Titoli di Stato area non Euro ARGENTINA obbligazioni e tango bond (1 Viewer)

matteotosi1985

Forumer attivo
Vedo che stanotte girano gufi...

state sereni non comprate così non dovrete passare i prossimi 10/15/20 anni ad aspettare le cause in qualche tribunale.... :)

breni

Forumer attivo
Ecco questo discorso mi interessa perché tutti si chiedono se aspettare o vendere, ed è giusto dire (come tu hai fatto) che chi compra questi titoli deve mettere in conto una perdita potenziale e probabile, perché si gioca con la dinamite. Io ti chiedo questo: secondo te passato il 22 maggio, questi soldi saranno carta straccia per tanti anni o c' è la possibilità di un accordo dopo l' estate? Io credo che una volta fatto default campa cavallo... Che cosa ti fa sperare in un accordo dopo pochi mesi?

A me pare vi siano le condizioni per un accordo entro pochi mesi, dovessi attribuirvi una probabilità, direi poco oltre il 50%.
Se poi si va verso lo scontro duraturo tra governo argentino e fondi, non mi aspetto i titoli divengano proprio carta straccia, ma che scendano sotto 20 e che si raggiunga comunque un accordo con ristrutturazione ed emissione di nuovi titoli negli anni futuri.
Se vi sarà accordo e ristrutturazione tra 2 settimane o 2 mesi o 5 o tra 2 o più anni, nessuno lo sa. Già tra 2 settimane a me pare improbabile, che si attendano 2 anni pure mi pare improbabile, ma sono solo sensazioni

breni

Forumer attivo
mi fa sperare il fatto che dall'atteggiamento dell'argentina e dei fondi mi pare vi sia la volontà di trattare per trovare un accordo; inoltre mi pare la cosa più ragionevole e meno costosa per entrambi

Un ostacolo può esser però il raggiungimento delle % richieste per le cac

matteotosi1985

Forumer attivo
prima o poi la notte finisce

che qualcuno la notte sia inquieto mi pare naturale

almeno l’inquietudine se e quando ce l’ho perché mi può cambiare qualcosa...

ma la gufaggine è fine a se stessa....

leggere certi commenti da alcuni utenti iscritti qualche ora fa spargere “cacca” facendo passare congetture e ragionamenti senza senso per ipotesi mi sembra da reparto psichiatrico.....

Può essere tutto nella vita anche che Guzman si sbaglia e mi bonifica 500 milioni di dollari domani mattina...

poi come dicevano anche altri utenti ognuno ragiona con la sua testa e ognuno è libero di dire ciò che vuole nel rispetto degli altri..

ma state comunque sereni bene o male saremo noi inquieti a guadagnare o a perdere.... tranquilli :)

Deuda: Guzmán y los grandes fondos inician la pulseada final | La Voz

Ultima modifica:

ziobergomi

Nuovo forumer
mi fa sperare il fatto che dall'atteggiamento dell'argentina e dei fondi mi pare vi sia la volontà di trattare per trovare un accordo; inoltre mi pare la cosa più ragionevole e meno costosa per entrambi

Un ostacolo può esser però il raggiungimento delle % richieste per le cac

OK capito grazie

ziobergomi

Nuovo forumer
almeno l’inquietudine se e quando ce l’ho perché mi può cambiare qualcosa...

ma la gufaggine è fine a se stessa....

leggere certi commenti da alcuni utenti iscritti qualche ora fa spargere “cacca” facendo passare congetture e ragionamenti senza senso per ipotesi mi sembra da reparto psichiatrico.....

Può essere tutto nella vita anche che Guzman si sbaglia e mi bonifica 500 milioni di dollari domani mattina...

poi come dicevano anche altri utenti ognuno ragiona con la sua testa e ognuno è libero di dire ciò che vuole nel rispetto degli altri..

ma state comunque sereni bene o male saremo noi inquieti a guadagnare o a perdere.... tranquilli :)

Deuda: Guzmán y los grandes fondos inician la pulseada final | La Voz

Nelle tue osservazioni vedo molo poco rispetto, sono dentro come te e cerco di produrre qualcosa di utile per la comunità spremendo il cervello e facendo delle considerazioni che hanno una loro logica, e stimolando un dibattito che possa essere utile per tutti. La cacca con la tua mancanza di rispetto la vedo solo in te e uno che ha una tal mancanza di rispetto verso ragionamenti che hanno una propria dignità è veramente da neuro. Naturalmente sarai sicurissimo dell' accordo, ma lo auguro anche io, ma se poi non ci sarà? O pensi di avere più forza contrattuale dello Stato argentino? Mah...

Qui vedo due tipi di utenti: quelli che cercano di dire qualcosa di sensato e i "tifosi", quelli che, se si va contro i loro convincimenti, sanno solo offendere

grilloparlante

Forumer attivo
Certo, ma mi chiedo: se decidessero (in realtà AVESSERO GIA' DECISO DA TEMPO INSCENANDO TEATRINI) di NON PAGARE QUEL 20% PER I PROSSIMI 4/5/6/10 ANNI RINUNCIANDO COMPLETAMENTE AD APPROVVIGIONARSI SUI MERCATI FINANZIARI INTERNAZIONALI? In fin dei conti un 20% di debito estero potrebbe essere sostituito ricorrendo a massicce emissioni di debito interno in pesos e la politica di controllo ferreo dei movimenti di capitale unitamente alle esportazioni di materie prime potrebbe dare loro i dollari per ripagare IMF. Certo, questo significherebbe avere una politica monetaria restrittiva e questo non agevola la ripresa, ma il debito estero è UNA ZAVORRA. E' il 20% del debito totale, ma se si considera il tasso di cambio REALE diventa il 40% e domani, se il peso continua a svalutarsi, potrebbe diventare un onere pesantissimo. Io credo che queste cose Guzman le conosca alla perfezione e il gioco potrebbe essere di far passare questi 10gg senza addivenire ad un accordo SCARICANDO LA COLPA DEL MANCATO ACCORDO -E QUINDI DEL DEFAULT- INTERAMENTE SUI CREDITORI ESTERI. E già Stiglitz si è espresso in questo senso... In fin dei conti non hanno fatto una seconda proposta migliorativa, hanno semplicemente prorogato l' attuale offerta di qualche giorno. E poi magari rifiutano la controproposta dei fondi esteri, anzi la esaminano qualche giorno e poi la rifiutano, e magari la rifiutano CON SDEGNO e, facendo gli offesi in mano ai cravattari, non fanno una nuova proposta, i dieci gg sono passati e crolla il castello di sabbia. Se fanno questo gioco, schifoso ma calcolato, noi i nostri soldi li rivediamo (se li rivediamo) fra dieci anni. Non so che fare, credo di non aver scritto eresie
La differenza fra la proposta argentina e le richieste dei creditori (per quel che è dato sapere a noi spettatori più o meno coinvolti) è troppo piccola per giustificare un default con quanto ne conseguirebbe per Argentina a medio/lungo termine, forse più che a breve.
Seppoi gli argentini han fatto una proposta solo dentro una strategia che punta dritta al default facendo in modo di dare la colpa ai fondi, non c'è ragionamento che tenga; ma davvero non trovo elementi che mi diano ragione di pensare in tale direzione.

Quel che pare certo è che l'atteggiamento argentino, e di Guzman in particolare, abbia pesantemente disturbato l'umore dei fondi, e mi viene anche da pensare che la testa di Guzman possa essere una delle condizioni alla quale i fondi subordinino la presentazione di una nuova offerta (non perché Guzman sia così significativo ma dentro la regola del "punirne uno per educarne cento").

Per il resto, fa un certo effetto (in positivo) leggere che Fernandez chieda "por favor" ai fondi di far pervenire una loro offerta

Deuda: Alberto Fernández advierte que mientras no haya contraoferta, Argentina no modificará su propuesta

mentre tornano a fare capolino ipotesi di standstill

Tras el pedido de Alberto Fernández, los bonistas aseguran que propusieron firmar ya una extensión de plazos para pagar la deuda

Qualunque cosa sarà, resto convinto non ci sarà default.

Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
LW4GRGKULJDMPC6BAXZZTUFGUY.jpg

Users who are viewing this thread

Alto