Titoli di Stato area non Euro ARGENTINA obbligazioni e tango bond (12 lettori)

iguanito

Forumer storico
Venduto ,credo,metà del 2015 ma non ho fatto in tempo a chiamare per sapere l'eseguito .come dicevo tanto vale stare sul baires 2015.
L'offerta a 97 riflette il prezzo di mercato che però era influenzato dal fatto che si sapeva sarebbe stata più o meno quella proposta dal governo .penso che chi si è fatto come me ,7 punti da ottobre può vendere e ringraziare senza troppi rimpianti.
Ti hanno pagato anche il rateo? Chiedo perchè, inspiegabilmente, nel mio portafoglio in corrispondenza del titolo in questione nella parte riguardante il rateo maturato appare -
 

fabriziof

Forumer storico
Ti hanno pagato anche il rateo? Chiedo perchè, inspiegabilmente, nel mio portafoglio in corrispondenza del titolo in questione nella parte riguardante il rateo maturato appare -

Abbiamo detto più volte che il rateo é compreso nel prezzo ,alcune banche lo scompongono ( e io ho postato gli eseguiti tempo fa )altre no
 

Acchiappaladri

Nuovo forumer
... il boden è debito domestico detenuto in maggior parte da banche e fondo pensione statale che saranno "obbligati" ad accettare obtorto collo lo swap con bonar 24 tra l'altro a condizioni peggiori di quelle che offre il mercato....
Forse la parte ad adesione "obbligata" non è una così stragrande maggioranza come avevo capito io.
Da PERFIL:
http://www.perfil.com/economia/Conseguirian-al-menos-US-2-mil-millones-con-el-canje-del-Boden-2015-20141206-0007.html
"... Entre el 30 y 35% del Boden 2015 está en manos de tenedores institucionales, el Fondo de Garantías de Sustentabilidad de la Anses y el Banco Nación, entre otros, con lo que se canjearían al menos US$ 2 mil millones del título, aunque la operación podría ser mayor y no implicar en sí una emisión de deuda.
El día después del anuncio dejó leves caídas del Boden 2015 (1,72%) y el Bonar 24 (1,1%) en la plaza local. Pero las acciones bancarias en Nueva York treparon 4,8%, lo que puede ser un buen indicio. Las lecturas oscilaron entre la idea de que se mostró capacidad de pago y la de que el Gobierno “tendría menos intenciones de negociar” con los fondos buitre. “La Argentina revirtió la situación de apriete y extorsión a los holdouts, porque puede darse el lujo de no arreglar”, sostuvo el presidente del banco de inversión Puente, Federico Tomasevich.
..."
 

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
Penso di non poterti aiutare molto perchè io non ho mai avuto e mai seguito questi due titoli che per ora sono stati "miracolati" da Griesa:
tua moglie è fra i pochi fortunati che incasserà per Natale regolarmnete la cedola per della neocartaccia.

Quei due titoli hanno le quotazioni sospese alla borsa in Lussemburgo dal momento del nuovo default argentino.

Su siti pubblici di trading online trovo oggi, in Germania, un prezzo solo per la ARARGE03E113: in calo a 85,88 che a spanne, essendo un titolo all'8,28%, mi sembra in linea con i tassi reali che il mercato chiede all'Argentina.

Poi trovo i prezzi IN ARGENTINA, sul loro mercato MERVAL:
lì apparentemente sono prezzi molto più alti ... 125 in dollari e 1482 (prezzo ultimo) in pesos. Immagino che siano dovuti ai noti problemi di cambio.
Io non sono mai andato a vendere titoli in dollari a Buenos Aires ... può darsi che ti diano dei pesos invece che dei dollari! E tu per portare a casa in Italia dei dollari in contanti devi cambiarli in nero (o BLU) laggiù a Buenos Aires a quasi 14 pesos/dollaro.
Se per ipotesi "buttata lì" te le liquidassero a 125 dollari trasformati forzosamente in pesos al cambio AHORRO otterresti circa 125 x 10,2 = 1275 pesos che poi cambiati in nero ti darebbero 1275 / 14 = 91 ... che non è tanto distante dal prezzo che ho visto sul sito tedesco.

Per l'altro titolo trovo solo delle quotazioni argentine, in PESOS, che sono poi le quotazioni che hai trovato anche tu (1470) ma non sul mercato ufficiale MERVAL. Comunque immagino che il prezzo ottenibile in dollari all'estero sia pressochè identico a quello del primo titolo (visto che hanno uguale rendimento).

Concludendo: ipotizzo che ad oggi in Italia riusciresti a incassare meno di 100.
Per saperlo esattamente ... chiedi alla banca di tua moglie a quanto te le liquiderebbero ;) Quella sarà la unica risposta praticamente utile :)

noto che come tuo solito per rispondere ad una semplice domanda, scrivi fiumi di parole, cercando di colmare l' ignoranza (in senso buono) con voli di fantasia
non sara' forse che la disparita' che hai riscontrato sui prezzi del discount si riferisce semplicemente ad un prezzo dirty e l' altro no?
il discount ha una parte importante di capitalizzato
 
Ultima modifica:

Acchiappaladri

Nuovo forumer
noto che come tuo solito per rispondere ad una semplice domanda, scrivi fiumi di parole, cercando di colmare l' ignoranza (in senso buono) con voli di fantasia
non sara' forse che la disparita' che hai riscontrato sui prezzi del discount si riferisce semplicemente ad un prezzo dirty e l' altro no?
il discount ha una parte importante di capitalizzato
Grazie ! :)
ARARGE03E113 è un titolo discount: non so come siano le abitudini in Argentina, se quotarlo lordo o netto.
La tua mi sembra la spiegazione più ragionevole: cercando di rendermi utile nella mia ignoranza mi ero messo a congetturare senza pensare alla prima ipotesi che andava fatta.

La domanda l'aveva fatta l'amico policeman per conto della sua signora: spero che legga la tua risposta (facendo un semplice studio della differenza percentuale fra la quotazione argentina e quelle che trova altrove potrà rendersi conto della correttezza della tua spiegazione).

Ciao.
 

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
Grazie ! :)
ARARGE03E113 è un titolo discount: non so come siano le abitudini in Argentina, se quotarlo lordo o netto.
La tua mi sembra la spiegazione più ragionevole: cercando di rendermi utile nella mia ignoranza mi ero messo a congetturare senza pensare alla prima ipotesi che andava fatta.

La domanda l'aveva fatta l'amico policeman per conto della sua signora: spero che legga la tua risposta (facendo un semplice studio della differenza percentuale fra la quotazione argentina e quelle che trova altrove potrà rendersi conto della correttezza della tua spiegazione).

Ciao.

io invece ti ringrazio per aver postato anche di qua il contributo di archmax, sempre molto prezioso
 

Acchiappaladri

Nuovo forumer
Anche questa mattina situazione quasi stagnante a Francoforte per i TdS argentini.
Vedo un cenno di calo per la neocartaccia e un cenno di apprezzamento per i pochi veteranos lì quotati.

Chi fa i prezzi sui mercati sembra sostanzialemte ignorare le novità che giorno per giorno il governo e i commentatori argentini ci propongono.
Adesso siamo in una fase in cui va di moda dire o far capire che non ci sarà alcuna uscita dai default nel 2015 ... in linea di principio qualcuno che aveva impostato la strategia per una risoluzione dei default a inizio 2015 potrebbe rivederla :mmmm:

Per me questi TdS "non performing" continuano ad avere un prezzo troppo alto per il loro rischio.
Discorso in parte diverso per chi fa trading veloce sui TdS sotto legge Argentina.
 

Acchiappaladri

Nuovo forumer
Venduto ,credo,metà del 2015 ma non ho fatto in tempo a chiamare per sapere l'eseguito .come dicevo tanto vale stare sul baires 2015.
L'offerta a 97 riflette il prezzo di mercato che però era influenzato dal fatto che si sapeva sarebbe stata più o meno quella proposta dal governo .penso che chi si è fatto come me ,7 punti da ottobre può vendere e ringraziare senza troppi rimpianti.
Quando io, da osservatore (non avevo e non ho quel titolo), commentai a sensazione che avrei accettato la liquidazione a 97 per andare ad investire altrove non avevo ben chiaro di come fosse in realtà poco conveniente questa boriosa offerta governativa (poi mi han fatto notare che volendo un Argentino poteva casomai vendere semplicemente a mercato, ricavandoci anche di più).

E infatti ho appena letto dai giornali argentini che il mercato ha fatto (anche DI PIù di come mi aspettavo) un megapernacchione :ciapet::p a questa offerta di scambio e alla complessiva operazione di rifinanziamento in dollari sul mercato domestico trionfalmente annunciata giorni fa in stile "Alì il Comico" da Kegaglioff.

Potete trovare ad esempio qui:
Gobierno colocó solo u$s 286 M en Bonar 2024 y apenas el 2% de bonistas aceptó pago del Boden 2015 - Ambito.com
notizie sui miseri risultati ottenuti dal governo argentino.

Questo esito POTREBBE :tie::corna:;) avere una interpretazione positiva per gli obbligazionisti ora incastrati nel default:
nel senso di segnalare una perdita di potere dell'attuale governo argentino, che sembrerebbe non aver ottenuto nemmeno tutte le adesioni istituzionali tradizionalmente "automaticamente volontarie".
Ciò rafforza la probabilità di un prossimo cambio di politica (e forse di ministro) del governo nel senso necessario ad uscire dai default.

Insomma ... la tragicommedia che nelle ultime settimane ci stava proponendo puntate sbadiglievoli ci potrebbe riservare qualche sviluppo natalizio interessante.

P.S. Nulla di praticamente (ai fini operativi) interessante mi attendo invece dalla udienza fra qualche giorno a Londra per la causa fatta da Soros & Co. alla BNY Mellon. Più probabile che le prime novità giudiziali con qualche ripercussione sul mercato arriveranno ancora, un po' dopo, da uno dei tribunali USA che sono alle prese con l'insolvente Argentina.
 

fabriziof

Forumer storico
Quando io, da osservatore (non avevo e non ho quel titolo), commentai a sensazione che avrei accettato la liquidazione a 97 per andare ad investire altrove non avevo ben chiaro di come fosse in realtà poco conveniente questa boriosa offerta governativa (poi mi han fatto notare che volendo un Argentino poteva casomai vendere semplicemente a mercato, ricavandoci anche di più).

E infatti ho appena letto dai giornali argentini che il mercato ha fatto (anche DI PIù di come mi aspettavo) un megapernacchione :ciapet::p a questa offerta di scambio e alla complessiva operazione di rifinanziamento in dollari sul mercato domestico trionfalmente annunciata giorni fa in stile "Alì il Comico" da Kegaglioff.

Potete trovare ad esempio qui:
Gobierno colocó solo u$s 286 M en Bonar 2024 y apenas el 2% de bonistas aceptó pago del Boden 2015 - Ambito.com
notizie sui miseri risultati ottenuti dal governo argentino.

Questo esito POTREBBE :tie::corna:;) avere una interpretazione positiva per gli obbligazionisti ora incastrati nel default:
nel senso di segnalare una perdita di potere dell'attuale governo argentino, che sembrerebbe non aver ottenuto nemmeno tutte le adesioni istituzionali tradizionalmente "automaticamente volontarie".
Ciò rafforza la probabilità di un prossimo cambio di politica (e forse di ministro) del governo nel senso necessario ad uscire dai default.

Insomma ... la tragicommedia che nelle ultime settimane ci stava proponendo puntate sbadiglievoli ci potrebbe riservare qualche sviluppo natalizio interessante.

P.S. Nulla di praticamente (ai fini operativi) interessante mi attendo invece dalla udienza fra qualche giorno a Londra per la causa fatta da Soros & Co. alla BNY Mellon. Più probabile che le prime novità giudiziali con qualche ripercussione sul mercato arriveranno ancora, un po' dopo, da uno dei tribunali USA che sono alle prese con l'insolvente Argentina.

C'è un unica interpretazione,che gli investitori si fidano della capacità di ripagare i debiti dell'Argentina .
 

Users who are viewing this thread

Alto