Titoli di Stato area non Euro ARGENTINA obbligazioni e tango bond

Argentina: ministro Finanze presenta oggi a Fmi nuovo piano di riequilibrio fiscale
Buenos Aires, 04 set 11:05 - (Agenzia Nova) - Il ministro delle Finanze argentino, Nicolas Dujovne, è da lunedì sera a Washington per presentare al Fondo monetario internazionale (Fmi) il pacchetto di misure presentate dal presidente Mauricio Macri per arrivare al deficit zero entro il 2019. Buenos Aires punta a una situazione di equilibrio fiscale prima che vadano in pagamento gli interessi sul debito. Il che significa abbattere il deficit dell'1,3 per cento stimato per il 2019, anticipando al 2020 l'obiettivo del superavit all'1 per cento. Il tutto per un costo complessiva che dovrebbe superare gli undici miliardi di euro, fondi che dovranno uscire da un piano di tagli alla spesa - comprese corpose sforbiciate ai ministeri - e nuove tasse sull'esportazione. A Washington Dujovne dovrà convincere l'organismo finanziario ad accelerare l'arrivo dei 30 di dollari miliardi rimanenti del piano di assistenza "Stand By" accordato solo due mesi fa. (segue) (Abu)
© Agenzia Nova - Riproduzione riservata
 
Argentina-Usa: stampa, colloquio Macri-Trump su crisi economica e negoziato con Fmi
Buenos Aires, 04 set 17:34 - (Agenzia Nova) - La situazione economica argentina, il programma di riduzione del deficit ed i negoziati con il Fondo monetario internazionale (Fmi) sono stati al centro di una breve conversazione telefonica avvenuta in mattinata (ora locale) tra il presidente Mauricio Macri ed il suo omologo statunitense Donald Trump. Lo hanno detto fonti della presidenza argentina al quotidiano "Clarin" spiegando che Macri ha fornito dettagli del programma di risanamento finanziario che il ministro dell'Economia, Nicolas Dujovne, presenta oggi a Washington al direttore dell'Fmi, Christine Lagarde. Un piano sul quale il presidente statunitense è risultato essere ad ogni modo "molto informato". Buenos Aires, prosegue la testata, interpreta la conversazione come un "altro dei sostegni che il presidente degli Usa ha dato all'Argentina". Lo scorso maggio, in occasione della prima tormenta finanziaria che aveva spinto il governo a chiedere l'assistenza del Fmi, il presidente Usa aveva manifestato il suo appoggio all'Argentina con una chiamata al presidente Macri. Nel corso del colloquio di oggi, Trump ha inoltre confermato al presidente argentino la sua presenza a Buenos Aires in occasione del summit presidenziale del G20 che si terrà il 30 novembre ed il primo dicembre, e hanno confermato la volontà di incontrarsi al margine della prossima Assemblea generale delle Nazioni Unite che si terrà a fine mese a New York. (segue) (Abu)
© Agenzia Nova - Riproduzione riservata
 
WASHINGTON (Reuters) - Argentina's finance minister said on Tuesday that he hopes the International Monetary Fund's board will vote in the second half of September on a deal giving the country more financial support as it seeks to ease investors' fears.
Finance Minister Nicolas Dujovne told reporters after meeting with IMF Managing Director Christine Lagarde that he was working with the Fund to revise and improve the stand-by arrangement that was put in place in June.
"We are trying to get it voted on by the Board ... in the second half of September," Dujovne said of the revisions.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto