Titoli di Stato area non Euro ARGENTINA obbligazioni e tango bond (73 lettori)

Ventodivino

מגן ולא יראה
...l'FMI ,felice di essere smentito dai molti che facilmente ne sanno più di me,io ""purtroppo"" di default ne ho presi solo due ( Argentina nel 2001 e GM nel 2008 senza contare questo nel 2020) è assolutamente,storicamente parlando, non disponibile ad aiutare (attraverso le sue risorse mai e poi mai per nessun motivo tra l'altro) i rimborsi verso in bondholders.

Non ha la scopo di tagliare i bondholder mà nemmeno quello di aiutarli ...la storia lo insegna.

Tra le altre cose l'FMI essendo creditore senior viene sempre e comunque rimborsato per intero e prima di tutti.

MMF,
io non ho mai visto una volta l'FMI "scusarsi" o ammettere un proprio errore.
Solo una volta lo ha fatto : con la Grecia , quando ha affermato il proprio risentimento perchè parte dei dindi , secondo loro, sono andati ad ingrassare (erano stati haircuttati) i bhs . Lasciando intendere che , secondo loro, visto che la BCE aveva deciso (col benestare del FMI) di avere titoli rimborsati a 100, il taglio sui poveri bhs greci sarebbe dovuto essere maggiore.

Nelle sedute del FMI (lo ha ribadito anche la bellissima e affascinante Gita Gopinath , capo economista del IMF, indiana terzomondista 2.0, , in un recente discorso pubblico) si ribadisce che i soldi del FMI sono soldi che in parte consistente vengono da paesi del terzo mondo dove anche un $ è importante, e, anche per questo motivo, non possono andare verso investitori del primo mondo che non hanno confidato quando hanno fatto i loro investimenti sull'intervento del FMI, ma solo sul Paese in questione.

Magari questa volta sarà tutto diverso, questo nessuno può saperlo.

Ciao !
 

matteotosi1985

Forumer attivo
Direi che è prassi consuetudinaria.
...l'FMI ,felice di essere smentito dai molti che facilmente ne sanno più di me,io ""purtroppo"" di default ne ho presi solo due ( Argentina nel 2001 e GM nel 2008 senza contare questo nel 2020) è assolutamente,storicamente parlando, non disponibile ad aiutare (attraverso le sue risorse mai e poi mai per nessun motivo tra l'altro) i rimborsi verso in bondholders.

Non ha la scopo di tagliare i bondholder mà nemmeno quello di aiutarli ...la storia lo insegna.

Tra le altre cose l'FMI essendo creditore senior viene sempre e comunque rimborsato per intero e prima di tutti.


Scusa ma se hai queste certezze vendi ancora fai in tempo ....

Su GM imparai a non ascoltare i pareri altrui...

Mi preoccupavo di averli in portafoglio a 16 :) e li liquidai in perdita a 8 mi pare...


Lì avessi tenuto otc si vendevano a 25/30 quindi avrei guadagnato....
Comprare a 40 dei tds avendo paura di perderci onestamente non lo capisco....

Dici che ai detentori oltre che ad azzerarli pignoreranno anche casa e 1/5 dello stipendio ???
 

Sottancamion

Schiacciato dal mercato
Comprare a 40 dei tds avendo paura di perderci onestamente non lo capisco....

Dici che ai detentori oltre che ad azzerarli pignoreranno anche casa e 1/5 dello stipendio ???

Due cose veloci:
1) non tutti hanno comprato a 40. Io per esempio da geniaccio a 90 e oltre.
2) magari non ci perdi, ma ti servono 10-15 anni per recuperare il capitale o guadagnare qualcosa, e intanto i soldi sono bloccati.

Non vedo alcun automatismo che sancisca: acquisto a 40 => gain sicuro.
 

m.m.f

Forumer storico
Mi preoccupavo di averli in portafoglio a 16 :) e li liquidai in perdita a 8 mi pare...

sei un grande io le avevo a 70 le gm le h vendute a 15.

le argentina le avevo a 73 le ho vendute a 18

queste ho un lotto della 2047 a 95 vedremo.

Scusa ma se hai queste certezze vendi ancora fai in tempo ....

Su GM imparai a non ascoltare i pareri altrui...

Mi preoccupavo di averli in portafoglio a 16 :) e li liquidai in perdita a 8 mi pare...


Lì avessi tenuto otc si vendevano a 25/30 quindi avrei guadagnato....
Comprare a 40 dei tds avendo paura di perderci onestamente non lo capisco....

Dici che ai detentori oltre che ad azzerarli pignoreranno anche casa e 1/5 dello stipendio ???

beh io sono un detentore e di quello che faranno, nel esatto momento in cui decido di mettere pochi o tanti i miei soldi in questo paese..... di quello che faranno devo dirti...tu pensa a quello che farai tu ,non ti riguarda credo quello che faranno pensa a te.;)
 

neosephiroth86

Forumer storico
Ma qui date tutti per scontato che attivino le cac ( e quindi i bondholders accettino un hc) come se nulla fosse? Senza un piano credibile e senza proporre un hc davvero necessario (considerando il rapporto debito/PIL netto che molti stimano ancora sotto all'80%) non credo che raggiungano il quorum, a meno che non siamo tutti scemi.
Nello scorso default del 2000-2005 proposero all'inizio uno scambio che non fu accettato, lo "migliorarono" in seguito e fu accettato.
Secondo me, se la situazione si stabilizza, un hc tipo Ukraina 2015 può bastare
 

Owblisky

Compravendite mobiliari
Comprare a 40 dei tds avendo paura di perderci onestamente non lo capisco....

Compri a 40 qualcosa che a scadenza vale 100.
Ammettiamo che basti un hc del 40% (ipotesi che al momento pare la più gettonata) di quel 40 che vale 100 ti danno nuova carta, che ora a scadenza vale 60, con cedola misera (1,5-2%) e probabilmente anche riscadenziata.
Quanto quoterà la nuova carta ?
 

Users who are viewing this thread

Alto