Titoli di Stato area non Euro ARGENTINA obbligazioni e tango bond (40 lettori)

cristian2008

Forumer attivo
Credo che sino a dicembre non ci siano problemi.
Salvo varie ed eventuali ...
Lo spero. Hanno gia rimborsato il 66,667 % del importo iniziale dell'emissione. Il 1 novembre dovrebbero rimborsare 16,667% ( circa 95,30 mil euro ) e 2% di cedola ( circa 1,9 mil euro ). Il 1 maggio 2020 rimborso totale 95,30 mil + 0,95 mil ) Incomprensibile il fatto che quota sui 70%. Oppinioni ?
 

tommy271

Forumer storico
Quadro però, culturalmente, molto interessante.
Ieri sera è atterrato (metaforicamente) in Argentina anche Mitu Gulati.

OT
Libano anche in mattinata in caduta libera.

Non c'è dubbio.
L'America Latina è in ebollizione, per motivi diametralmente opposti ... dal Cile alla Bolivia. Dall'Ecuador al Venezuela.
Se passiamo poi per il Centroamerica con Nicaragua e Messico, vediamo le stesse problematiche.
Maduro non può che rallegrarsene... il continente va a destra?
W Simon Bolivar.
 

tommy271

Forumer storico
Lo spero. Hanno gia rimborsato il 66,667 % del importo iniziale dell'emissione. Il 1 novembre dovrebbero rimborsare 16,667% ( circa 95,30 mil euro ) e 2% di cedola ( circa 1,9 mil euro ). Il 1 maggio 2020 rimborso totale 95,30 mil + 0,95 mil ) Incomprensibile il fatto che quota sui 70%. Oppinioni ?

I corporate non è automatico che seguiranno l'andamento dei TdS. Sicuramente soffriranno.
La provincia di Buenos Aires è giudicata, da vari analisti, prossima al default.
 

m.m.f

Forumer storico
40% hc con cedole al 2% probabile lo dico tu....

Resta remota come possibilità in tutti i casi ti ritroveresti percentuali cedolari superiori a quelle mediamente disponibili sui tds

Il rischio/rendimento a questi prezzi rimane allettante ovviamente non ci fosse rischio quoterebbero 200 e non 40

Io certezze non ne ho ma probabilità è quella del hc 40% cedole al 2% non la vedo come probabile.

Tu cosa vedi come probabile concretamente parlando.
Metti giù tu 2 numeri.
 

nonsolocopiaincolla

Nuovo forumer
Ai pessimisti : su, dai, fate i bravi, che la situazione è un pò (e non poco) diversa da quella di inizio del nuovo secolo, non foss'altro perchè, a parte tanti ragionamenti numerici, non è che un paese che ha defaultato come Argentina e che ha da poco chiuso un contenzioso durato una vita, ora possa ridefaultare nello stesso modo, o persino peggio, in barba a tutti perchè può contare sulla liquidità che gli darà il FMI ; anche perchè prima o poi con i mercati bisognerà pure tornare a fare i conti, e una doppietta 2001/2020 se la ricorderanno tutti fino alla scadenza del bond centanario almeno (quando noi non ci saremo più)
E comunque, se non ricordo male, il NPV della ristrutturazione di inizio nuovo secolo, con lo warrant pil, si aggirava intorno ai 35.
Ergo, il rischio di comprare oggi a 40 lo considero in linea assoluta molto basso.
Poi, in linea teorica, può pure succedere che Maduro invada l'Argentina e faccia un tutt'uno con i suoi bonds.
 

matteotosi1985

Forumer attivo
Tu cosa vedi come probabile concretamente parlando.
Metti giù tu 2 numeri.

Dipende da quanto sia dipendente l’Argentina dal FMI e da quanto il FMI voglia forzare la mano.

Non vedo un problema di solvibilità quindi dal mio punto di vista l’opzione più probabile sarà quella di posticipare i pagamenti in scadenza rollando forzatamente.


Non vedo probabile una ristrutturazione con abbassamento del nominale ma più probabile una moratoria o un abbassamento temporaneo dei tassi.

Questo è il mio pensiero.

Se ci fosse un escalation in negativo e forzature nei rapporti di forza potrebbero per garantirsi la solvibilità scendere a compromessi con il FMI che da ultime crisi è comunque meno propenso a martoriare i bondholder

Quello che penso è questo....
 

Ventodivino

מגן ולא יראה
Ai pessimisti : su, dai, fate i bravi, che la situazione è un pò (e non poco) diversa da quella di inizio del nuovo secolo, non foss'altro perchè, a parte tanti ragionamenti numerici, non è che un paese che ha defaultato come Argentina e che ha da poco chiuso un contenzioso durato una vita, ora possa ridefaultare nello stesso modo, o persino peggio, in barba a tutti perchè può contare sulla liquidità che gli darà il FMI ; anche perchè prima o poi con i mercati bisognerà pure tornare a fare i conti, e una doppietta 2001/2020 se la ricorderanno tutti fino alla scadenza del bond centanario almeno (quando noi non ci saremo più)
E comunque, se non ricordo male, il NPV della ristrutturazione di inizio nuovo secolo, con lo warrant pil, si aggirava intorno ai 35.
Ergo, il rischio di comprare oggi a 40 lo considero in linea assoluta molto basso.
Poi, in linea teorica, può pure succedere che Maduro invada l'Argentina e faccia un tutt'uno con i suoi bonds.

No dai ti prego.
Le divisioni :
- pessimisti-ottimisti;
- cacasotto- uomini veri;
- "le perdite virtuali non esistono"-"le perdite virtuali sono da considerarsi perdite attuali";
- "se non hai i bonos non puoi parlare" - " se hai i bonos non puoi parlare perchè hai una visione parziale"
- "dici così perchè vuoi impanicare il bondista per farlo vendere e comprare basso" - " avverto i bhs, perchè non voglio che perdano ulteriori soldi"
....
....
le lascerei volentieri ad altri forum.


Vedo che dici " a parte tanti ragionamenti numerici", di cosa dobbiamo parlare ?

Hai letto l'articolo che ho postato di Gulati ieri ? C'è qualche rilievo che faresti ? Mi farebbe molto piacere sentire su questo una opinione ragionata (i giudizi apodittici lasciano il tempo che trovano)

Infine, dici che 40 è un prezzo "in linea assoluta molto basso".
Siccome è un forum finanziario, e le chiacchere stanno a zero, hai fatto incetta stamattina ?
Perchè se non ne hai comprate una tonnellata vuol dire che anche tu coltivi il dubbio.
Ciao !


PS
"fate i bravi" non è entusiasmante dal leggere. Non so se mi classifichi un "pessimista". Nel mio piccolo cerco di annullare le mie opinioni personali (se non corroborate da dati di fatto) e di postare articoli, link, grafici etc etc.
Se tu hai contributi "ottimisti" da linkare (magari di provenienza FMI) sono tutto orecchie, magari mi dai uno spunto per longare.
 

tommy271

Forumer storico
Eurasia Group: il FMI non ha "favorito" la vittoria di Fernandez in Argentina

Mercoledì 30/10/2019 - 10:26

Le obbligazioni argentine sono state negoziate in aree fortemente danneggiate, circa 40 centesimi rispetto al dollaro






Il FMI non ha favorito la vittoria di Fernandez in Argentina.
Lo ha detto Ian Bremmer, presidente del gruppo Eurasia, che vede il paese latinoamericano scivolare in un altro fallimento.

Si ricorda che la Banca centrale argentina ha imposto controlli più severi sulla valuta domenica tarda dopo che Alberto Fernandez ha vinto le elezioni presidenziali.
La banca centrale limiterà gli acquisti in dollari da parte dei risparmiatori a soli $ 200 al mese rispetto ai $ 10.000 al mese, secondo un comunicato della banca centrale.

Il capo della Banca centrale Guido Sandleris ha tenuto una conferenza stampa alle 8:30 di lunedì mattina. a Buenos Aires per spiegare le ragioni della decisione.
La mossa cerca di mantenere riserve internazionali durante la transizione politica, culminando nella consegna il 10 dicembre.
Tuttavia, secondo gli analisti, ciò potrebbe mettere a rischio il tasso di cambio del mercato nero.

Gli argentini si sono affrettati a comprare dollari e ritirare i depositi prima delle elezioni della scorsa settimana, preoccupati che un maggiore controllo sarebbe stato imposto al paese in una crisi finanziaria.
"La limitazione dei mercati del dollaro in Argentina probabilmente non ridurrà la pressione del peso, poiché la fiducia nella valuta è molto bassa", ha affermato Toru Nishihama, economista dei mercati emergenti del Dai-ichi Life Research Institute di Tokyo.
"Restano le preoccupazioni su un possibile default e un deterioramento della situazione fiscale della nazione".

La vittoria di Fernandez segna il ritorno al potere del secolarismo, un movimento politico antielite che tradizionalmente favorisce i lavoratori.
Ma mentre gli elettori hanno respinto l'austerità del governo Macri, il risultato è stato anche più rigoroso del previsto.

Macri ha imposto controlli sui capitali all'inizio di settembre dopo la caduta del peso dopo le elezioni di agosto, ma le riserve valutarie hanno continuato a diminuire e ora ammontano a $ 43,5 miliardi.

Le obbligazioni argentine vengono scambiate in aree fortemente danneggiate, circa 40 centesimi al dollaro, e il governo ha affermato di voler estendere le scadenze sia con i creditori privati sia con il Fondo monetario internazionale.

www.bankingnews.gr
 

m.m.f

Forumer storico
Dipende da quanto sia dipendente l’Argentina dal FMI e da quanto il FMI voglia forzare la mano.

Non vedo un problema di solvibilità quindi dal mio punto di vista l’opzione più probabile sarà quella di posticipare i pagamenti in scadenza rollando forzatamente.


Non vedo probabile una ristrutturazione con abbassamento del nominale ma più probabile una moratoria o un abbassamento temporaneo dei tassi.

Questo è il mio pensiero.

Se ci fosse un escalation in negativo e forzature nei rapporti di forza potrebbero per garantirsi la solvibilità scendere a compromessi con il FMI che da ultime crisi è comunque meno propenso a martoriare i bondholder

Quello che penso è questo....


...vedo che hai una visione molto particolare e molto personale relativamente al FMI. Ti auguro che sia così sarebbe la prima volta...
 

Users who are viewing this thread

Alto