Titoli di Stato area non Euro ARGENTINA obbligazioni e tango bond (4 lettori)

Iron Fizzetti

Nuovo forumer
Servirà ancora il voto definitivo del Senato argentino per dare una smossa ai nostri bonos?
...........

Vedi l'allegato 647315


allora, cerco di fare un ragionamento partendo dall'affermazione iniziale di Tommy, cercando di capire il perchè i nostri bonos rimangono vicini ai minimi post-swap. :rolleyes:
La premessa che faccio è che personalmente NON mi aspettavo di arrivare a ridosso della chiusura -che ormai darei per scontata- dell'accordo con il FMI con questi prezzi..... in portafoglio ho la 2035 con PMC di 28,9, la 46 con PMC di 30,63 e la PAR993 con PMC di 36,4, quindi l'intera posizione in loss; considerato che avevo impostato l'operazione immaginando un prezzo dei bond successivi all'accordo intorno ALMENO a 35-36, e visto che dubito fortemente di vedere tali prezzi lunedì prossimo quando il tutto dovrebbe essere definito, mi ritrovo ad oggi con 8-9 figure in meno che fatico a comprendere...... o_O
Il ragionamento di base dal quale ero partito si è sviluppato secondo due convinzioni:
- ci sarebbe stato un accordo Argentina-FMI che sarebbe stato un semplice "calcio al barattolo", ovvero un accordicchio che non avrebbe mai risolto i problemi ma semplicemente avrebbe rinviato il tutto al prossimo governo (e così è avvenuto)
- davo per scontato che i bond post swap sarebbero stati ri-ristrutturati dal nuovo esecutivo, e per questo ho cercato di lavorarli avendo come prima priorità il PMC più basso possibile (e su questo sono tutto sommato soddisfatto)

Ora, perchè fatte queste premesse ritenevo -e ritengo ancora- interessanti questi prezzi anche in ottica di futura ri-ristrutturazione?? :ihih:
Se non ricordo male il debito nei confronti dei privati si aggira intorno ai 66MLD -correggetemi in caso di errore, vado a memoria-, ipotizziamo un taglio aggressivo sul semplice nominale del 50% che porti il debito intorno ai 33MLD..... quindi, ogni 100.000€ in portafoglio -che ad oggi valgono circa 27.000€- ci ritroveremmo un nominale di 50.000€..... visto un tale taglio, è possibile che i nuovi bond prezzino inizialmente al 70-80% del nuovo valore nominale (ipotizzato che un simile haircut vedrebbe ridurre drasticamente il rischio paese a livelli ben inferiori rispetto ad oggi, permettendo all'Argentina di poter tornare al mercato per emettere nuovo debito e così poter ripagare il FMI, cosa che credo stia alla base del ragionamento del Fondo per poter passare l'intero cerino in mano ai privati??). Ecco, in tale ipotesi il valore dei nostri nuovi titoli sarebbe di 35.000-40.000€, ovvero un 30-40% superiore al valore attuale. :p

Ovviamente la mia speranza è che il mercato nel medio ragioni allo stesso modo e porti i nostri bond a prezzare verso quel livello ben prima del 2025, cosa che ritengo possibile e che mi porterebbe a liquidare la posizione prima della nuova ristrutturazione.
Per adesso ho operato in questo modo:
- vedendo una forbice fra PAR933 e nuovi bond attualmente di oltre 9 figure, ho preferito sovraespormi su questi ultimi limitando la presenza della 993 a meno del 10% sul totale (ricordo che lo scorso anno di questi tempi eravamo intorno alle 5 figure di forbice o poco più).
- fra tutte, ho preferito la 2046 perchè, nel caso -che reputo improbabile- si riesca ad evitare o rimandare la ri-ristrutturazione, questa emissione ha un piano di ammortamento che inizia nel gennaio 2025
- in ogni caso, reputo al 993 "quasi" blindata anche in caso di nuova ristrutturazione, quindi ci sono buone possibilità che nel nuovo swap non venga inserita

;)
 

Users who are viewing this thread

Alto