro l'Italia, Paese con grande debito. L'obiettivo, evidente, è attaccare l'Italia per ammazzare l'euro.

Chi ha qualche decennio di esperienza non può non dimenticare che anche nel 1992, ai tempi del grande attacco alla lira, fu Moody's a suonare la tromba della carica, cui risposero le truppe di George Soros. Non dimentichiamo che il primo azionista di Moody's con il 12% è Warren Buffett, il principe degli investitori americani.

Con la Borsa italiana è andato a fondo anche l'euro, sceso al livello minimo degli ultimi 14 mesi contro il dollaro a 1,2717. Contro il franco svizzero l'euro è sceso a 1,4141, il livello più basso dall'introduzione dell'euro nel 1999.

In Piazza Affari il massacro è stato perpetrato sulle banche: Unicredit (UCG.MI) è caduta del 7,4%, Intesa (ISP.MI) -7,7%.Forte ribasso anche per MontePaschi (BMPS.MI) -6,6%, BancoPopolare (BP.MI) -6,3%, Mediobanca (MB.MI) -8%.

Malissimo anche le assicurazioni: Generali (G.MI) -5,2%, Fondiaria (FSA.MI) -5,3%, Unipol (UNI.MI) -5,3%.

Fra gli industriali, Fiat (F.MI) -1,8%, positiva Pirelli (PC.MI) +1,1%.

Forti ribassi anche per i petroliferi: Eni (ENI.MI) -3,4%, Saipem (SPM.MI) -1,9%.
 

Users who are viewing this thread

Alto