Titoli di Stato area non Euro ARGENTINA obbligazioni e tango bond (18 lettori)

Cat XL

Shizuka Minamoto
Qualcuno ha per caso sotto mano materiale tipo istogrammi o tabelle con il profilo del debito distinto in tutte le sue categorie ?

- debito pubblico in valuta estera:
a) Quota Rimborsi
b) Quota Interessi

- debito pubblico in valuta locale:
a) Quota Rimborsi
b) Quota Interessi

- tranches da rimborsare a FMI
- tranches da rimborsare per prestiti bilaterali intergovernativi (mi pare soprattutto Cina)

- debiti commerciali

- entrate fiscali medie negli ultimi anni

- entrate da export, in valuta forte.

- spese per importazioni....

Qualcos'altro? :piazzista:

Vabbe' dai giusto chi le avesse sotto mano che magari studia questo investimento da più tempo di me :D.

Ruspando indietro nel 3D qualcosa ho raccolto qui è là. Intanto continuo a cercare altre info anche in rete....

Sarebbe interessante ragionare su quali ipotesi renderebbero sostenibile un equilibrio dei conti che non implichi quita di capitali nominali e interessi sul debito estero.


Bisognerebbe avere una ricerca di qualche casa seria.
 

StockExchange

Forumer storico
Intanto contribuisco con questo :D:
The Big Picture.
Un bello storico del Trade Balance Argentino.

argentina-balance-of-trade@3x.png


Negli ultimissimi tempi sembra andare un po' meglio :up:
Da notare l'andazzo mediamente pessimo di tutti gli anni '90 dove ha inesorabilmente portato :corna:.

Alla fine se sei un paese economicamente più debole e ti indebiti in valuta forte, ti salvi solo se fai sufficiente surplus per poterli ripagare 'sti debiti.
 

noname

Forumer attivo
Una riflessione a bocce più o meno ferme;
In tutto il mondo il debito non è fatto per essere ripagato, bensì rollato, si pagano le cedole più o meno ricche ma il debito in scadenza viene rinnovato. Ora il default argentino non è stato causato da un problema di liquidità o di emissioni non pagate ma ufficialmente dalla sfiducia dei mercati dopo le primarie, che ha portato alla fuga degli investitori ed alla conseguente svalutazione monstre del peso rispetto al dollaro con relativa inflazione altrettanto monstre e alla caduta in doppia cifra di obbligazioni ed azioni. Ora da ignorante mi chiedo, ma non è che ci siamo avvitati un po' troppo? Davvero la reazione dei mercati è lo specchio della realtà pur di per sè difficile? Mi scuso in anticipo se ho detto delle ca...stronerie, ripeto, sono ignorante, altrimenti non avrei investito nel centenario.
PS: chiaramente sulla classe politica sia al governo che all'opposizione, stenderei un pietoso velo...
 

marcob77

Moderator
A me comunque sembra tutto incredibile... scusate ma questi sparano ai quattro venti che vogliono riprofilare senza essersi prima messi d'accordo? Secondo me è tutto un gioco per far crollare le quotazioni e scontare una riprofilazione più favorevole. Non posso credere che siano così sprovveduti
 

Wallygo

Forumer storico
A me comunque sembra tutto incredibile... scusate ma questi sparano ai quattro venti che vogliono riprofilare senza essersi prima messi d'accordo? Secondo me è tutto un gioco per far crollare le quotazioni e scontare una riprofilazione più favorevole. Non posso credere che siano così sprovveduti
Potrebbe essere anche così resta il fatto che l FMI creditore privilegiato o no si è inguaiato per bene con l' Arge e la cosa non mi dispiace per niente
 

bia06

Listen other's viewpoint avoid conflicts & wars.
Un anno fa il rating sovrano argentino era stato migliorato (o quanto meno l'outlook)? Se si, come hanno fatto ad avvitarsi in cosi' poco tempo?
 

Users who are viewing this thread

Alto