Anomalia sul FIB..solo commenti tecnici

Che hanno combinato un bel casino bloccando l'indice e non il derivato questo è certo.....
Sul derivato sono scattati gli stop ai rialzisti.......o chiuso posizioni short.....annullano tutte le operazioni di questa mattina....? Da che livello ripartono...?
Una soluzione equa x tutti non pernso che ci sia......
L'unica cosa che penso è che hanno avuto molti gg x pensare che oggi si apriva con lo scorporo di fiat......NO COMMENT..!
 
Quella di stamattina rischia di diventare la pietra tombale sugli ultimi spiccioli di credibilità della Borsa italiana :down::wall:

Delle due l'una:

1) o considerano validi solo i contratti aperti ma anche chiusi prima della sospensione e della conseguente rettifica (ragion per cui nessuno può ritrovarsi chiusa alcuna operazione con eventuali guadagni o perdite - anche fino al 2% - dovute esclusivamente ad errori) mentre a quelli ancora aperti applicano (giustamente) una rettifica del valore di carico;

2) oppure dovrà pur esistere un sistema o un organo che permetta di sommergerli di citazioni in giudizio :down: con conseguente chiusura a tempo indeterminato per contenzioso giudiziario....oltrecè per licenziamento di massa della Banda Bassotti "Capuano & company".

Buon anno.


chi ha aperto e chiuso è ok. chi è ancora aperto non può ricevere un trattamento diverso.

a mio avviso sarà il gestore a rimetterci. :D:D:D

p.s.: e farà pagare sto casino con gli interessi :p:p:p
 
chi ha aperto e chiuso è ok. chi è ancora aperto non può ricevere un trattamento diverso.

Ma appunto per questo dovrebbero rettificare i prezzi di carico: sarebbe nient'altro che l'azione speculare alla rettifica dell'indice.

Il trattamento DIVERSO sorgerebbe semmai proprio rettificando uno (l'indice) e NON l'altro (il prezzo di carico). Altrimenti ad aver ragioni per protestare sarebbero quelli che hanno chiuso prima, potendo sostenere (giustamente) che alla luce della successiva rettifica il loro prezzo di vendita era totalmente falsato.
 
Ma appunto per questo dovrebbero rettificare i prezzi di carico: sarebbe nient'altro che l'azione speculare alla rettifica dell'indice.

Il trattamento DIVERSO sorgerebbe semmai proprio rettificando uno (l'indice) e NON l'altro (il prezzo di carico). Altrimenti ad aver ragioni per protestare sarebbero quelli che hanno chiuso prima, potendo sostenere (giustamente) che alla luce della successiva rettifica il loro prezzo di vendita era totalmente falsato.

:up:

non so come faranno......magari rettificano e ti danno il gain-loss sulla rettifica
 
buongiorno a tutti

ma si è capito che cosa ha provocato lo scompenso delle quotazioni dell'indice??

Li ha mandati in palla lo spin off di Fiat?? (l'hanno conteggiata due volte? :D)

Il problema è questo: il FTSEMIB 40 deve avere 40 titoli, invece stamane ne aveva 41 con lo scorporo di Fiat. Allora il dilemma è se considerare nel paniere entrambi i titoli F e FI oppure non mettere Fiat Industrial. Nella seconda ipotesi è come se l'indice ed il suo fut scontassero un "dividendo" di Fiat del 50%, considerando lo scorporo come una cedola.
Infatti il problema è solo sul FTSEMIB40, e non sull'All Share.
Certo che dovevano pensarci prima....
 
:up:

non so come faranno......magari rettificano e ti danno il gain-loss sulla rettifica


Oltretutto, se vale il principio che non si può più intervenire sui contratti già chiusi e che le conseguenze finanziarie graveranno sul gestore, questo sarebbe un motivo in più per rettificare i prezzi di carico di quelli ancora aperti, anzi rappresentarebbe l'unica via ancora a disposizione del gestore stesso per non moltiplicare le perdite potenziali....:rolleyes:
 
Il problema è questo: il FTSEMIB 40 deve avere 40 titoli, invece stamane ne aveva 41 con lo scorporo di Fiat. Allora il dilemma è se considerare nel paniere entrambi i titoli F e FI oppure non mettere Fiat Industrial. Nella seconda ipotesi è come se l'indice ed il suo fut scontassero un "dividendo" di Fiat del 50%, considerando lo scorporo come una cedola.
Infatti il problema è solo sul FTSEMIB40, e non sull'All Share.
Certo che dovevano pensarci prima....


perchè 41??

hanno tolto italcementi ..........e son sempre 40.
 
Il problema è questo: il FTSEMIB 40 deve avere 40 titoli, invece stamane ne aveva 41 con lo scorporo di Fiat. Allora il dilemma è se considerare nel paniere entrambi i titoli F e FI oppure non mettere Fiat Industrial. Nella seconda ipotesi è come se l'indice ed il suo fut scontassero un "dividendo" di Fiat del 50%, considerando lo scorporo come una cedola.
Infatti il problema è solo sul FTSEMIB40, e non sull'All Share.
Certo che dovevano pensarci prima....


Ciao Celeron
stamane quando ho visto tutta la confusione avevo pensato ad una spiegazione del genere ma non volevo credere che stavano messi così male a Londra da fare un errore grossolano del genere ..... eppure :wall:
 

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