[Ricordo alle donne che ci leggono che le "mild hybrid" hanno una batteria e un motore elettrico piccolo, con il quale aiutano il motore termico riducendone i consumi, ma senza sostituirlo. Le "plug in" hanno una batteria e un motore elettrico più grande, possono essere ricaricate con una presa di corrente (normale o speciale) e possono percorrere 30-50 km in modalità solo elettrica. In media le "plug in", pesano 300 chili in più delle "mild hybrid". Per ragioni che ignoro, mi pare di aver capìto che alcuni costruttori chiamano "full hybrid" le "mild hybrid"].
Uppo il thread per una importantissima correzione: le "full hybrid" (alcune Ford, Toyota e forse altro) sono una ulteriore via di mezzo tra le "mild hybrid" e le "hybrid plug-in".
SE ho capìto bene,
1) mild hybrid: il motore elettrico
1a) viene ricaricato in frenata
1b) in accelerazione, dà un
piccolo aiuto al motore termico, consentendogli di risparmiare un po' di carburante
2) full hybrid: il motore elettrico
2a) viene ricaricato in frenata
2b) in accelerazione, dà un
aiuto al motore termico, consentendogli di risparmiare carburante, e inoltre può muovere l'auto da solo,
senza motore termico, per pochi chilometri
3) hybrid plug-in: il motore elettrico
3a) viene ricaricato in frenata o collegandolo ad una presa;
3b) in accelerazione dà un
aiuto al motore termico, consentendogli di risparmiare carburante, e inoltre può muovere l'auto da solo,
senza motore termico, per alcune decine di chilometri.
Nel frattempo ci sono o stanno per arrivare sul mercato anche auto che hanno un motore termico che non viene mai collegato alle ruote: serve solo per dare energia alla batteria o al motore elettrico, il quale trasmette il movimento alle ruote.