Titoli di Stato area non Euro ARGENTINA obbligazioni e tango bond (11 lettori)

Maurizio Gugliotta

Nuovo forumer
Secondo me il mercato la proposta l'ha capita e in linea teorica non dovrebbe essere neanche dispiaciuto. Questa era una proposta che se il mercato la considerasse sufficiente, sarebbe da festeggiarla con rialzi a due cifre.

Il mercato è cauto perché teme che non sia sufficiente a fronteggiare la continua svalutazione del peso e la fuga di capitali.

Inoltre dalla parte politica finora in carica, era il minimo sindacale ricevere una proposta market friendly. Anzi, il fatto che anche loro non abbiano potuto più esimersi da avviare una proposta di dilazione, invece che passare il cerino e il ruolo di ristrutturatori a chi tra due mesi verrá, fa capire che il tempo stringe, i dollari delle riserve vengono bruciati e si deve necessariamente già avviare una trattativa per mitigare i prossimi esborsi.

Magari il mercato avrebbe preferito sentire richieste così soft per bocca di Fernandez o comunque in una sorta di dichiarazione congiunta nel segno di una continuità di azione in questi due mesi di transizione.
Va però detto che questa proposta è esattamente nel solco della parte rassicurante del discorso pubblico fatto da Fernandez, quello di cui avevo postato il video:
riprofilazione scadenze più prossime, accordo volontario, agendo specificatamente sulle emissioni che presentano criticitá nelle scadenze.
Il mercato però al momento è piuttosto in apprensione, come ho giá detto, non per quello che hanno proposto, che mi sembra ragionevolissimo, ma per la paura che la situazione si avviti e non riesca più a controllarla nessuno.


...Analisi perfetta ! ...Bravo !
 

Ventodivino

מגן ולא יראה

Stock sai che io ho sempre difeso le tue lenzuolate.(mi ricordo certe intemerate contro il biciclettaro nero un paio d'anni fa...:boxe:)

Ma anche per te la domanda è d'uopo : ritieni possibile un ingresso prima di dicembre ?
Poniamo con la 2038 (sembra la Venezuela 2027 ...non si parla d'altro) in area 30 ? (è ovvio che se mai andrà a 30 il quadro sarà più fosco dell'attuale).
Corporate ?

Come sai non conta solo , per farla gradevole, la proposta in sè (allungamento-taglio cedola-taglio nominale) ma , visto che si parla non di cash, ma di carta che verrà giudicata il giorno dopo dal mercato sarà fondamentale che la proposta vera ("verrà un giorno" che ci troveremo di fronte alla proposta vera, ) venga accompagnata da un programma economico "coadiuvante".
Sarà Fernandez l'uomo che riuscirà a dare credibilità alla nuova carta con un programma economico adeguato ?

Poi, se si vuole, si spera che si arrivi al 2038 "Intonsi" , ma quello è il mondo della Fede.
 
Ultima modifica:

m.m.f

Forumer storico
Bloomberg - Are you a robot?

Markets
Reinhart Says Full Argentine Default Is Just a Matter of Time
By
Sydney Maki
and
Ben Bartenstein
29 agosto 2019, 17:27 CEST


To Carmen Reinhart, an Argentine default is all but inevitable -- and will likely come sooner rather than later.

The Harvard University economist says the government’s re-profiling plan is already a default on domestic debt, which rating companies will likely promptly respond to. While asking bondholders for more time doesn’t configure a default on its foreign obligations, it would be “a miracle if they get to six months.”
 

m.m.f

Forumer storico
Sbaglio o ha detto nunca ? :D



...sè lo scorso anno si iniziava a parlare seriamente di FMI relativamente alla Turchia...a bocce ferme non sono un economista ne un analista,mà se metti assieme tutti pezzetti del puzzle,semplicemente allungando le scadenze questi non vanno da nessuna parte.(mi auguro di sbagliarmi).Forse con le riserve della Russia o del Brasile a disposizione, con il tempo dovuto e la volontà poltrone o non poltrone di fare quello che devono ne uscirebbero.
 

StockExchange

Forumer storico
Stock sai che io ho sempre difeso le tue lenzuolate.

Ma anche per te la domanda è d'uopo : ritieni possibile un ingresso prima di dicembre ?
Poniamo con la 2038 in area 30 ? (è ovvio che se mai andrà a 30 il quadro sarà più fosco dell'attuale)

Lo sai che Io sono impavido. :D
Io sono giá dentro le 2038 PAR a p.m.c. 40,45.
Ottenuto raccogliendo da area 42 ad area 39.

A 38 non ho comprato...lì aspetto per vedere se rompe in basso. Finché si balla intorno ai 40 con false rotture, siamo ancora in un predefault, almeno nel giudizio del mercato, che spera che lo si possa scongiurare (ad esempio che quella emissione lunga sia del tutto immune da qualsivoglia modifica dei termini e si continui ad onorarla così com'è).
Se si rompono i 38 allora ecco che area 35 chiama. E la parte bassa dei 30 (30-35) giá puzza più di default che possa coinvolgere un po' tutte le emissioni. A quel punto la partita e i prezzi vanno riparametrati.
Se la situazione peggiora toccherá incrementare assai a prezzi da panico, ma mi auguro di no.
Per ora il mio scenario di riferimento è swap selettivo di scadenze volontario.

Ovviamente occhi incollati al peso, a quel che propone l'FMI e se bontá loro, sia Macrì, che soprattutto Fernandez, in qualche dichiarazione di intenti, vogliano spiegarci come addrizzare la baracca anche sul piano delle riforme.

Mi spiace per gli argentini, ma ora come ora non mi dispiacerebbe se dal giorno alla notte gli reintroducessero il cepo cambiario . A noi farebbe comodo. Farebbe comodo pure una pesificacion forzosa, però poi mi sa che rivediamo gli elicotteri sulla Casa Rosada :D.
In ogni caso impossibile che si prenda questo ingrato compito Macrì, che sarebbe addirittura paradossale per la sua sponda ideologica.
Per cose del genere dobbiamo aspettare i Peronisti. Chissà se l'FMI, tra gli altri motivi per cui avrebbe voluto accelerare il voto e quindi, verosimilmente, la transizione, consideri anche questo: che Fernandez possa mettere in atto misure più efficaci e meno costose (al prezzo di essere un po' meno liberali ;)) per difendere il cambio, forte di un mandato popolare, all'insegna della salvezza nazionale (fregando i risparmi in dollari degli argentini che hanno dormito fino ad ora sugli allori, non gli amici scafati di Macrì :D che sono tre anni buoni che cambiano in dollari e portano fuori).
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto