Io ricordo benissimo comunque che negli scambi 2005 e 2010 (gli ho vissuti sulla mia pelle) per gli investitori privati e fino ad un certo importo davano i titoli par senza decurtazione di capitale...
Oggi è un'altra storia.
Per quel che ne sappiamo il FMI chiede verso i bondholder un haircut su nominale e cedole, oltre ad una moratoria di 4 anni.
Non è detto che tutto questa avvenga, ma è probabile.
In uno scenario positivo si concorderà con i bondholder che chiedono una sola riduzione delle cedole ed una moratoria di 4 anni retribuita alla scadenza.
In uno scenario mediano si concorderà un haircut sul nominale attorno al 25%, una riduzione delle cedole attorno al 3% ed una moratoria di 4 anni.
In uno scenario negativo potremmo aspettarci un haircut del 50/70%, riduzione cedolare tra il 2/3% e moratoria di 4 anni.
Nell'ultimo caso si prospetta una dichiarazione unilaterale di default, con accettazione passiva o con ricorsi legali.
All'interno dei primi due scenari ci sono poi vari sottoquadri che potrebbero riguardare diverse modalità di ristrutturazione titolo x titolo e la possibilità per qualcuno di sfangarla.
Detto questo, non c'è ancora nulla di ufficiale ... solo la richiesta argentina di ristrutturare il proprio debito.