Titoli di Stato area non Euro ARGENTINA obbligazioni e tango bond (1 Viewer)

Equilibrato21

Guest
A parte l'allarmismo e la paura, ma cerchiamo di ragionare con cifre alla mano.
Vi incollo sottostante i PIL attuali (compreso Giugno 2018) di Italia e Argentina.
Guardando le cifre del PIL l'Argentina viaggia tre volte superiore all'Italia, ma scusatemi , ma perché dovrei preoccuparmi ?
Con l'innalzamento dei tassi della Banca Argentina, il deprezzamento del Peso si e fermato, ripeto, perché devo preoccuparmi ?

Pil Argentina.jpg

Pil Italia.jpg

Myskin

Forumer stoico
capire se si è davanti a tutti o se dietro c'è sempre qualcuno pronto a "spingere" (quale sottile eufemismo) è sempre cosa ardua: la controparte che ieri a dispetto della media delle proposte che viaggiavano sugli @85.5 mi ha servito a @81.75 Neuquen era veramente addormentata? O il sonnolento ero io? Se richiamiamo la ragione, pur senza allarmismi, prendere un 7 anni al 10% smuove qualche dubbio, il PIL che che mostri non significa che l'argentina abbia margini di manovra, difatti 1) le sue riserve sono quasi a secco 2) ha chiesto l'intervento del rapace FMI, da non dimenticare che 3) il fatto reputazionale più che i numeri ha la sua fondamentale importanza
la traditrice Cristina e il popolo che l'ha votata deve pagare per l'alzata di capo davanti al muro delle grandi corporazioni transanazionali, su questo non ci sono dubbi

Equilibrato21

Guest
Cerchiamo di capire, il dubbio viene dalla discesa numerica del bond, pertanto da una situazione meramente statistica ? la forza e l'ossatura della nazione si vede dal PIL (e la base d'insegnamento per ogni corso di economia), se poi il PIL assume un rilievo e valore insignificante, solo sul presupposto che la nazione non gode di grande riserve, siamo in presenza di valutazioni extra scolastiche. Allora e inutile andare a leggere i PIL, se poi la forza di una nazione e sola sulle riserve.
Allora perchè ci preoccupiamo del debito pubblico Italiano e/ del PIL che cresce poco, tanto se l'Italia gode di grande riserva, possiamo anche andare tutti al mare e stare senza pensieri, chi se ne frega del PIl e dell'enorme debito pubblico Italiano ?
Personalmente invece resto del parere che il vero grande problema di tutti il mondo sono i giornalisti, e le terroristiche notizie che navigano su Internet, creando paura, tensione, e il terrore di vendere con urgenza il bond (uscendo anche con disastrose perdite, perché oramai e certo il default,,,!!, perché semmai lo ha letto sulla rivista e/o sito dall'autorevole esperto cretino di turno che pronostica oramai l'Argentina al default.).
E questo il vero grande problema, i psicopatici che diffondono notizie allarmanti, che non giovano all'economia di quella nazione, e creano una fobia pericolosa negli investitori.

capire se si è davanti a tutti o se dietro c'è sempre qualcuno pronto a "spingere" (quale sottile eufemismo) è sempre cosa ardua: la controparte che ieri a dispetto della media delle proposte che viaggiavano sugli @85.5 mi ha servito a @81.75 Neuquen era veramente addormentata? O il sonnolento ero io? Se richiamiamo la ragione, pur senza allarmismi, prendere un 7 anni al 10% smuove qualche dubbio, il PIL che che mostri non significa che l'argentina abbia margini di manovra, difatti 1) le sue riserve sono quasi a secco 2) ha chiesto l'intervento del rapace FMI, da non dimenticare che 3) il fatto reputazionale più che i numeri ha la sua fondamentale importanza
la traditrice Cristina e il popolo che l'ha votata deve pagare per l'alzata di capo davanti al muro delle grandi corporazioni transanazionali, su questo non ci sono dubbi

m.m.f

Forumer storico

L'ultimo dato attendibile sulle riserve cosa dice?
Io sono rimasto ad aprile.

IL MARATONETA

Forumer storico
Cerchiamo di capire, il dubbio viene dalla discesa numerica del bond, pertanto da una situazione meramente statistica ? la forza e l'ossatura della nazione si vede dal PIL (e la base d'insegnamento per ogni corso di economia), se poi il PIL assume un rilievo e valore insignificante, solo sul presupposto che la nazione non gode di grande riserve, siamo in presenza di valutazioni extra scolastiche. Allora e inutile andare a leggere i PIL, se poi la forza di una nazione e sola sulle riserve.
Allora perchè ci preoccupiamo del debito pubblico Italiano e/ del PIL che cresce poco, tanto se l'Italia gode di grande riserva, possiamo anche andare tutti al mare e stare senza pensieri, chi se ne frega del PIl e dell'enorme debito pubblico Italiano ?
Personalmente invece resto del parere che il vero grande problema di tutti il mondo sono i giornalisti, e le terroristiche notizie che navigano su Internet, creando paura, tensione, e il terrore di vendere con urgenza il bond (uscendo anche con disastrose perdite, perché oramai e certo il default,,,!!, perché semmai lo ha letto sulla rivista e/o sito dall'autorevole esperto cretino di turno che pronostica oramai l'Argentina al default.).
E questo il vero grande problema, i psicopatici che diffondono notizie allarmanti, che non giovano all'economia di quella nazione, e creano una fobia pericolosa negli investitori.
Ritengo interessanti le tue valutazioni e sono anche convinto che sull'Argentina, da qualche tempo, si stiano indirizzando venti di speculazione, che potrebbero far tremare qualsiasi paese.
Teniamo anche presente che il mercato non sempre segue le regole economiche. Leggendo le tue osservazioni, trovo ragionamenti di spessore intervallati da errori grammaticali piuttosto elementari. Mi chiedo come possono stare insieme queste due cose.

Myskin

Forumer stoico
L'ultimo dato attendibile sulle riserve cosa dice?
Io sono rimasto ad aprile.

Nulla di preoccupante ma non perché siano i numeri i fatti o le conoscenze a rifocillarci lo spirito ( qui se vuoi Argentina Foreign Exchange Reserves | 1957-2018 | Data | Chart | Calendar ) poiché se fossimo preoccupati avremmo investito non in ragione agli elementi noti e succitati ma in base alla sorte, al tentativo, alla scommessa subendo così l’onda senza aver scelto quale cavalcare se mi è concesso questa vivacità retorica
quindi chi è conscio del suo dovere di investitore cosciente non può assolutamente dirsi preoccupato, sa e corre i rischi che egli da solo con la sua cultura non data in esclusiva alla finanza e sempre perfettibile, si è creato. La consapevolezza di aver scelto viene, credo, prima del risultato, il quale se capita dimostra l’acutezza dell’azione e a ben donde può essere replicata. Dovesse capitare la buona messe per semplice congiuntura alziamo pure il calice della fortuna. Va detto però, come occorso anche al sottoscritto, che per essermi invaghito delle facili strade mi sono talvolta trovato assieme a compagni a riempire con le lacrime di quello stesso calice, amaramente vuoto.
Bastasse l’economia per ripararci dalle sorprese non ci sarebbero sorprese. Se queste esistono, se ci sono, vuol dire che non c’è determinismo che tenga. L’economia, pur basata sulla matematica, non è una scienza pura, soffre di relativismo come ogni scienza sociale perdendosi nei grandi e superiori giochi ideologici e di potere al cospetto dei quali si prona da ancella.
Il sistema economico-finanziario, ideologicamente votato al neoliberismo e dominato dalle corporazioni trans-nazionali, non tollera corto circuiti potenziali alla sua azione, se ne vede la necessità interviene. Restano due grandi aree di preoccupazione, almeno due pensieri che potrebbero comprometterne il gioco: il dinamismo del popolo che si appella all’islam e le sacche di resistenza al centro meridione di quella america che i grandi imperi portoghese e spagnolo consideravano la parte migliore del nuovo mondo. Quella che non gli interessava, cioè quella oltre i 30° N, l’hanno lasciata ad altri.
La storia mostra spesso il suo volto senza senso.

Equilibrato21

Guest
E vero il mondo si distingue per due categorie di persone :
1) Quelli che commettono errori grammaticali, in quanto nello loro vita non hanno avuto il tempo di frequentare le scuole, in quanto (come il sottoscritto) hanno impiegato la loro vita al "duro lavoro" , sono quelli che tirano la "carretta", sono quelli che ti fanno crescere il "PIL".
2) Quelli che non commettono errori grammaticali, i così detti "figli di papa", quelli che hanno trascorso la maggior parte della loro vita nei banchi di scuola, che in vita loro non hanno mai lavorato, che sono capaci di correggere errori grammaticali, ma incapaci di sostituire una lampadina nel proprio appartamento, che solo il "posto di lavoro" li può salvare, in quanto incapaci di crearsi un lavoro autonomo, incapaci di provvedere a se stessi e alla propria consorte.
Io personalmente sono felice di far parte del primo gruppo, con la mia modesta Licenza Media Inferiore, ma di aver alle spalle 40 anni di duro lavoro come imprenditore.
E squallido che la scuola produce persone (che perdono ogni briciolo di umanità ed educazione)che oltre a correggere gli errori grammaticali (in modo squallido), non hanno nulla di produttività.
Mi dispiace per te, ma anche quelli che commettono errori grammaticali hanno diritto di esprimere la propria opinione, i tempi dei "Patrizi" e "Plebei"sono finiti.

Ritengo interessanti le tue valutazioni e sono anche convinto che sull'Argentina, da qualche tempo, si stiano indirizzando venti di speculazione, che potrebbero far tremare qualsiasi paese.
Teniamo anche presente che il mercato non sempre segue le regole economiche. Leggendo le tue osservazioni, trovo ragionamenti di spessore intervallati da errori grammaticali piuttosto elementari. Mi chiedo come possono stare insieme queste due cose.

Users who are viewing this thread

Alto