auto elettriche BYD

tontolina

Forumer storico
BYD 002594, sostenuta da Warren Buffett, con i suoi modelli più economici e una gamma più variegata, ha superato Tesla come azienda di veicoli elettrici più venduta al mondo nello scorso trimestre, nonostante i profondi tagli ai prezzi della casa automobilistica statunitense fino al 2023.
 

Musk, CEO di Tesla: Le aziende cinesi di veicoli elettrici "demoliranno" i rivali senza barriere commerciali​

25 gen 202416:52 CET

TSLA+0.34%002594−2.13%600104+0.94%
L'amministratore delegato di Tesla TSLA Elon Musk ha detto mercoledì che le case automobilistiche cinesi "demoliranno" i rivali globali senza barriere commerciali, sottolineando la pressione che il leader del mercato statunitense dei veicoli elettrici deve affrontare da parte di aziende come BYD, che stanno correndo per espandersi in tutto il mondo.
I commenti di Musk arrivano dopo che BYD 002594, sostenuta da Warren Buffett, con i suoi modelli più economici e una gamma più variegata, ha superato Tesla come azienda di veicoli elettrici più venduta al mondo nello scorso trimestre, nonostante i profondi tagli ai prezzi della casa automobilistica statunitense fino al 2023.
Le aziende automobilistiche cinesi sono state le "più competitive" e "avranno un successo significativo al di fuori della Cina, a seconda del tipo di tariffe o di barriere commerciali che verranno stabilite", ha detto Musk durante una telefonata con gli analisti dopo i risultati di mercoledì.
"Se non verranno stabilite barriere commerciali, demoliranno la maggior parte delle altre aziende automobilistiche del mondo", ha detto. "Sono estremamente bravi"
Interpellato sui commenti di Musk, il ministero degli Esteri cinese ha detto giovedì, nel corso di un regolare briefing, di non essere a conoscenza di quanto riportato , ma di sostenere il "mantenimento di un ambiente commerciale equo, giusto e aperto".
Musk ha motivo di essere preoccupato.
L'anno scorso ha scatenato una guerra dei prezzi per conquistare i consumatori colpiti dagli alti costi di indebitamento, comprimendo a sua volta i margini di Tesla e preoccupando gli investitori. Mercoledì scorso, Musk ha avvertito che Tesla stava raggiungendo "il limite naturale di riduzione dei costi" (link) con la sua gamma attuale.
Tesla ha in programma di avviare la produzione di un crossover compatto più economico per il mercato di massa con il nome in codice di "Redwood" a metà del 2025 per competere con i rivali a basso costo, secondo quanto riportato martedì da Reuters (link). Mercoledì Musk ha confermato che Tesla prevede di avviare la produzione della prossima generazione di veicoli elettrici nello stabilimento texano nella seconda metà del 2025.
Ma i produttori cinesi di EV, abili nel tenere sotto controllo i costi grazie a una catena di approvvigionamento stabile, si stanno muovendo rapidamente. Con l'aumento della concorrenza e l'eccesso di capacità produttiva in Cina, molti stanno ora lavorando per espandere rapidamente (link) la loro presenza all'estero, dopo che anni di sussidi statali hanno contribuito a stimolare le vendite interne.
" Lacompletezza e la resilienza della costruzione di infrastrutture per la lavorazione dei materiali per le batterie, che è stata diretta dallo Stato per molti decenni, sta avendo un forte impatto", ha detto Ross Gregory, partner della società di consulenza New Electric Partners con sede a Melbourne.
La cinese SAIC Motor 600104, ad esempio, ha ordinato (link) un maggior numero di navi per contrastare i costi di spedizione e cercare di incrementare le vendite all'estero.
Tuttavia, la consapevolezza del marchio delle aziende automobilistiche cinesi negli Stati Uniti è estremamente bassa e l'affidabilità, la durata e la sicurezza sono mediocri, quindi hanno una lunga strada da percorrere per conquistare quote di mercato negli Stati Uniti, ha affermato Spencer Imel, partner della società di analisi dei consumi Lansgton.
"In Cina godono di un'elevata domanda grazie a innovazioni come la tecnologia in auto e la sostituzione delle batterie" , ha detto Imel. "Crediamo che questo sarà un ingrediente importante e un elemento di differenziazione per la loro futura crescita all'estero"
I commenti di Musk arrivano anche in concomitanza con le elezioni presidenziali statunitensi. Il presidente Joe Biden ha detto che la Cina è determinata a dominare il mercato dei veicoli elettrici e che "non permetterà che ciò accada".
L'ex presidente Donald Trump, che quest'anno è in lizza per la nomination repubblicana alla presidenza, ha segnalato che, in caso di elezione, raddoppierebbe i dazi (link), chiedendo una tariffa universale del 10% su tutte le importazioni negli Stati Uniti e la revoca dello status di nazione commerciale più favorita alla Cina.
Mercoledì Musk ha detto che non c'è "nessuna opportunità evidente" di collaborare con i rivali cinesi, ma Tesla è aperta a concedere loro l'accesso alla sua rete di ricarica e a concedere in licenza altre tecnologie come la guida autonoma.
Anche l'Europa ha assunto una posizione protezionistica nei confronti dei produttori cinesi di veicoli elettrici. L'anno scorso, la Commissione europea ha avviato un'indagine (link) sull'opportunità di imporre tariffe punitive per proteggere i produttori della Ue dalle importazioni di veicoli elettrici cinesi più economici che, a suo dire, beneficiano di sussidi statali.
Più che di tariffe, gli Stati Uniti e l'Europa hanno bisogno di politiche che diano alle loro case automobilistiche il tempo di costruire una catena di fornitura diversificata, ha detto Gregory di New Electric.
 
byd grafico mensile
1706369992140.png
 

La cinese Byd adotta l’AI di DeepSeek e lancia la sfida sui prezzi: guida autonoma per tutti anche su auto economiche​

di Andrea Boeris
2 min
11 febbraio 2025, 09:22Ultimo aggiornamento: 11:25

La casa automobilistica asiatica integra l’intelligenza artificiale della connazionale DeepSeek e il sistema God’s Eye nei suoi modelli. La mossa potrebbe scatenare una nuova guerra dei prezzi nel mercato delle auto elettriche, sfidando Tesla e i concorrenti occidentali

 

Users who are viewing this thread

Back
Alto