Argentina II: dal default di dieci anni fa ad oggi (1 Viewer)

big_boom

Forumer storico
quoto: "economisti indipendenti stimano un tasso del 20-25%"

come economista indipendentista :D ti garantisco che in europa l'inflazione reale e' sopra il 5% e con ZERO crescita

Cristina Fernandez de Kirchner: “Il mio popolo, pur con un’alta inflazione, è molto più felice di prima, mentre in Italia l’esistenza delle persone non conta più”
"Preferisco avere un'inflazione altissima e spropositata se so che la disoccupazione del 34% è scesa al 3,5%; che la povertà è diminuita del 55%; che il PIL viaggia di un +8% annuo; che la produttività industriale è aumentata del 300%; che c'è lavoro in Argentina; c'è mercato per tutti e il mio popolo è molto ma molto più felice di prima, piuttosto che avere un'inflazione del 3% come in Italia

Clarissa: nella rete dell'informazione

certo che ci facciamo pubblicita' nel mondo con il nostro fantastico stato di tecnici finanziari specializzati in tasse e riscossioni :up:

Ultima modifica:

f4f

翠鸟科

come economista indipendentista :D ti garantisco che in europa l'inflazione reale e' sopra il 5% e con ZERO crescita

Cristina Fernandez de Kirchner: “Il mio popolo, pur con un’alta inflazione, è molto più felice di prima, mentre in Italia l’esistenza delle persone non conta più”
"Preferisco avere un'inflazione altissima e spropositata se so che la disoccupazione del 34% è scesa al 3,5%; che la povertà è diminuita del 55%; che il PIL viaggia di un +8% annuo; che la produttività industriale è aumentata del 300%; che c'è lavoro in Argentina; c'è mercato per tutti e il mio popolo è molto ma molto più felice di prima, piuttosto che avere un'inflazione del 3% come in Italia

certo che ci facciamo pubblicita' nel mondo con il nostro fantastico stato di tecnici finanziari specializzati in tasse e riscossioni :up:

mah che dirti
se dovessi credere Kirchner dovrei credere anche a Monti ...
e cmq vediamo lo sciopero argentino come è andato per capire se gli argentini sono così felici per davvero, eh?
o aspettiamo un tre mesi ancora ...

f4f

翠鸟科
Giudice di New York obbliga l’argentina al rimborso

Buenos Aires rischia un nuovo default

La batosta attesa è arrivata e mette l’Argentina in pessime acque. La scorsa notte, un giudice di NewYorkhastabilito che Buenos Aires deve pagare anche i possessori di bondchenonaccettarono la ristrutturazione successiva al default del 2001. Finché non lo avrà fatto, il Governo argentino, inoltre, non potrà continuare apagare gli interessi ai proprietari delle obbligazioni ristrutturate. Il Paese si trova così sull’orlo di un nuovo potenziale default tecnico da 24 miliardi di dollari sul debito emessonei concambi del 2005 e del 2010.

L’Argentina ha in scadenza 4 miliardi di dollari di rimborsi, compresi 3,4 miliardi in warrant legati alla crescita economica il 15 dicembre.

lorenzo63

Age quod Agis

Al netto delle affermazioni degli ecomisti independenti, e, pure al netto delle news, ma seguendo i numeri prima di essere, come al solito, AGGREDITO dal solito .... PIL pro capite ... e variazioni % + previsione 13/14 ..

pil Argentina.jpg

Ultima modifica:

lorenzo63

Age quod Agis
Al netto delle affermazioni degli ecomisti independenti, e, pure al netto delle news, ma seguendo i numeri prima di essere, come al solito, AGGREDITO dal solito .... PIL pro capite ... e variazioni % + previsione 13/14 ..

Vedi l'allegato 197693

Stessi dati per l' Italia .. e vedendo i numeri mi sa che Big Boom nn è lontanissimo dal vero ... CRESCITA ZERO o SOTTOZERO dal 2002 ...

ITA PIL PERS.jpg

Ultima modifica:

f4f

翠鸟科
al netto delle affermaziuoni di economisti indipendenti e dei fatti concreti sulla Argentina,
da qui in avanti parliamo dell'Italia :)

lorenzo63

Age quod Agis
al netto delle affermaziuoni di economisti indipendenti e dei fatti concreti sulla Argentina,
da qui in avanti parliamo dell'Italia :)

Vedi: io posto numeri dei due Paesi perchè secondo me ci sono analogie (magari la spiega pubblica ti illumina il perchè) ....e mi limito a quello ed espongo il mio parere; tu come al solito, appena vedi il mio nick passi subito ad aggredirmi addirittura CERCANDO DI DETTARE LA LINEA DA SEGUIRE :wall::wall::wall: ... guarda caso Big Boom ha detto la stessa cosa senza numeri ma riportando pareri e ti sei limitato ad una osservazione di circostanza - con il sottoscritto ben altro ... La devi smettere bello.
A proposito DI PARLARE CON ME DI ME .... :DD:

fine ot

Ultima modifica:

lorenzo63

Age quod Agis
Dall' Economist

Sovereign debt
Hold-outs upheld
A court ruling against Argentina has implications for other governments

Nov 3rd 2012 | from the print edition

UNLIKE the obligations of firms or individuals, government bonds are backed merely by the issuer’s word. In theory, when states act commercially in foreign jurisdictions, they have no more rights than any other borrower. In practice, the assets they hold abroad—embassies, military equipment, central-bank reserves and the like—are protected by treaties. Ever since wars to collect unpaid debts went out of fashion, governments have been kept in check only by their need to borrow again in future.

Such impunity is now under threat. For seven years the Argentine government, which reneged on $81 billion of liabilities in 2001, has been sparring with a group of hedge funds that holds its non-performing bonds. The country staged two restructurings in 2005 and 2010, in which the owners of 93% of the defaulted debt exchanged their holdings for new securities, at a 65% loss. The remaining creditors have tried their luck in the courts.

Over the years these “hold-outs” have won a series of judgments in New York ordering Argentina to pay their full claims, including 11 years of past-due interest. But the government in Buenos Aires has ignored these rulings, vowing never to give a cent to “vulture funds”. The creditors have seized a handful of bank accounts, and last month got a court in Ghana to detain an Argentine naval frigate. Even so, they have received far less than have their peers who participated in the exchange.

But the hold-outs’ patience seems to have been vindicated. On October 26th an appeals court in New York ruled that Argentina had violated the pari passu clause in its bond contracts, which requires that the government treat all its creditors’ claims equally, by paying out on the restructured securities but not on the hold-outs’ assets. The judges prohibited Argentina from paying interest on its performing paper unless it also pays the hold-outs as well. And they declared that any financial firm that enables Argentina to violate the ruling would become liable as well.

Argentina will appeal against the ruling, and can stay current on its other obligations in the meantime. The court did not specify how much the government will have to pay, and asked the judge who first heard the case to set the amounts. He might say that the hold-outs have to get the same coupon payments as everyone else, which Argentina might grudgingly accept. But if he requires Argentina to pay all of the $1.3 billion demanded by the hold-outs (comprising past-due interest and the face value of the bonds), that would be politically unthinkable. It would open the door to further litigation, too. Holders of the rest of its $6.6 billion of unexchanged debt would rush to file claims; if the government were to pay off the hold-outs at par, lenders who participated in the exchange would probably sue to get the same terms.

Argentina could just try to pay its current bondholders outside America. It could easily find a foreign bank to process the payments. But most creditors would not like having to open accounts abroad, and would be reluctant to sacrifice the protection of American law. Changing the payment location might also trigger credit-default swaps, although that threat may have only a modest effect on Argentina. Because of the steep rates demanded by investors, it has not launched a new bond issue even under its own law since 2007.

Indeed, the hold-outs’ victory may well wind up causing more problems for other countries that do still borrow abroad and want to restructure. Although most sovereign debt sold since 2002 includes “collective-action clauses” (CACs), which make the terms of an exchange binding on all creditors if they are accepted by a big majority, few older securities contain them. Moreover, CACs are usually valid only for one specific issue, rather than for a state’s total debt portfolio, so investors can still buy a small subset of securities and block a country’s CACs. Today’s struggling sovereigns are in Europe, not developing countries selling debt in New York**. But the next generation of hold-outs will surely try to cite the Argentina pari passu case as a precedent. “It’s a watershed moment,” says Vladimir Werning of J.P. Morgan. “It shifts the balance of power.”

** Ecco che c' entra con noi ... ed il tutto dipende da un cambio impostoci e dalla mancanza di una banca Nazionale vera.

Ignatius

sfumature di grigio
A proposito di protezionismo nei confronti delle importazioni, benessere eccetera...

Una mia collega illuminata m'ha donato un libro sullo "Sviluppo Sostenibile" (se occorre, poi recupero il titolo e l'autore).

E' un libro scritto da un sudamericano qualche lustro fa.
Confesso che non sono riuscito a leggerlo tutto (perché mi sembrava di sentir parlare Vendola): molti slogan, molti luoghi comuni, e pochissime idee concrete.

Però c'erano nondimeno vari spunti interessanti.
Ad esempio: il fatto che alcune nazioni (ad esempio nel SudAmerica di qualche anno fa) siano cronicamente debitrici nei confronti delle nazioni "progredite", derivava ovviamente dal fatto che le importazioni superavano le esportazioni, ma veniva puntualizzato un aspetto interessante: le importazioni erano riferite a beni di consumo relativamente "di lusso".
Ovvero: i paesi del terzo mondo esportavano materie prime e semilavorati a basso costo, ma il valore delle importazioni (ad esempio) di auto BMW e Mercedes superavano quello delle esportazioni.

In sostanza, secondo questa visione, si impoverivano le classi medio-basse (facendo gravare su di loro gli oneri del debito) a beneficio delle classi agiate.

La soluzione era puntare il più possibile sull'autosufficienza: a livello nazionale ma anche regionale.
Prima ancora che nascesse il lodevole concetto ecologico di "chilometri zero", questi studiosi ritenevano corretto che ogni nazione fosse il più possibile indipendente (e quindi meno propensa ad importare).

A mio avviso l'indipendenza e l'autosufficienza sono da considerare elementi positivi anche oggi. Pensare di dipendere in modo significativo da altre nazioni per approvvigionamenti alimentari (o militari, o medici) vuol dire essere potenzialmente vulnerabili.

Quindi, l'autarchia e il protezionismo, secondo questa logica, possono avere senso.

Però ho un altro dubbio.
[...segue...]

f4f

翠鸟科
Argentina - Prodotto Interno Lordo (PIL) pro capite - Dati Storici

giusto

ma, sulla stessa fonte, noi stavamo meglio e stiamo meglio
e abbiamo avuto lo stesso incremento
e non abbiamo avuto il tracollo

Italia - Prodotto Interno Lordo (PIL) pro capite - Dati Storici

detto questo , immagino che della Argentina non si voglia piû parlare
peccato, dato che la si voleva portare ad esempio di scelte economiche possibili

che si fa, chiudiamo il thread ?

certo
se sei a quota pil 100$, 2$ di incremento è un +2%
se sei a quota pil 20$, 2$ di incremento è un +10%

e se (dico:se) i conti li fai sul PIL nominale , con inflazione circa al 10%, non è difficile fare un +11% stando praticamente fermo

Vedi: io posto numeri dei due Paesi perchè secondo me ci sono analogie (magari la spiega pubblica ti illumina il perchè) ....e mi limito a quello ed espongo il mio parere; tu come al solito, appena vedi il mio nick passi subito ad aggredirmi addirittura CERCANDO DI DETTARE LA LINEA DA SEGUIRE :wall::wall::wall: ... guarda caso Big Boom ha detto la stessa cosa senza numeri ma riportando pareri e ti sei limitato ad una osservazione di circostanza - con il sottoscritto ben altro ... La devi smettere bello.
A proposito DI PARLARE CON ME DI ME .... :DD:

fine ot

del confronto tra i due PIL si è già parlato
avevo scritto tra l'altro se fossero entrambi reali o nominali
alla richiesta di cifre , qualcuno ha scritto
spiega numero ? ..... che noia che barba che noia.
interruttore su off ... ciao nè.

dettando il tipo di discussione ( senza numeri, pare) in un thread di Economia , dove imho i numeri contano più delle opinioni

se cerco ( senza fare riferimenti personali) di stare al tema del thread ( Argentina, non Italia, anche perchè una è nazione exportatrice di commodity e l'altra una manifatturiera ) evitando di tornare a un argomento di cui comunque si era già parlato, ottengo una simpatica osservazione personale
La devi smettere bello.
che assomiglia ad una aggressione
da notare che il primo intervento in questo thread aveva come intestazione:
Ha dubbi sull' affidabilità dei conti Argentini?!
un inizio molto personalizzato, secondo me ( il seguito era un collage di tabelle alla rinfusa che confondevano concetti stock e flow, oltrea a elementi incongrui)

lo stesso , in altro thread, se io mi permetto di fare la identica osservazione di un altro forumer, se la prende con me con questi toni :
sempre cose a metà ---- sempre.
Quando hai tempo oggi, porta 13 pizze margherita al tavolo 13 ... ricordati anche, per favore, 13 minerali (sparkling water pliz..) sicchè nn ci si appensantisce che dopo si deve proseguire con l' attività,.... noi ....
Messaggio distonico ....
tipico della tua forma mentis
oltre ai post distonici, perso pure la memoria?
e qui dice che apre i thread 'tutti per me'
Inaugurai un treddo tutto pi te, il cui argommento eran le pizze ... :D
noto anche che, casualmente, all'altro forumer non ha nulla da dire... nè tra l'altro ha nulla da dire nessun altro sui miei post

quanto sopra solo per la precisione e la completezza, che più volte mi è stata richiesta

scusate l'interruzione, spero di non dover più essere costretto a spiegarmi con il solito personaggio :)
e conto di parlare di Argentina: come da titolo
Argentina II: dal default di dieci anni fa ad oggi
se si vuole parlare di altro, ritengo opportuno altro thread :)

Users who are viewing this thread

Alto