Titoli di Stato area non Euro ARGENTINA obbligazioni e tango bond (4 lettori)

Iron Fizzetti

Nuovo forumer
I tuoi ragionamenti seguono i miei ... anch'io mi aspettavo un rialzo dei prezzi che purtroppo non c'è stato.
Probabilmente la forte fuoriuscita dei capitali esteri da parte dei paesi emergenti, dovuta alla guerra russo-ucraina, ha pesato anche sul'Argentina.
L'approvazione dell'accordo (o meglio accordicchio) era prevista, ma non scontata con così ampio margine.
Una prossima scommessa potrebbe essere un rimpasto, a seguito del voto (alcuni esponenti di rilievo del FdT si sono sfilacciati) con un più ampio consenso attorno a Fernandez.
I mercati finanziari dovrebbe accogliere positivamente un indebolimento del clan Kirchner.

Resto sempre piuttosto ottimista sull'evoluzione dell'economia. Del resto l'area Latam è l'unica a trarne vantaggi dalla guerra (vedasi le borse).
Per cercare di ripagare il FMI non serve tagliare il debito ai privati: serve rimettere a posto i conti pubblici e tornare a riemettere sul mercato del debito.
Solo da quest'ultimo potrà arrivare la liquidità per il FMI.
E così la mia speranza sarà quella di allontanare di qualche anno più avanti la ristrutturazione del debito ai privati.


ciao Tommy, indubbiamente l'invasione russa in Ucraina non ha aiutato i paese emergenti, ma sostanzialmente l'approvazione dell'accordo con ampio margine -cosa non scontata- e SOPRATTUTTO l'indebolimento della famiglia Kirchner avrebbe dovuto, a mio avviso, permettere un minimo di recupero dei nostri bond, cosa che ad oggi non è avvenuta.... :oops: ed io onestamente fatico a capire come sia possibile che il mercato, ad oggi, prezzi alcuni bond argentini a valori di 26-28/100, pur considerando tutta la negatività possibile..... o_O
Poi è chiaro sappiamo benissimo che quello che oggi vale 26 domani potrebbe tranquillamente valere 40, ma noi in maniera onesta dobbiamo fare i conti con i prezzi attuali e non ho problemi ad ammettere di non trovare spiegazioni logiche (il che significa che, ad oggi, ho sbagliato valutazione.....)..... :)
Ora lungi da me avere comportamenti surreali come avviene da parte dei detentori dei titoli venezuelani, ma credo che la nostra situazione sia completamente differente e rimango "convinto" -per quanto l'essere convinti in ambito finanziario può essere pericoloso....- che questa operazione ci porterà buoni/ottimi guadagni... solo con una tempistica che evidentemente comporterà un allungamento dei tempi rispetto a quanto personalmente ipotizzato..... ;)

L'unica cosa sulla quale la vedo in maniera differente rispetto a te, conoscendo gli argentini da tempo, vedrai che il nuovo governo -che probabilmente sarà di colore diverso rispetto a quello attuale, e già solo per questo visto meglio dai mercati....- oltre che a sistemare i conti pubblici seguirà la via che porta ad una nuova ristrutturazione dei nostri bond... soluzione che, a mio avviso, per chi ha PMC in area 30/100 si rivelerà premiante ;)
Intanto vediamo se da qua a settimana prossima, con il primo esborso da parte del FMI per rifinanziare il "suo" debito, potremo vedere almeno un "3" davanti a tutti i bond.... sarebbe già qualcosa.... :p
 

Users who are viewing this thread

Alto