Titoli di Stato area non Euro ARGENTINA obbligazioni e tango bond (4 lettori)

ficodindia

Forumer storico
Il 12 gugno (forse) la Corte Suprema decide.

Il 12 giugno prossimo la Corte suprema potrebbe emettere la sentenza definitiva riguardo il contenzioso tra governo argentino vs fondi avvoltoio.
Tuttavia v'è la possibilità che la sentenza venga rinviata se i giudici decidono di chiedere il parere al governo degli USA, ossia sostanzialmente ad Obama. In questo caso è scontato che il parere sarà favorevole al governo argentino in quanto un pare differente favorevole ai fondi speculativi determinerebbe un precedente pericoloso sulla possibilità di uno stato sovrano di ristrutturare il proprio debito. Viceversa, nel caso in cui i giudici della corte ritenessero non necessario appellarsi al governo americano la probabilità che la sentenza sia favorevole ai fondi speculativi è elevata. In quest'ultimo caso è concretamene possibile, per reazione, che l'Argentina dichiari il default sul debito estero. Comunque i vari commentatori, sul base degli interventi dei giudici nell'ultima udienza della corte, ritengono che sia probabile che la corte stessa chieda il parere al governo americano rinviando ad una nuova seduta la decisione definitiva.
La Corte Suprema de los Estados Unidos definió que el 12 de junio decidirá sobre los fondos buitre - lanacion.com
 
Ultima modifica:

russiabond

Il mito, la leggenda.
Che dici Cap prima del 16 giugno si rientra o meglio stare a bordo campo ?

a leggo meglio il 12 :D
 
Ultima modifica:

fabriziof

Forumer storico
Ricordiamo che il default se ci sarà ,sarà default tecnico,saranno esclusi i i titoli provinciali e statali ley argentina ,ben venga un po' di discesa.i corporate secondo me dovrebbero risentirne meno .
 

ficodindia

Forumer storico
In attesa del 16 giugno.

Intanto "Argentina sent a written presentation today requesting that the U.S. Supreme Court consider overturning (di non accogliere) the lower court rulings, according to an e-mailed statement from the Economy Ministry."

Nel caso in cui la Corte dovesse accogliere la sentenza di primo grado, favorevole agli holdouts: la "Argentina has said it wouldn’t voluntarily comply with the lower court’s ruling, and President Cristina Fernandez de Kirchner unveiled plans to swap holders of foreign-law debt into securities governed by local legislation". Ossia scambiare i bond esteri con bond denominati in pesos, ossia sostanzialmente una dichiarazione di default.
Repsol-JPMorgan Ignites Deepest Bond Selloff: Argentina Credit - Bloomberg

Ora a me pare tale scenario poco probabile in considerazione del fatto che la maggior parte dei giudici intervenuti nell'ultima udienza della Corte abbiano accolto la preoccupazione del governo americano favorevole alla richiesta del governo argentino.
ARGENTINA: si avvicina esito del tribunale, ma i mercati sono molto fiduciosi | IntermarketAndMore
 

Users who are viewing this thread

Alto