Titoli di Stato area non Euro ARGENTINA obbligazioni e tango bond

Argentina: Fmi chiede a Buenos Aires riforme "serie" per rafforzamento programma assistenza
Buenos Aires, 12 set 15:08 - (Agenzia Nova) - Per accedere alla richiesta di un rafforzamento del programma di assistenza finanziaria, il governo argentino deve presentare un programma di risanamento fiscale con "riforme serie". Lo ha detto il direttore del Fondo monetario internazionale (Fmi), Christine Lagarde, parlando al quotidiano "Financial Times" della trattativa in corso con Buenos Aires per estendere i benefici del prestito di tipo Stand By già accordato lo scorso mese di maggio. A fine agosto, in piena tormenta dei mercati, il presidente argentino Mauricio Macri aveva annunciato di aver "raggiunto un accordo con l'Fmi per garantire tutto il finanziamento necessario per il compimento del programma finanziario del 2019". Nell'intervista Lagarde ha però precisato che per arrivare all'obiettivo occorrerà prima garantire alcune condizioni, tra cui "chiarezza, trasparenza, informazioni adeguate per gli operatori del mercato ed una migliore comunicazione". "Se il presidente include riforme serie nel suo programma allora vedremo, valuteremo il loro impatto sulla situazione macroeconomica argentina, determineremo la sostenibilità del debito e lavoreremo insieme", ha quindi chiarito. (segue) (Abu)
© Agenzia Nova - Riproduzione riservata


,,,in questi soli tre mesi devono essersi accorti ...che...non sono molto seri...
 
Brasile: aziende brasiliane mettono a bilancio i rischi derivanti dalla crisi argentina
Brasilia, 12 set 08:48 - (Agenzia Nova) - Un'analisi realizzata dalla banca d'investimento JP Morgan, basata sui bilanci di società quotate alla Borsa valori, mostra come le società brasiliane sono le più colpite dall'instabilità economica in Argentina e come abbiano già messo a bilancio i rischi derivanti dalla crisi nel paese vicino. Tra le principali problematiche affrontate dalle aziende brasiliane vi sono la forte svalutazione del peso, che ha perso il 30 per cento solo nel secondo trimestre rispetto al dollaro, l'inflazione in costante crescita, i tassi di interesse di riferimento al 60 per cento e la contrazione dell'economia argentina, che dovrebbe portare a una riduzione delle esportazioni e del fatturato delle società verde-oro esposte verso il mercato locale. Tra queste ci sono aziende come Ambev, Klabin e Braskem. La più colpita tra società brasiliane è Alpargatas, proprietaria del marchio Havaianas. Secondo JP Morgan, il 19,1 per cento del fatturato di Alpargatas è realizzato in Argentina. Nella divulgazione del bilancio del secondo trimestre, l'azienda ha reso noto che lo scenario nel paese vicino è "conturbato". La società ha reso noto di aver adottato misure per ridurre al minimo l'impatto della crisi argentina, come una ristrutturazione della struttura di produzione e l'importazione di prodotti finiti. (segue) (Brb)
© Agenzia Nova - Riproduzione riservata
 
Argentina: delegazione Fmi a Buenos Aires per monitoraggio conti pubblici
Buenos Aires, 13 set 13:36 - (Agenzia Nova) - Una delegazione del Fondo monetario internazionale (Fmi) è da ieri a Buenos Aires per monitorare i conti pubblici e "continuare le conversazioni con le autorità argentine" sulla richiesta di un rafforzamento del programma di assistenza finanziaria di tipo Stand By da 50 miliardi di dollari. La missione ha come obiettivo quello di "lavorare alacremente in collaborazione con il governo argentino per individuare il modo in cui il Fondo può fornire un miglior sostegno nell'attuale contesto di rinnovata volatilità finanziaria", hanno affermato fonti dell'organismo multilaterale citate dal quotidiano "Ambito Financiero". La visita dei tecnici del Fondo avviene nel momento in cui il governo porta avanti i negoziati con l'opposizione per l'approvazione della Legge di bilancio 2019, documento che dovrebbe garantire di portare a compimento il programma di risanamento fiscale accelerato presentato in cambio di un esborso anticipato degli oltre 30 miliardi di dollari restanti del programma di assistenza. (segue) (Abu)
© Agenzia Nova - Riproduzione riservata
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto