Titoli di Stato area non Euro ARGENTINA obbligazioni e tango bond (3 lettori)

breni

Forumer attivo
eh, chiaramente no...magari giusto l'imf avrebbe avuto atteggiamenti un po' diversi e meno pazienti in assenza del covid, però è ovvio che non è stato un evento positivo
 

tommy271

Forumer storico
ho ripensato un po' oggi alla questione ed ho un po' cambiato idea; nel caso di nuovo default nei prossimi anni, la ristrutturazione del 2020 verrebbe considerata troppo poco incisiva, un errore che non ha consentito il ritorno verso la stabilità economica. E credo che vi sarebbero motivi per concordare, era già un parere diffuso un anno fa. E molti (politici argentini, economisti, esponenti dell'imf) si chiederebbero: dobbiamo rifare lo stesso errore rischiando fortemente una nuova ristrutturazione magari tra altri 4 anni?

Secondo me vi sarebbe una spinta forte da parte di molti, verso una ristrutturazione più incisiva che consenta un periodo di recupero maggiore e dia qualche possibilità in più di tornare sul mercato dei capitali con nuove emissioni prima di dover sostenere oneri importanti.

Anche per gli obbligazionisti la recente ristrutturazione "soft" per ora è andata male, i prezzi son bassissimi.
E che prezzi si avrebbero nel caso di nuova ristrutturazione soft, sulla linea dell'ultima, tra 3 anni? Verrebbe nuovamente percepita come non risolutiva.

Naturalmente si spera di non arrivare a questo scenario, si spera vengano accumulate riserve valutare sufficienti nei prossimi 2 anni; però insomma, se vi si arriva (e sappiamo tutti che non dovrebbe esser considerata cosa improbabile), non è detto vi sia diffuso consenso verso una ristrutturazione soft simile all'ultima

L'Ecuador che ha recentemente ristrutturato i titoli similarmente all'Argentina ha valori doppi rispetto ai nostri.
A mio avviso è solo l'aspetto reputazionale ( e non è questione da poco) del paese che tiene ancorati i titoli verso il basso.
 

tommy271

Forumer storico
In apertura di settimana il rischio paese scende leggermente a 1.716 pb.
Sui prezzi dei bond si mantiene un marginale verde.
Andamento stabile sulla "993", ultimo a 35,79.

1636440870876.png
 

Users who are viewing this thread

Alto