Banco Popolare (BP) aspettando un vecchio amico ......... (7 lettori)

el docente

Forumer attivo
zaga,la krociera al caldo nn ti ha portato beneficio,nn ti sento operativo oggi!!!c'era da GAINARE sul banco.......lascia perdere bombo&pape...fai lavorare la piatta e viaeandare!!!!:D:D:D
ciao ;)
 

ettore.duliman

Nuovo forumer
Il 2009 inizia peggio di come è finito il 2008

«Il 2009 inizia peggio di come è finito il 2008»

http://www.ilgiornaledivicenza.it/

LAVORO. Il segretario provinciale della Uil guarda con preoccupazione al futuro. Previste tensioni nell'occupazione
Ma per Dal Lago il sistema delle pmi saprà reagire «L'importante è il dialogo tra tutte le parti sociali»

06/01/2009


Marino Smiderle

VICENZA
«Il 2009 inizia peggio di come era finito il 2008». Riccardo Dal Lago, segretario provinciale della Uil, non fa certo parte del partito dei pessimisti ad oltranza, ma non può nemmeno far finta di non vedere il pallore dell'economia vicentina. «Il malato è grave - prosegue - ma sono convinto che, tutti insieme, e quando dico tutti penso a sindacati, imprenditori, lavoratori e amministrazioni pubbliche, sapremo trovare una via d'uscita anche questa volta».
È reduce da un incontro con i rappresentanti della Uil che stanno seguendo il caso T-Systems di Vicenza (vedi articolo a fianco) e non ha tratto grandi spunti per essere ottimista. Se un'azienda ricca di figure professionali preparate e capaci manda a spasso centinaia di giovani, le prospettive non possono essere che pessime.
«Il guaio è che non è una delle solite crisi locali o settoriali - prosegue dal Lago - ma coinvolge tutti i gangli dell'economia, compresa la meccanica, che finora era considerata la linea Maginot che nessuna recessione sarebbe mai riuscita a oltrepassare. E invece anche le imprese che fino a ieri andavano a mille, adesso si trovano di fronte a una crisi mondiale. Non sarà facile venirne fuori, anche se sono convinto che nella seconda metà dell'anno vedremo i primi segnali di ripresa».
Nel frattempo ci sarà però da affrontare una situazione, come dire, pericolosa per un possibile incremento di lavoratori disoccupati.
«Anche la provincia di Vicenza è destinata a subire questa ondata di esuberi - osserva - e per questo le parti sociali dovranno approfondire il dialogo e il confronto. Lo scontro, in questa fase, non serve a nessuno. A livello politico dovranno essere approntati degli ammortizzatori sociali, destinati a chi ne ha veramente bisogno, per superare l'emergenza».
Il problema è che ancora non si sa con precisione quanto durerà l'emergenza. «È la prima volta - ricorda Dal Lago - che le imprese mandano in ferie i dipendenti alla vigilia di Natale e fanno fare loro anche il lunghissimo ponte dell'Epifania prima di riaprire i battenti».
Ma li riapriranno davvero? Ecco, a questo punto il pessimismo della ragione del segretario della Uil lascia il posto a un ottimismo della volontà. «La rete delle piccole e medie imprese - afferma - saprà prendere al volo le occasioni che si presenteranno. Faranno più fatica le grandi imprese».
E non è che che, con la nuova linea di Obama, il ventilato ritorno dell'economia di stato finirà col premiare i più grandi e penalizzare i più piccoli? «Non so se questo avverrà - conclude - ma i vicentini si sono sempre arrangiati. Ed è stata la loro fortuna».
 

ettore.duliman

Nuovo forumer
Ricchi? Sì, ma solo di debiti

Il messaggio di prima era per Top-one, questo è per Eusebio.

Ricchi? Sì, ma solo di debiti

http://www.ilgiornaledivicenza.it/

E si continua a comprare a rate
CAROVITA. Un'indagine della Cgia fotografa l'aumento delle esposizioni pro capite, cresciuto di quasi il 90% in soli sei anni. E le richieste di finanziamenti non calano.
Ogni famiglia vicentina è "fuori" in media di 17 mila €. C'è anche chi ha 3 o 4 rate da pagare. Sos alla Federconsumatori

06/01/2009

È stato calcolato che nella busta paga il ricorso ai prestiti pesa il 75% dello stipendio

Vicenza. Un debito per la casa, uno per la lavatrice, l'altro per pagare i mobili. Totale: 900 euro secchi di rate, pari al suo stipendio. Quando Luigi Guiotto, presidente della Federconsumatori di Vicenza, ha visto presentarsi allo sportello di contrà Riale l'operaio da novecento euro al mese con famiglia sul groppone e lo ha visto sfilare dalla tasca dei pantaloni le tre distinte, gli sono venuti i brividi. Un caso così, presentatosi qualche giorno fa, non lo aveva ancora visto. «Con quello stipendio, con le rate lievitate come il pane, non poteva più neppure mangiare». L'associazione di tutela dei consumatori è stata alle prese, soprattutto negli ultimi 4-5 mesi, con almeno una trentina di persone passate per consigli su come fare a rinegoziare il mutuo senza cadere dalla padella alla brace. «Ma l'operaio con le tre rate da pagare è il segnale ulteriore della crisi». Eppure il caso non sembra affatto isolato: Vicenza vive sempre più di debiti.
INDAGINE. Lo fotografa un'indagine della Cgia di Mestre: la provincia berica si colloca tra le prime 25 in Italia, in particolare al 23° posto, nella graduatoria dei prestiti: il dato parla di 17.261 euro di indebitamento medio pro famiglia, circa 1.500 euro in più rispetto a quello nazionale, al terzo posto in Veneto dopo Padova e Treviso. Indebitamento salito come un turbine negli ultimi sei anni sfiorando la percentuale dell'86%. Fatto sta che la famiglia vicentina si ritrova "fuori" in media di circa 17 mila euro e, oggi come oggi, fa fatica a rientrare.
MUTUI. Certo, in questo proliferare indiscriminato dei debiti ha giocato un ruolo non indifferente il boom dei mutui per la casa, concessi senza particolari remore anzi incentivati dalle banche. La casa e mille sogni a portata di mano. Fino a che la crisi, il brusco rialzo dei tassi d'interesse, le oscillazioni del'Euribor hanno portato le famiglie a fare i conti con rate diventate impossibili da gestire con stipendi rimasti al palo.
CREDITO E CONSUMI. Eppure, nonostante la crisi, l'indebitamento non tende a decrescere. Basta il polso della situazione tra gli stand di Media World, reparto hi fi ed elettrodomestici del Centro Palladio di Vicenza, dove le «comode rate» continuano ad andare per la maggiore. «Televisori al plasma, computer, lavatrice - illustrano nel reparto -: le vendite per Natale sono andate benissimo e il ricorso al finanziamento è in aumento». Si continua quindi a pagare a rate nonostante la pressione dei mutui: «Non c'è una categoria piuttosto di un'altra che accende il finanziamento, lo vediamo dalle buste paga che ci danno come garanzia: è l'operaio che non può permettersi di pagare tutto in una volta, piuttosto che chi potrebbe permetterselo ma preferisce dilazionare. Poi ci sono anche degli andamenti periodici legati alle offerte, in ogni caso le rate funziono ancora con successo».
FINANZIARIE. È il ricorso alle società finanziarie a preoccupare sempre di più la Federconsumatori che denuncia l'aumento di casi nella nostra provincia di incapacità di far fronte alle rate, soprattutto degli extracomunitari: «Attirati da interessi bassi, ma con commissioni altissime - tuona Guiotto - un prestito di 20 mila euro si ritrova aumentato di 3 mila euro di commissioni e di 1.500 euro di assicurazioni senza che al consumatore sia spiegato nulla. É questo può rappresentare una truffa: è necessario stare in guardia».

Roberta Bassan
 

Baso

makikaxxomelafattofare...
è ora di finirla con stà storia ke è tutta colpa della crisi !!!!!

chi caxxo glieladetto a quello di fare un mutuo per la casa uno per la lavatrice e uno per i mobili ???
scommetto che se vanno a controllare cià l'aria condizionata e il plasma da 32".

sò cosa vuol dire essere poveri e grazie a Dio i miei mi hanno tirato su a suon di rinunce così adesso valuto bene il valore delle cose.

anche adesso che ciò il suv e due euri guardo bene come spendo e soprattutto .......
SE posso spendere i dindi.

scusate lo sfogo e scusa anche al poveraccio dei 3 mutui se per caso è un poveraccio davvero.
 

zagalone

Forumer storico
zaga,la krociera al caldo nn ti ha portato beneficio,nn ti sento operativo oggi!!!c'era da GAINARE sul banco.......lascia perdere bombo&pape...fai lavorare la piatta e viaeandare!!!!:D:D:D
ciao ;)
doc, son pieno come un uovo:D:D:D:D:Dda 4,85:D:D:D:D:D:D:D

doc, sei andato a dircelo nellaltromondo che il volpino è ritornato?????????????

:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
 

zagalone

Forumer storico
stamane ò ricevuto il banco & noi e in pag. 5 cè il saluto di saviot

a pag. 6 lintervista a cariello

tabula rasa dei profumo-boys?
 

Users who are viewing this thread

Alto