Indici Italia Aspettando il prossimo rodeo...

Ah bene, mi fa piacere essere compreso! A volte mi sento solo perché penso che nessuno possa capire la mia lungimiranza, la mia conoscenza dell'essere umano...
Anche Nietzsche nella prefazione al "Così parlò Zarathustra" disse che "basterebeb a farmi contento il sapere che almeno un lettore riuscirà a cogliere il significato delle mie parole..."
Che brutto essere dei geni... :D
hai 2 secondi...? ti ricordi la discussione iniziata ieri sul "vissuto personale"..? mi sembra che oggi si possa continuare...dimmi tu...

hai 2 secondi...? ti ricordi la discussione iniziata ieri sul "vissuto personale"..? mi sembra che oggi si possa continuare...dimmi tu...

Qui si può dire tutto... Si parla di borsa, di movimenti intraday, di previsioni di medio di macroeconomia... Di tutto... Se anche parliamo un po' di noi ogni tanto, delle nostre idee e delle nostre esperienze, non vedo che male c'è ;)

Qui si può dire tutto... Si parla di borsa, di movimenti intraday, di previsioni di medio di macroeconomia... Di tutto... Se anche parliamo un po' di noi ogni tanto, delle nostre idee e delle nostre esperienze, non vedo che male c'è ;)
premessa....ovviamente non faccio qst lavoro cm mestiere, ma andava detto...in realtà insegno (al liceo scientifico..) e gioco in borsa da feb 09..capitale limitato (20k ma non li ho mai considerati TUTTI liquidi) ed operatività su alcuni titoli cercando min/max..no intra, no etf (per il momento)..metodo? AT ad un livello semplice sul paniere titoli che mi interessa, costruzione dell'nadamento ciclico dei titoli e riferimento a persone (anche qui su IO) che ritengo valide.
Regole valide per me (attualmente)...al superamento del margine 20% di gain, prendo in considerazione sell..a prescindere..è una mia regola e la attuo, punto e basta. Se poi va a 35% ..felice per gli altri.

premessa....ovviamente non faccio qst lavoro cm mestiere, ma andava detto...in realtà insegno (al liceo scientifico..) e gioco in borsa da feb 09..capitale limitato (20k ma non li ho mai considerati TUTTI liquidi) ed operatività su alcuni titoli cercando min/max..no intra, no etf (per il momento)..metodo? AT ad un livello semplice sul paniere titoli che mi interessa, costruzione dell'nadamento ciclico dei titoli e riferimento a persone (anche qui su IO) che ritengo valide.
Regole valide per me (attualmente)...al superamento del margine 20% di gain, prendo in considerazione sell..a prescindere..è una mia regola e la attuo, punto e basta. Se poi va a 35% ..felice per gli altri.

Capisco la tue regola però la vedo un po' diversamente.
Secondo me non si possono regalare punti di gain solo perché ci si pone il target del x%. Il gioco non sarebeb più equo e le probabilità che tu vada in perdita a lungo termine aumentano. Se sei sul cavallo giusto e non c'è motivo di scendere allora devi rimanerci sopra, eventualmente spostando il tuo stop loss (ci sono vari modi per farlo). Io preferisco fare così, anche se pure a me capita di uscire senza un motivo valido da un titolo ma, quando sucede, è più che altro per timori sull'andamento generale dell'economia e per la necessità di ridurre l'esposizione. A volte mi trovo con 10 titoli in ptf e non riesco a seguirli tutti.. Per cui mi libero di alcuni che reputo meno sicuri anche se magari stanno performando alla grande (vedesi la vendita di graniti pochi giorni fa a 3,44 quando pochi giorni dopo era a 3,8...)

ma avevo in mente anche un ripassaggio sotto visto che non riesce a sfondare questa resistenza, quindi si può provare pure uno short.

Users who are viewing this thread

Back
Alto