Titoli di Stato area non Euro ARGENTINA obbligazioni e tango bond (3 lettori)

lelestudio

Nuovo forumer
Non ho capito, cosa intendi nella parte evidenziata ? A parte che per i retail da questa parte dell'oceano, sembrerebbe che la posizione di holdout è forzata, almeno nei termini della consultazione. Sembrerebbe di capire che neanche ci possono far pervenire la proposta, stanti le normative europee che ci tutelano. Poi certo se scattano le CAC ci tirano dentro. Ma se non scattano con i numeri che ottengono dai grandi fondi e non possono chiedere la nostra ulteriore adesione ?[/QUOTE

a questo punto, giusto per complicare la questione, sollevo un ulteriore problema, se noi retail siamo esclusi dal voto in quanto tutelati dalla normativa europea, allora si potrebbe forse fare causa alla banca che ci ha rifilato il bidone anche se abbiamo operato autonomamente in home banking, i bond in euro da 1K erano originariamente riservati agli istituzionali, perché sono stati poi rifilati ai privati??
 

ficodindia

Forumer storico
Vedo che i prezzi dei Par non si schiodano da valori intorno a 30 nonostante là possibilità di migliorare la proposta. Credo che i nuovi bond si stabilizzeranno intorno a tale valore per cui conviene aspettare lo scambio per chi volesse entrare per non rischiare di incartarsi con uno stallo che potrebbe essere lungo.
 

tommy271

Forumer storico
Sulla questione retail sì/no, nessun'altra novità/riflessione?
Perché se l'ipotesi benevola dovesse verificarsi, molte delle discussioni che stiamo facendo sarebbero pura accademia.
Magari è solo accademia anche discutere su retail sì/no, ma è un'ipotesi che il documento ufficiale argentino mette sul campo.

Storicamente, ci sono state altre ristrutturazioni che hanno "graziato" i retail? Che casistiche abbiamo?

(Sempre che noi, ai sensi di ecc..., si sia effettivamente "retail"...:fiu: :jack:)

Nessuna novità.

Resto del mio parere: l'offerta non è rivolta al retail.
Se ci sarà un accordo con fondi e banche per attivare le CAC, verrà coinvolto il retail.
Non escluderei che qualche titolo possa sfangarla per via delle diverse maggioranze da raggiungere.

Non è da escludersi, tuttavia, la mancanza di un accordo (come diceva Stock per non prendere niente per tre anni, tantovale iniziare ad intraprendere un'azione legale che può essere poi interrotta in fase di trattativa...) ed arrivare ad una dichiarazione unilaterale (per tutti) di moratoria.
 

Ventodivino

מגן ולא יראה
Nessuna novità.

Resto del mio parere: l'offerta non è rivolta al retail.
Se ci sarà un accordo con fondi e banche per attivare le CAC, verrà coinvolto il retail.
Non escluderei che qualche titolo possa sfangarla per via delle diverse maggioranze da raggiungere.

Non è da escludersi, tuttavia, la mancanza di un accordo (come diceva Stock per non prendere niente per tre anni, tantovale iniziare ad intraprendere un'azione legale che può essere poi interrotta ...) ed arrivare ad una dichiarazione unilaterale (per tutti) di moratoria.

Se aggiungi la parola "volatilità" (sinonimo di " caro cliente lo stai prendendo in der posto") ad ogni frase diventi un provetto private banker.

Faccio un riassunto brutale dei vari tw che ho letto :
a) offerta congrua non andranno in hd;
b) exit yeld punitivo dovuto anche al fatto che l'Oman 2048 quota 68;
c) interessante il non taglio sul nominale ampi margini di ripresa in conto capitale .
d) sulle varie soglie delle piscine dentro-fuori ognuno dice la sua
e) nessuno ho trovato che parli del retail .
f) Gulati in settimana dovrebbe scrivere (non è Mosè)
 
Ultima modifica:

Bzt

Forumer storico
...
Resto del mio parere: l'offerta non è rivolta al retail.
Se ci sarà un accordo con fondi e banche per attivare le CAC, verrà coinvolto il retail.

...
Ma le CAC prevedono che possano essere interpellati solo gli istituzionali ed il retail, non consultato, venga poi comunque coinvolto? :mmmm:
 

StockExchange

Forumer storico
a questo punto, giusto per complicare la questione, sollevo un ulteriore problema, se noi retail siamo esclusi dal voto in quanto tutelati dalla normativa europea, allora si potrebbe forse fare causa alla banca che ci ha rifilato il bidone anche se abbiamo operato autonomamente in home banking, i bond in euro da 1K erano originariamente riservati agli istituzionali, perché sono stati poi rifilati ai privati??

I titoli argentini che io sappia non erano riservati ad istituzionali . La normativa europea sembra di capire che in questo caso non ti sta tutelando da una particolare asset class considerata inadeguata al retail.
Ti sta tutelando dal ricevere proposte di swap che evidentemente considerano tecnicismi riservati agli istituzionali.
Ma credo che sia solo una norma pedante e ridondante sulla carta, forse pure un po' vecchia, che ogni tanto esce fuori e per dovere formale viene riportata in questi documenti dove si lancia una proposta ufficiale di ristrutturazione.
All'atto pratico non ho un esempio tangibile poi di investitori privati piccoli protetti da qualsivoglia default ristrutturazione, concordato preventivo, chapter 11 o quant'altro. Alla fine le proposte si subiscono e si va incontro a quel che deve essere.
Però, ripeto, non é la prima volta che vedo questa precisazione nei documenti in cui si propone una ristrutturazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Bzt

StockExchange

Forumer storico
Ma le CAC prevedono che possano essere interpellati solo gli istituzionali ed il retail, non consultato, venga poi comunque coinvolto? :mmmm:

Che nelle intenzioni di Gutzman ci sia da coinvolgere tutto il settore privato è evidente dalla sollecitazione che aveva fatto ormai da almeno un mese a registrarsi tutti al loro sito.
Questa questione non dipenda dalla loro volontà a graziare i piccoli, ma da un conflitto con questa strana norma di tutela UE e UK, quanto mai anacronistica, visto che la ristrutturazione sta diventando il naturale esito di qualsivoglia titolo obbligazionario :D.
E va considerata non già eccezione, ma prassi.
Così come in una congiunture sfavorevole devi attenderti un ADC da un asset azionario.

Non ho esempi di quando questa norma europea sia stata applicata e abbia protetto alcunché .
 

Bzt

Forumer storico
Par di capire quindi che l'intreccio normativo generi una prassi un po' perversa tipo: "Non ti posso mettere al corrente che c'è una trattativa, ma la sue conclusioni varranno anche per te."
Ok, credo di aver afferrato. :)
 

tommy271

Forumer storico
Ma le CAC prevedono che possano essere interpellati solo gli istituzionali ed il retail, non consultato, venga poi comunque coinvolto? :mmmm:

Non ne ho idea.
Ma se il titolare non risponde, viene comunque coinvolto nelle CAC's ... se attivate.

Per quanto si sa il retail è detentore di una piccola quota del debito.
 

Users who are viewing this thread

Alto