Titoli di Stato area non Euro ARGENTINA obbligazioni e tango bond

Anche per l'Argentina ho mappato (come per la Turchia qualche giorno fa, vedi discussione apposita) i flussi di capitale da e per il paese con una finestra mobile di 4 trimestri, dal 2004 al 1° trimestre 2018 (ultimi dati disponibili sul sito FMI) riportando l'acquisizione netta di attività sull'estero (gross outflows nel grafico, in milioni di $; sono escluse le riserve valutarie) e l'assunzione netta di passività verso l'estero (gross inflows) usando una finestra mobile di 4 trimestri. [Quindi, per esempio, il dato sui deflussi (outflows) in corrispondenza del 1° trimestre 2007 riporta l'acquisizione di assets esteri dal 1° aprile 2006 al 31 marzo 2007.]

La linea tratteggiata è la differenza fra le altre due.

Argentina flussi 2004-18Q1.png

Dal rapporto del BCRA riporto quelli che credo siano – nell'ordine: afflussi FDI, di portafoglio, e conto finanziario netto per settore. Stabili i primi, in remissione i secondi dopo i picchi di aprile e maggio, negativo il terzo più per via dell'aumento dei deflussi (acquisto di dollari da parte dei residenti) che per il calo degli afflussi.
Non mi spingo oltre perché non capisco la logica con cui ordinano i dati e mi sembra che mescolino flussi netti e lordi all'interno della stessa griglia (ho scorso anche il foglio excel dei dati completi ma non è servito a chiarire granché).

Schermata 2018-08-24 alle 10.00.03.png

Schermata 2018-08-24 alle 10.00.08.png

Schermata 2018-08-24 alle 10.03.14.png

Dal rapporto del BCRA riporto quelli che credo siano – nell'ordine: afflussi FDI, di portafoglio, e conto finanziario netto per settore. Stabili i primi, in remissione i secondi dopo i picchi di aprile e maggio, negativo il terzo più per via dell'aumento dei deflussi (acquisto di dollari da parte dei residenti) che per il calo degli afflussi.
Non mi spingo oltre perché non capisco la logica con cui ordinano i dati e mi sembra che mescolino flussi netti e lordi all'interno della stessa griglia (ho scorso anche il foglio excel dei dati completi ma non è servito a chiarire granché).

Vedi l'allegato 484213

Vedi l'allegato 484212

Vedi l'allegato 484211

l'articolo da reuters che ho postato qualche giorno fà è alquanto esaustivo mi pare riguardo la storia molto recente del paese e la situazione attuale .

Users who are viewing this thread

Back
Alto