questo è un grafico del dow degli ultimi 30 anni, deve essere chiaro a chi fa trading che l'unico trade che paga sempre sul futures di lungo è il long
confronti indici total return col nostro che non lo e'...e' un mistero sta scelta fatta da borsaitaliana...un nabbo al primo tentativo ha una visione distorta
Appunto...quale miglior "specchietto" (per allodole) un grafico storico di un indice di borsa.
C'è gente che ci ha costruito una fortuna (e spolpato i risparmi di tanti) promuovendo investimenti in fondi o altro quando è dimostrabile che la realtà sia ben diversa.
È un "teatrino" costruito ad arte...e probabilmente nessuno conosce le "verità" nascoste da confusione voluta.
Non mi permetto di dire cosa sia "giusto o migliore" ma lascio queste considerazioni:
- un indice Total Return tiene conto (anche) di tutti i dividendi staccati = ma se li hanno staccati non si compra più tale "valore" quindi perché conteggiarlo e distorcere quello che l'indice "dovrebbe" rappresentare ossia il controvalore di tutte le azioni per il prezzo attuale sul mercato?
-non conosco come viene determinato il valore di tutti gli indici, e magari nel tempi alcune cose sono cambiate, ma mi risultava che per alcuni valutavano solo il "flottante"...cui prodest
-a tutti i "promotori" che usavano i grafici storici ("stranamente" il più gettonato è il Dow Jones) per dimostrare che i "accumulando" periodicamente posizioni comunque si guadagnava ho sempre chiesto che inserissero nella funzione:
1)un'analisi fatta tenendo conto di un arco temporale pari alla vita residua di chi investe
2)un andamento di indici diversi (esempio il Nikkey)
3)i costi delle commissioni
4) chiarissero come l'indice (in particolare quello con "derivati" trattabili) veniva influenzato da nuove aziende quotate o tolte perché fallite, nonché dagli aumenti di capitale.
Sparivano tutti dimostrando l'incompetenza o vaneggiando pretesti.
Breve sintesi: il Ftse Mib dopo aver toccato un massimo nel maggio 2007 a 44.364
Perché racconti solo la parte finale?
Il "fibbone" è nato ben prima del 2007.
Il massimo del suo indice di riferimento è stato superiore a quota 50mila a cavallo del 2000/2001...e ricordo ancora che quotati analisti lo pronosticavano a 60mila a breve grazie ai fondi che sarebbero arrivati dagli ex Tfr.