Auto ibrida a benzina, con trazione integrale, spaziosa ma non enorme

Non sono esperto in auto solo elettriche né nell'installazione di colonnine vicino a casa, sorry. Non credevo neanche che uno/a potesse installare una colonnina sul suolo pubblico, penza un po'.

Ma la colonnina serve? Credo che le auto elettriche si ricarichino (con tempi più lunghi) anche con prese normali. Però occorre un garage. O una bella prolunga, se si parcheggia all'aperto (ma davanti a casa).
...

La wallbox viaggia a 11kw ed è collegata alla trifase a 400V, oltre a costare una millata (almeno).
Se sei ricco ricarichi in tempi umani.
 
La wallbox viaggia a 11kw ed è collegata alla trifase a 400V, oltre a costare una millata (almeno).
Se sei ricco ricarichi in tempi umani.
Esatto, proprio quello che pensavo io! :up:




In realtà ho capìto solo "wallbox", che è un optional di alcune auto elettriche o ibride: per quanto riguarda i numeri :-? so solo che, quando in casa abbiamo adottato il piano di cottura a induzione, siamo passati dal contratto da 3Kw a quello da 6Kw.
 
Esatto, proprio quello che pensavo io! :up:




In realtà ho capìto solo "wallbox", che è un optional di alcune auto elettriche o ibride: per quanto riguarda i numeri :-? so solo che, quando in casa abbiamo adottato il piano di cottura a induzione, siamo passati dal contratto da 3Kw a quello da 6Kw.

che viaggiano sempre a 230V
per il wallbox ti serve quella "industriale"
 
Io ho dei seri dubbi riguardo alla reale capacità della rete elettrica di sostenere la ricarica di veicoli elettrici oltre un certo numero, anche se la ricarica si farà durante la notte. Per me per ora si tratta solo di marketing.
Non è escluso che alcune regioni possano trovarsi in condizioni particolari migliori riguardo l'approvvigionamento di energia elettrica.

Questa mappa per esempio da l'elenco della colonnine di ricarica veicoli elettrici in Valle d'Aosta:

 
Io ho dei seri dubbi riguardo alla reale capacità della rete elettrica di sostenere la ricarica di veicoli elettrici oltre un certo numero, anche se la ricarica si farà durante la notte. Per me per ora si tratta solo di marketing.
Non è escluso che alcune regioni possano trovarsi in condizioni particolari migliori riguardo l'approvvigionamento di energia elettrica.

Questa mappa per esempio da l'elenco della colonnine di ricarica veicoli elettrici in Valle d'Aosta:

qui a Bologna ne hanno installate parecchie.. tante officine le stanno installando specie chi ha messo i pannelli solari..
il discorso sta nella spesa.. conviene?? costa meno una ricarica .. mi sa che alla fine senza dubbio saremo piu' green ma pagheremo a caro prezzo
tutto
 
A proposito di auto papabili, vescovi/e e preti/suore
[Mazda CX-30 (mild hybrid)
Nissan Qashqai (mild hybrid)
Peugeot 3008 (plug-in)
BMW X1 o X2 (plug-in)
Miny Countryman o Countrywoman (plug-in)
Toyota RAV 4
Ford Kuga
DS7]

Ho sentito in giro che i tempi di consegna, su vari modelli, sono passati dai "normali" 2-3 mesi a 6-9 mesi.
In pratica: se pensassi ad un'auto nuova da usare a inizio 2022, dovrei ordinarla prima delle vacanze estive.
 
In fatto di auto abbiamo gusti simili, a maggio l'ho cambiata . Ero indeciso tra Qashqai e Peugeot 3008, ma visti i costi di quest'ultima, nettamente superiori (per un Peugeot...) ho preso la QQ. A benzina però. Restyling 2017, con formula a tre anni, cioè tra tre anni decido se tenerla o passare ad un'altra, che potrebbe essere elettrica... magari la QQ stessa che è un'ottima auto. Del resto per me non ha tutto questo senso andare subito sull'elettrico, facciamogli fare ancora qualche annetto di rodaggio. e godiamoci in serenità le ultime gocce di petrolio.
PS inizialmente pensavo alla Kuga, ma evolvendosi è diventata davvero troppo ingombrante, Paradossalmente preferivo la precedente.
 
A proposito di auto papabili, vescovi/e e preti/suore
[Mazda CX-30 (mild hybrid)
Nissan Qashqai (mild hybrid)
Peugeot 3008 (plug-in)
BMW X1 o X2 (plug-in)
Miny Countryman o Countrywoman (plug-in)
Toyota RAV 4
Ford Kuga
DS7]

Ho sentito in giro che i tempi di consegna, su vari modelli, sono passati dai "normali" 2-3 mesi a 6-9 mesi.
In pratica: se pensassi ad un'auto nuova da usare a inizio 2022, dovrei ordinarla prima delle vacanze estive.

Dopo il Covid i tempi di consegna dei beni di qualsiasi natura sono raddoppiati (assieme ai costi).
Anche per un trattore made in germany si è passati da 4-6 mesi a 1 anno di attesa.
Per quelli made in USA già si stava a 1 anno di attesa dopo il covid si sta al "al quando arriva, arriva".
Secondo me nelle fabbriche Usa lanciano i ferri di cavallo attorno al palo, nell'attesa che il whisky invecchi, come in un vecchio spot. Oppure sono tutti impegnati a produrre segretamente pezzi per le V2 di Musk e Bezos.
 
Dopo il Covid i tempi di consegna dei beni di qualsiasi natura sono raddoppiati (assieme ai costi).
Anche per un trattore made in germany si è passati da 4-6 mesi a 1 anno di attesa.
Per quelli made in USA già si stava a 1 anno di attesa dopo il covid si sta al "al quando arriva, arriva".
Secondo me nelle fabbriche Usa lanciano i ferri di cavallo attorno al palo, nell'attesa che il whisky invecchi, come in un vecchio spot. Oppure sono tutti impegnati a produrre segretamente pezzi per le V2 di Musk e Bezos.

abbiamo un "problemino" sulle supply chains (non così imprevedibile) e pare che non si risolverà a breve
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto