Monte Paschi SI (BMPS) banca MPS: ecco perchè continua a scendere (2 lettori)

il fattore umano

Forumer storico
Il grafico e' il termometro della situazione.

Stress test negativi + mancanza di una soluzione x la cessione degli npl.

Sono giorni che annunciano soluzioni che non arrivano.

Evidentemente la strategia di Viola (vendo tutto subito al 30%) sta incontrando molte difficolta'.
Oggi c'è il cda, stasera dovrebbero dire qualcosa.
Attendiamo con trepidazione le notizie: altro non possiamo fare.
Ho letto che la Costantini si è messa a stalkizzare l'investor relations: magari ha dei dubbi pure lei.
 

Giso64

Nuovo forumer
Oggi c'è il cda, stasera dovrebbero dire qualcosa.
Attendiamo con trepidazione le notizie: altro non possiamo fare.
Ho letto che la Costantini si è messa a stalkizzare l'investor relations: magari ha dei dubbi pure lei.
Anche Salcatal mi pare parecchio sfiduciato.
Enrico penso che siamo stati un po' creduloni.
Abbiamo confidato in Viola e nella Bce anziché prendere atto di quello che i grafici evidenziavano giorno dopo giorno a partire da settembre 2015.
Non era solo speculazione. Anche quello, ma tanta gente vendendo proteggeva il proprio capitale.
 

il fattore umano

Forumer storico
Anche Salcatal mi pare parecchio sfiduciato.
Enrico penso che siamo stati un po' creduloni.
Abbiamo confidato in Viola e nella Bce anziché prendere atto di quello che i grafici evidenziavano giorno dopo giorno a partire da settembre 2015.
Non era solo speculazione. Anche quello, ma tanta gente vendendo proteggeva il proprio capitale.
Salcatal ha presentato una denuncia (è un atto civilistico) al Collegio Sindacale di Bmps
MPS: giù le mani dal patrimonio della banca! - Italia Salva

Bmps è una banca con un patrimonio di 9,6 mld. di euro: quel patrimonio va salvaguardato.

Noi abbiamo confidato in Viola e nella Bce perché sono organi istituzionali, l'uno privato, l'altro pubblico.

Hai letto cosa dice la Costantini? Se Viola iscrive a bilancio i NPL a 50 e poi li vende a 30, lei sostiene che può configurarsi il reato di false comunicazioni sociali.
Io sono un giurista e giurista credo lo sia pure tu, Giso64: la Costantini ha ragione.
Viola potrebbe invocare la scriminante dell'adempimento di un dovere o di un obbligo imposto dalla pubblica autorità: e questo fatto - cioè l'atto dell'autorità - probabilmente sarebbe l'esimente di Viola.
Ma gli organi pubblici devono rispettare il principio dell'affidamento: noi ci siamo fidati di un organo pubblico, non del quivis de populo.

Comunque, leggendo Salcatal e la Costantini, si nota che i numeri danno ragione a Bmps: è la fretta imposta dalla Bce che può provocare una catastrofe.
 

Giso64

Nuovo forumer
Salcatal ha presentato una denuncia (è un atto civilistico) al Collegio Sindacale di Bmps
MPS: giù le mani dal patrimonio della banca! - Italia Salva

Bmps è una banca con un patrimonio di 9,6 mld. di euro: quel patrimonio va salvaguardato.

Noi abbiamo confidato in Viola e nella Bce perché sono organi istituzionali, l'uno privato, l'altro pubblico.

Hai letto cosa dice la Costantini? Se Viola iscrive a bilancio i NPL a 50 e poi li vende a 30, lei sostiene che può configurarsi il reato di false comunicazioni sociali.
Io sono un giurista e giurista credo lo sia pure tu, Giso64: la Costantini ha ragione.
Viola potrebbe invocare la scriminante dell'adempimento di un dovere o di un obbligo imposto dalla pubblica autorità: e questo fatto - cioè l'atto dell'autorità - probabilmente sarebbe l'esimente di Viola.
Ma gli organi pubblici devono rispettare il principio dell'affidamento: noi ci siamo fidati di un organo pubblico, non del quivis de populo.

Comunque, leggendo Salcatal e la Costantini, si nota che i numeri danno ragione a Bmps: è la fretta imposta dalla Bce che può provocare una catastrofe.
Chi ha tradito l'affidamento e' la bce.
Ma che possiamo fare contro la Bce?
L'esposto di Salcatel sto valutando se sottoscriverlo e mandarlo anche io.
Si basa in sostanza sul fatto che la banca anziché utilizzare il triennio previsto dalla Autorita' vuole dismettere subito i 10 miliardi netti di npl generando perdite.
Non sappiamo pero' quale sarà il prezzo di cessione. Ma se fosse vicino al 30% sarebbe difficile dar torto a Viola nell'aver voluto approfittare di un'occasione (Atlante) che nel prossimo futuro potrebbe non ripetersi.
Così la vedo io da non esperto di diritto societario.
Certo che le considerazioni di Salcatal vanno al di là del contenuto dell'esposto e sono molto più' sofisticate.
Se con la sua chiarezza riuscisse a dimostrare in modo analitico che le modalità' di cessione degli npl poste in essere dalla banca danneggiano il patrimonio e sono dettate da un interesse extra sociale (politico) a mio giudizio ci sarebbe spazio x un esposto al p.m. perché' agisca ex art. 2409 ultimo comma c.c. la cui incisività' aumenterebbe se fosse firmato da un congruo numero di azionisti.
Con l'attivismo (e voglia di protagonismo) delle procure non si sa mai..
 

il fattore umano

Forumer storico
Chi ha tradito l'affidamento e' la bce.
Ma che possiamo fare contro la Bce?
L'esposto di Salcatel sto valutando se sottoscriverlo e mandarlo anche io.
Si basa in sostanza sul fatto che la banca anziché utilizzare il triennio previsto dalla Autorita' vuole dismettere subito i 10 miliardi netti di npl generando perdite.
Non sappiamo pero' quale sarà il prezzo di cessione. Ma se fosse vicino al 30% sarebbe difficile dar torto a Viola nell'aver voluto approfittare di un'occasione (Atlante) che nel prossimo futuro potrebbe non ripetersi.
Così la vedo io da non esperto di diritto societario.
Certo che le considerazioni di Salcatal vanno al di là del contenuto dell'esposto e sono molto più' sofisticate.
Se con la sua chiarezza riuscisse a dimostrare in modo analitico che le modalità' di cessione degli npl poste in essere dalla banca danneggiano il patrimonio e sono dettate da un interesse extra sociale (politico) a mio giudizio ci sarebbe spazio x un esposto al p.m. perché' agisca ex art. 2409 ultimo comma c.c. la cui incisività' aumenterebbe se fosse firmato da un congruo numero di azionisti.
Con l'attivismo (e voglia di protagonismo) delle procure non si sa mai..
Io credevo che stasera avrebbero emesso un comunicato, invece nulla.
Anch'io sto valutando la possibilità di inviare la denuncia di Salcatal al Collegio Sindacale.

Per quanto riguarda l'esposto al pm, io non mi sbilancerei troppo: lì occorrono 'gravi irregolarità', che per ora non sono ravvisabili, e poi si rischiano azioni risarcitorie da parte della società in caso di infondatezza della denuncia; io non sono così preparato per affrontare una situazione del genere.
Diciamo che un atto civilistico di sollecitazione degli organi interni di controllo per noi è più che sufficiente.

Comunque, Salcatal ha inviato la denuncia al Collegio Sindacale e l'ha resa pubblica sul web.

Io vorrei attendere il prezzo di cessione dei NPL: quella è la discriminante, quello è il dato rilevante.
 

il fattore umano

Forumer storico
Ne posto uno anche io molto "terra terra".
Grafico orario con pattern a tazza con manico.
Oltre 0.36 con decisione mi pare che si possa sperare almeno in 0.40.
Stop loss 0.32 sotto il manico e super trend.
Il manico sta diventando un po' (troppo?) lungo :(
L'unica cosa positiva di tutta questa faccenda è che la prossima settimana sapremo verosimilmente quale sarà il nostro destino.

Il prezzo di cessione dei NPL sarà il valore discriminante.
Purtuttavia, anche chi adesso parla di cessione al 34% ritiene necessario un ADC.

Speriamo che durante l'ADC Salcatal ci aiuti a muoverci nei meandri del bilancio.

1.jpg
 

il fattore umano

Forumer storico
Ma switchare da Bmps al Banco Popolare avrebbe senso?
In fondo, sia Bmps che BP hanno perduto più del 70% del loro valore, però BP:

1) ha già fatto l'ADC;
2) dovrebbe passare gli stress-test o, per lo meno, fare una figura migliore di Bmps.

Lo switch avrebbe un senso, per lo meno per una parte di quel che rimane.

Discutiamo di questa possibilità, se possibile, se c'è qualcuno che legge questo thread (il Fol è infestato dai troll).
 

Users who are viewing this thread

Alto