Certo, ma mi chiedo: se decidessero (in realtà AVESSERO GIA' DECISO DA TEMPO INSCENANDO TEATRINI) di NON PAGARE QUEL 20% PER I PROSSIMI 4/5/6/10 ANNI RINUNCIANDO COMPLETAMENTE AD APPROVVIGIONARSI SUI MERCATI FINANZIARI INTERNAZIONALI? In fin dei conti un 20% di debito estero potrebbe essere sostituito ricorrendo a massicce emissioni di debito interno in pesos e la politica di controllo ferreo dei movimenti di capitale unitamente alle esportazioni di materie prime potrebbe dare loro i dollari per ripagare IMF. Certo, questo significherebbe avere una politica monetaria restrittiva e questo non agevola la ripresa, ma il debito estero è UNA ZAVORRA. E' il 20% del debito totale, ma se si considera il tasso di cambio REALE diventa il 40% e domani, se il peso continua a svalutarsi, potrebbe diventare un onere pesantissimo. Io credo che queste cose Guzman le conosca alla perfezione e il gioco potrebbe essere di far passare questi 10gg senza addivenire ad un accordo SCARICANDO LA COLPA DEL MANCATO ACCORDO -E QUINDI DEL DEFAULT- INTERAMENTE SUI CREDITORI ESTERI. E già Stiglitz si è espresso in questo senso... In fin dei conti non hanno fatto una seconda proposta migliorativa, hanno semplicemente prorogato l' attuale offerta di qualche giorno. E poi magari rifiutano la controproposta dei fondi esteri, anzi la esaminano qualche giorno e poi la rifiutano, e magari la rifiutano CON SDEGNO e, facendo gli offesi in mano ai cravattari, non fanno una nuova proposta, i dieci gg sono passati e crolla il castello di sabbia. Se fanno questo gioco, schifoso ma calcolato, noi i nostri soldi li rivediamo (se li rivediamo) fra dieci anni. Non so che fare, credo di non aver scritto eresie